Selvatiche ed affascinanti….Apparentemente snob, capaci di trasmettere forti emozioni a tutti i suoi visitatori. Esclusive nella gelosità del conservare e trasmettere intatto un patrimonio naturale unico ed impagabile, tramutano queste loro caratteristiche in un numero limitato di hotel, dove la semplicità ed il rispetto dell’ambiente sono elementi dominanti.
Clima: tropicale caldo tutto l’anno. Esistono 2 stagioni: da maggio a novembre il monsone arriva da sud ed il clima è più secco; da dicembre ad aprile arriva da nord-ovest ed il clima è più umido . Temperature dell'acqua sui 25-26 gradi da Giugno a Settembre e sui 27-29 gradi da Ottobre a Maggio. La visibilità è migliore nei mesi che vanno da Ottobre a Maggio.
Alle Seychelles vi è probabilità di pioggia praticamente ogni giorno anche se si tratta di fenomeni di breve durata ad esclusione dei mesi che vanno da Dicembre a Febbraio quando le piogge sono più intense.
Formalità: passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di rientro
Si comunica che, con effetto immediato e fino a comunicazione ufficiale in senso contrario da parte del Ministero della Salute delle Seychelles, sarà rifiutato l’accesso a chiunque (di qualsiasi nazionalità) si sia recato in qualsiasi paese infetto da Ebola nei 21 giorni precedenti l’arrivo in Seychelles.
Vaccini: nessun vaccino richiesto, nè consigliato
Fuso orario: +3 ore (2 quando da noi vige l'ora legale estiva)
Lingua: francese ed inglese sono diffusi ovunque
Moneta: Rupia seychellese. Attenzione però; tutti i conti negli alberghi, così come ingressi a parchi o musei devono essere saldati in valuta estera o carte di credito. Non occorre quindi cambiare molto in valuta locale
Elettricità: 240 v
Carte di credito: accettate tutte le principali
Tutte le informazioni aggiornate sulle SEYCHELLES possono essere anche reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it . Clicca qui per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)
Erano un tempo le isole dei pirati…un’esperienza affascinante è lasciarsi guidare dal mistero lungo le tracce dei tesori che, si dice, sono tuttora nascosti a Bel Ombre, Alphonse o Silhouette; scoprire le tante Baie dove si celano piccoli pezzi di questo particolare tassello di storia; scovare tra i racconti delle persone, (apparentemente un po’ schive, ma schiette come solo nelle isole sanno essere), la “memoria” di avi ben radicati nella memoria… …Lasciandosi andare nella ricerca, si scopre poi che il vero tesoro qui, ed il vero lusso, sono proprio queste isole, tutte diverse, particolari e tutte affascinanti. Una vacanza alle Seychelles può essere quanto di più vario: dalle sistemazioni più sofisticate (sempre però nel rispetto della natura…), alle semplici ma pulite e simpatiche pensioni a gestione familiare (che offrono per altro, un ottimo rapporto qualità/ prezzo).
Anche le crociere a bordo degli splendidi velieri possono rappresentare un'esperienza unica per scoprire l'intero arcipelago.
La scelta di soggiorno tra le isole poi, può spaziare tra Mahè, l’isola principale e la piu’ grande, con la capitale, Victoria, dall’aria assolutamente coloniale, il suo mercato del pesce, e la sua “Torre dell’Orologio”. Da qui con uno dei diving più affidabili e competenti di tutto l’arcipelago si può facilmente partire alla scoperta dei fondali più belli.
Praslin, seconda isola per grandezza, dove la natura è sovrana. La foresta unica della “Valle De Mai”, (dove crescono, unico luogo al mondo, le piante di “Coco de Mer”), con la vegetazione rigogliosa, i tanti uccelli colorati e canterini, che domina gran parte dell’interno; le tante incantevoli Baie, Anse Kerlan, Anse Georgette, la Cote d’ Or, angoli incantevoli da poter essere annoverati tra le spiagge più belle del mondo.
La Digue infine, piccola e fuori dal mondo….un’unica strada percorribile solo a piedi o in bicicletta, carri trainati da buoi per merci e bagagli, ed un’aria di grande rilassatezza! L’isola è natura incontrastata, con un interno verde e selvaggio, e delle coste con alternarsi di sabbia bianchissima e rocce rosa dalla caratteristica forma.
Le immersioni sono davvero spettacolari e sempre differenti, caratterizzate da un ambiente subacqueo aspro come le rocce vulcaniche da cui è stato generato. Presenti ovunque grandi banchi di pesce di barriera che, utilizzando le correnti delle pass, si fa spingere all’interno della laguna stessa; ma anche tartarughe, squali, barracuda, cernie…e poi gorgonie giganti dai tanti colori, crinoidi, e alcionari. L’acqua non è sempre cristallina per la grande quantità di plancton presente ma le immersioni possono essere considerate comunque con buona visibilità.