PRAIA DE TOFO

In Breve

Quando l’esploratore portoghese Vasco da Gama, durante il suo viaggio lungo le coste africane diretto verso le Indie, fece la sua prima tappa sulla costa orientale dell'Africa, decise di chiamare la Baia di Inhambane “a terra de a boa gente”, la terra della buona gente.
Dopo 500 anni, questa definizione e’ ancora pienamente meritata. I visitatori di questa piccola penisola tra l'Oceano Indiano ed un mare di noci di cocco vengono catturati dalla bellezza dei paesaggi e dalla splendida ed amichevole popolazione locale.

mozambico
mozambico
mozambico
mozambico
mozambico
mozambico
mozambico
mozambico
mozambico
mozambico
mozambico

Prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa
immersioni

Descrizione

A circa 20 km dalla città di Inhambane ed il suo Aeroporto Internazionale, troverete la baia di Tofo ed il suo piccolo villaggio di pescatori.
Qui, lo Squalo Balena è ben piu’ di un sogno, e’ una realta’. Oltre ad osservare il più grande pesce del mondo, si può ammirare il balletto delle Mante, la grazia delle tartarughe carretta carretta ed ascoltare il canto melodioso delle Balene Megattere. Il subaqueo che aspira ad immersioni diverse, pesce pelagico di grosse dimensioni ed ammirare i tre “Grandi dell’ Oceano” non rimarra’ deluso.
Il villaggio di Tofo, seppure di piccole dimensioni, dispone di circa 10 tra bar e ristoranti tra cui poter scegliere. Il ristorante di riferimento, CASA DE COMER, è situato nel centro di Tofo ed è specializzato in piatti francesi e locali.
Il diving è, naturalmente, l'attività principale di Tofo, ma ci sono molte altre attivita’ disponibili nella zona, di seguito una selezione:
Ocean Safari, uscite in gommone per non sub, di media si spendono due ore in mare alla ricerca degli Squali Balena, delle Mante e, in stagione, delle Megattere. Si avra’ la possibilita’ di fare snorkeling od apnea a distanza ravvicinata con i primi due Grandi del Mare, mentre per le balene ci si limita ad ammirarle alla giusta distanza. Non e’ infrequente avvistare inoltre delfini, tartarughe e grosso pelagico in superficie.
Gita in catamarano, crociera full day od al tramonto su di uno splendido catamarano nella Baia di Inhambane.
Pesca d’alto mare su gommoni o piccole barche rigide.
Surf, lezioni o noleggio tavole disponibile in Tofo.
Giro Citta’ di Inhambane, accompagnati da guide esperte alla scoperta di questa bellissima citta’dal ricco passato coloniale ed il suo colorato Mercato Centrale.
Passeggiate a piedi alla scoperta della realta’ rurale del Mozambico, dei suoi villaggi e di una foresta di Mangrovie, con una parte del tragitto in barcha a vela tradizionale, il Dhow.
Cena Tradizionale, una semplice cena gustando la cucina locale e la genuina ospitalita’mozambicana.
Uscite in kayak nella Baia di Inhambane, tra mangrovie semi sommerse ed un labirinto di canali, bellissima ed alla portata di tutti.
Passeggiate a cavallo con guida, attraverso villaggi locali, alberi di cocco e spiagge deserte.

Diving

Il centro diving a cui ci appoggiamo è il DIVERSITY SCUBA, centro PADI 5 Stelle situato nel centro del villaggio.
Dispone di 3 gommoni semi-rigidi di 8 metri capaci di trasportare fino a 14 subacquei. Possibilità di noleggio attrezzatura ed utilizzo Nitrox a pagamento (miscela Nitrox Free con pacchetti preacquistati dall'Italia).
Il diving dispone di piscina, stanza per le lezioni oltre a 3 gommoni semi-rigidi lunghi 8 metri che possono trasportare fino a 14 divers.
Le bombole sono in acciaio o alluminio, 10 o 12 litri con attacchi DIN/INT (disponibili 2 bombole da 15L su richiesta).
Il diving è composto da personale internazionale e sono quindi parlati comunemente francese ed inglese.
Le immersioni si svolgono solitamente in mattinata con partenza alle 7.30, rientro al termine della prima immersione e ripartenza verso le ore 10.30. Possibilità di terza uscita nel primo pomeriggio alle h 14.00, salvo condizioni meteo.
I clienti possono anche scegliere di effettuare un uscita "double tank", ovvero partire alle 7.30 senza rientrare tra un'immersione e l'altra ma facendo una pausa di circa un'ora restando sul gommone e magari approfittandone per cercare gli squali balena.
Le notturne vengono organizzate con un minimo di 4 partecipanti.
Il centro organizza anche degli "Ocean Safaris", ovvero delle uscite di due ore per fare snorkeling con le balene, squali balena e delfini.

Immersioni

La partenza coi gommoni è prevista direttamente dalla spiaggia.
Nell'area di Tofo si possono trovare circa 15 differenti siti di immersione distanti da 5 a 45 minuti di barca con profondità massima di 32 metri.
Al vostro arrivo verrà effettuata una check dive per verificare il livello di preparazione e selezionare i siti di immersione più adatti alle capacità del singolo subacqueo.
Si ricorda che la camera iperbarica più vicina si trova a Durban, per questo motivo tutte le immersioni sono previste senza decompressione.

La temperatura in acqua varia tra i 25 ed i 29 gradi in estate (tra Ottobre ed Aprile) mentre in inverno (tra Maggio ed Ottobre) e’ tra i 20 ed i 25 gradi.
Alcune volte il fenomeno dell’upwelling causa delle diminuizioni di temperatura, in quanto acque piu’ fredde ricche di nutrienti risalgono dalle profondita’marine fino alla superficie.
Riguardo i venti, la loro intensita’ e direzione, non ci sono costanti stagionali e rimangono relativamente imprevedibili a lungo termine. Possono essere a volte piu’ o meno forti e condizionare non tanto le immersioni quanto la superfície del mare, rendendo il trasferimento in barca piuttosto movimentato.
 

TABELLA CLIMATICA

 

Mese Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
H2O 28° 26° 26° 26° 24° 23° 21° 21° 23° 24° 26° 28°