Tulamben si trova nella zona più ricca del mondo per quanto riguarda la biologia marina in quanto la maggiore corrente oceanica che dal Pacifico muove verso l'Oceano Indiano bagna questa baia nella costa a nord-est di Bali ed è ricchissima di plancton. Per questo è il sito di immersione indonesiano più famoso!!
Inoltre possiede il relitto più bello e più frequentato al mondo: il Liberty, una nave da trasporto della marina americana silurata da un sottomarino giapponese nel 1942. Si tratta di un relitto molto facile perché accessibile direttamente dalla battigia e situato a circa 25 metri dalla riva, il punto più profondo è a circa 30 metri mentre la parte superiore è a soli 5 metri dalla superficie. E’ riconosciuto come il migliore relitto al mondo per lo scafo ancora sorprendentemente intatto che ha contribuito a formare una bella scogliera artificiale che è la casa di migliaia di animali marini e coralli molli e duri. Tulamben vanta un ecosistema marino molto vario: fra le sorprendenti formazioni coralline si può godere anche di un incredibile panorama scolpito da molte rocce a strapiombo e, all'estremità orientale della baia, vi è un muro di corallo che si inabissa sino ad oltre 60 m.
Se il relitto è ricco di banchi di amichevoli Jack Fish, lungo la barriera, si possono incontrare pesci foglia, 3 diversi tipi di‘Garden Hills", pesci chirurgo, pesci farfalla e, occasionalmente, avvistamenti di Mola-Mola, mante, tonni e altro pelagico. Tulamben è anche chiamata La Lembeh di Bali per via non solo della ricchezza della biodivarsità, ama anhce per il fondale vulcanico nero che richiama nettamente lo Stretto di Lembeh.
Tulamben quindi risponde alle esigenze di tutti i tipi di subacqueo: immersioni sul relitto, immersioni profonde, fotografia subacquea e notturne ed è anche il posto ideale per imparare ad immergersi e conoscere la vita sottomarina. Normalmente, infatti, le correnti sono molto leggere, la visibilità di circa 15 metri e più, facile accesso al mare si per i neofiti del diving che per chi pratica lo snorkeling.
Tulamben, chiamata anche ‘Paradiso Reef’, è molto apprezzata anche dai fotografi e dai video operatori che si immergono anche più di 5 volte al giorno e continuano a trovare il posto interessante perché pieno di sorprese: murene a nastro, polpi, granchi pugile, cavalucci marini fantasma, gamberetti arlecchino sono tra gli organismi ‘rari’ che però è usuale incontrare qui fra i 3 metri ed i 15 metri. Durante le notturne invece abbondano pesci scorpione, ballerine spagnole, murene a nastro, polpi e pesci ago fantasma. Le immersioni notturne sono possibili solamente durante un diving safari ma è un'esperienza indimenticabile.