Il Borneo, in indonesiano Kalimantan, è un'isola di 743.107 km², la terza isola del mondo per superficie. Il Borneo è bagnato a ovest dal Mar Cinese meridionale, ad est dal Mar di Celebes e dallo stretto di Makasar, a sud dal mar di Giava e dallo stretto di Karimata. L'isola del Borneo è circondata, da ovest a est, da Sumatra, Giava, Sulawesi e le Filippine.
Al largo della costa orientale, nel Mare di Celebes si trova un piccolo arcipelago di isole, di cui quelle più grandi e conosciute sono Derawan, Sangalaki, Maratua, Kakaban, Panjang e Samana (...)
Clima: tropicale caldo e umido; stagione incerta da novembre a marzo sul Sulawesi - da dicembre a marzo nella regione di Bali ed Alor Formalità : passaporto con validità di almeno 6 mesi
Formalità : L’ingresso in Indonesia è ancora subordinato, in via generale, al possesso di un visto. A partire dal 5 aprile 2022 è consentito nuovamente l’ingresso per turismo in Indonesia ai cittadini di un numero sempre maggiore di Paesi, tra cui vi è già l’Italia, attraverso punti di accesso prestabiliti, tra cui gli Aeroporti internazionali "Soekarno Hatta" di Jakarta e "Ngurah Rai" di Bali, dove è possibile ottenere uno speciale visto all’arrivo (Visa on Arrival), della durata di 30 giorni e rinnovabile esclusivamente nel luogo di ingresso per non più di ulteriori 30 giorni, al costo di IDR 500.000.
Per le altre nazionalità si considera di verificare presso la propria ambasciata in loco o presso l'ambasciata indonesiana con sede nel proprio Paese, se facenti parte dell’elenco di paesi per i quali è ugualmente possibile ottenere il visto in arrivo, non è richiesto il visto o é da richiedersi prima della partenza.
Per maggiori dettagli si suggerisce di consultare il sito del Ministero del Turismo indonesiano all’indirizzo https://www.indonesia.travel/gb/en/news/new-international-travel-regulations-to-enter-indonesia-as-of-29-november-2021 e quello del Direttorato Generale per l’Immigrazione all’indirizzo https://www.imigrasi.go.id/en/covid19/ , sottolineando che solo le Autorità indonesiane possono fornire indicazioni ufficiali e attuali sulle modalità di ingresso e soggiorno all’interno del territorio indonesiano, e ad esse è necessario rivolgersi per ogni chiarimento al riguardo e per verificare se possibile e in che modo ottenere un visto d’ingresso per il tipo di attività che intende svolgere in Indonesia.
Vaccini : profilassi antimalarica consigliata solo in alcune zone dell’interno
Fuso orario : +7 ore
Lingua : inglese ed indonesiano
Moneta : rupia indonesiana (1 EURO equivale a circa 15.500 Rupie)
Elettricità : 220 v, prese americane o europee.
Tutte le informazioni aggiornate sull'INDONESIA possono essere anche reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it . Clicca qui per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)
Il Borneo, in indonesiano Kalimantan, è un'isola di 743.107 km², la terza isola del mondo per superficie. Il Borneo è bagnato a ovest dal Mar Cinese meridionale, ad est dal Mar di Celebes e dallo stretto di Makasar, a sud dal mar di Giava e dallo stretto di Karimata. L'isola del Borneo è circondata, da ovest a est, da Sumatra, Giava, Sulawesi e le Filippine.
Al largo della costa orientale, nel Mare di Celebes si trova un piccolo arcipelago di isole, di cui quelle più grandi e conosciute sono Derawan, Sangalaki, Maratua, Kakaban, Panjang e Samana dove il subacqueo trova un vero paradiso sottomarino, da grandi pelagici a piccoli invertebrati, 872 pesci di barriera, specie protette e 507 coralli diversi. Troverete scenari completamente differenti a poca distanza uno dall’altro, da pinnacoli e pareti verticali a pass che ricordano quelle maldiviane, dal regno delle mante al lago delle meduse non urticanti (solo due in tutto il mondo), da tartarughe a critters, barracuda, squali e formazioni coralline incontaminate … un mondo sotto la superficie del mare tutto da scoprire!
Un viaggio lungo, ma ben strutturato, collega Maratua, Sangalaki e Derawan nel Borneo Indonesiano, dove il subacqueo trova un vero paradiso sottomarino. Qui è possibile avere incontri mozzafiato con mante, barracuda, pinna bianca, napoleoni, tartarughe verdi, ma è altresì possibile scoprire innumerevoli specie endemiche nell’area di Kakaban poichè nella laguna sono sopravvissute alcune tra le specie più rare di tutta la regione indo-pacifica e quindi si trovano una moltitudine di pesci pipistrello, barracuda, jack fish, squali leopardo, pinna bianca e pinna nera, cavallucci marini dal lungo naso e , nel famosissimo lago, le meduse non urticanti e i flat worm
Nell'area di Derawan si trovano cavallucci marini nani, frogfish,polpi dagli anelli blu, molteplici specie di gobidi e di gamberi, pesci cardinali, nudibranchi, tartarughe e banchi di jack fish
A Sangalaki si troveranno invece le mante, gli squali leopardo, banchi di fucilieri e di carangidi con le pinne blu oltre a bellissimi coralli.
Infine Maratua dove oltre a bellissimi nudibranchi, e squali pinna bianca e pinna nera, grigi di barriera, jack fish e napoleoni troviamo anche aquile di mare e barracuda.
Grazie al grande successo ottenuto, anche quest'anno riproponiamo la meravigliosa crociera nell'arcipelago a bordo della MY Panunee, splendida imbarcazione di 32 metri unica a proporre questa esperienza irripetibile per un viaggio davvero molto molto speciale! Approfittatene subito però perchè le crociere si effettuano solo durante il periodo metereologico migiore dell'anno: da luglio a settembre.