Poste a una distanza di circa 600 chilometri a sud-ovest dell'India, nel cuore dell'Oceano Indiano, le Maldive, "il regno delle Mille Isole" come erano chiamate un tempo, sono costituite da 26 atolli disposti su due fasce parallele in direzione nord-sud e da 1.192 isole coralline, delle quali solo 200 sono abitate.
Clima : equatoriale, con piogge monsoniche soprattutto concentrate fra maggio e giugno e fra ottobre e novembre, nei cambi di stagione
Formalità : passaporto elettronico con validità di almeno 6 mesi
Vaccini : nessuno
Fuso orario : +4 ore d’inverno, +3 ore d’estate
Lingua : divehi e inglese. L’ italiano in alcuni villaggi viene parlato
Moneta : rufiyaa maldiviana, dollari comunemente accettati
Elettricità : 220 v, prese prevalentemente di tipo americane a due poli, è consigliabile pertanto munirsi di adattore
Tutte le informazioni aggiornate sulle MALDIVE possono essere anche reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it . Clicca qui per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)
Poste a una distanza di circa 600 chilometri a sud-ovest dell'India, nel cuore dell'Oceano Indiano, le Maldive, "il regno delle Mille Isole" come erano chiamate un tempo, sono costituite da 26 atolli disposti su due fasce parallele in direzione nord-sud e da 1.192 isole coralline, delle quali solo 200 sono abitate, di cui un centinaio ospitano la popolazione locale, una novantina i resort turistici mentre sulle restanti si trovano fabbriche e campi coltivati.
In generale, le isole sono semplici piattaforme di sabbia bianca, frutto dell'erosione della barriera corallina, non più lunghe di un miglio, ricoperte da una fitta e rigogliosa vegetazione dominata da palme e mangrovie; sono costituite da una barriera corallina esterna, che le difende dalle correnti marine e da una laguna interna collegate tra loro da pass, piccoli canali che tagliano gli anelli insulari, nei quali invece la corrente è sempre abbastanza sostenuta.
Le Maldive rappresentano un paradiso per la maggior parte dei turisti, un must dove almeno una volta nella vita bisogna recarsi! Chiudete gli occhi e immaginate… spiaggia bianca, palme, mare cristallino dove nuotano una miriade di pesci di svariate dimensioni e si trovano bellissimi coralli colorati uniti a confort e relax… che cosa può esserci di più bello!
L'importante è avere bene chiaro il tipo di vacanza che si desidera trascorrere, non tutte le isole e tutti i resort sono uguali, bisogna scegliere oculatamente per non rovinare il sogno, ma una volta deciso, questo può divenire realtà, è sufficiente partire e là, un'incantevole scenario naturale dei più suggestivi al mondo vi attende!
Meravigliose ed intriganti, le Maldive continuano da anni ad appassionare ed affascinare i subacquei di tutto il mondo, amanti della natura, del mare e dei suoi fondali, senza mai deludere.
Alle Maldive potete davvero provare ancora emozioni vere e stupefacenti. Vi si può andare e ritornare più volte, ma ogni volta è come la prima: nuove esperienze, nuovi incontri, nuove scoperte, ma soprattutto, ogni volta, sempre nuove sensazioni…
Alle Maldive potete davvero vedere ancora di tutto! Tartarughe, razze, mante, aquile di mare, squali grigi, squali martello e perfino squali balena; enormi napoleoni, branchi di barracuda, di tonni e carangidi; una moltitudine di piccoli pesci di barriera, pesci angelo, balestra, pesci pagliaccio e anemoni colorati, pesci chirurgo e nudibranchi! Per non parlare dei coralli, dalle mille colorazioni e di tutte le forge.
Unico il passaggio del grosso pesce pelagico nelle caratteristiche "pass" maldiviane, di fatto un canale più o meno largo che mette in comunicazione l'oceano con le grandi lagune degli atolli, dividendo il reef di protezione della laguna. Per la loro particolarità e per la presenza anche di forti correnti, le immersioni nelle pass richiedono una particolare attenzione ed esperienza, dato che si tratta di immersioni non sempre alla portata di tutti (per informazioni e consigli pratici sullo svolgimento delle immersioni nelle pass cliccare qui).
Alternative adatte a ogni livello di esperienza sono le immersioni in "thila", ovvero esplorazioni delle pareti intorno ad una secca, ricca di grotte e anfratti, che si trova all'interno degli atolli, oppure quelle nell'house reef, partendo direttamente dalla spiaggia, finalizzate all'esplorazione delle barriere coralline site intorno alle isole, per non parlare poi dei relitti che affascinano la maggior parte dei subacquei. Anche la flora, nonostante il deterioramento del corallo iniziato nel 1997 a seguito della corrente calda El Nino, vi stupirà, offrendovi una moltitudine di ambientazioni coloratissime e sempre differenti che fanno da splendida cornice ad incontri mozzafiato.
Non esiste un periodo migliore o peggiore per effettuare immersioni alle Maldive, esistono però caratteristiche diverse a seconda della stagione: da dicembre ad aprile, quando si ha solitamente il clima migliore, il vento soffia da nord-est generando una corrente oceanica da est verso ovest, che porta acqua limpida sul lato est e plancton e nutrimento ad ovest, mentre da maggio a novembre invece, il clima è più instabile e il mare è più mosso, il vento soffia da sud-ovest e la corrente fluisce in prevalenza in direzione ovest-est, di conseguenza c'è maggiore visibilità nel lato ovest e meno negli atolli sul lato est. È necessario però tenere presente che le maree possono influenzare la direzione della corrente.