Il Parco Marino di Bunaken include cinque isole: Bunaken, Manado Tua, Mantehage, Nine e Siladen.
Tutte le isole sono raggiungibili con un'ora di barca da Manado, città principale del North Sulawesi ben collegata con l'aeroporto di Singapore.
L'isola di Bunaken è una delle 5 isole che compongono il Parco Marino di Bunaken. I mari intorno alle isole sono molto profondi, in alcuni punti più di 600 metri di profondità, e le isole sono “pinnacoli” che raggiungono la superficie. Immaginateli come una catena montuosa sommersa!
I siti di immersione intorno a Bunaken presentano spettacolari drop-off mescolati ad aree in pendenza e splendidi giardini di corallo in cima alla barriera corallina. Esiste un'enorme varietà di coralli molli e duri che offrono casa ad un'abbondanza di pesci e creature della barriera corallina.
Ci sono un sacco di fucilieri, pesci farfalla, sweetlips, pesci cardinale e pesci donzella. Molte tartarughe verdi ed embricate vengono viste nuotare e dormire sulle pareti della barriera corallina. Fauna più grande come tonni, pesci pappagallo humphead, wahoo, barracuda e squali di barriera vengono spesso visti nuotare oltre il reef. Nascosti nelle pareti vi sono molte creature più piccole come scorfani, gamberetti, nudibranchi, pesci leone e cavallucci marini.
Bunaken è una destinazione adatta a subacquei di tutti i livelli, ma la ripida parete che scende nell'abisso offre una grande opportunità per immergersi più in profondità ed è preferibile avere un brevetto avanzato per godersi appieno i siti di immersione.
Ottime opportunità anche per lo snorkeling.