Poche persone si aspetterebbero di trovare fiordi in Papua Nuova Guinea; infatti l'area di Tufi sulla costa sud orientale della provincia di Oro è uno dei segreti meglio custoditi della Papua Nuova Guinea. Situato a Cape Nelson, Tufi è un posto spettacolare da visitare.
Cape Nelson, che si protende nel mare di Salomone, fu formato dall'eruzione di tre vulcani, la cui lava a flusso rapido creò i rias, o fiordi. A differenza dei fiordi della Scandinavia, l'acqua è sempre calda e le baie riparate ospitano stupefacenti formazioni coralline e la vita marina tropicale.
I fiordi della Papua Nuova Guinea sono profondi oltre 90 metri e si ergono verticalmente fuori dall'acqua per oltre 150 metri. Gli ampi accessi sono protetti dalle barriere coralline, che si incanalano sul fianco della montagna dove le mangrovie formano una chioma su corsi d'acqua stretti. Le facce verticali della gola sono ricoperte di muschio e orchidee e le cascate mozzafiato si riversano direttamente nel mare.
Anche se l'attrazione principale è l'immersione, ci sono molte opzioni a Tufi, tra cui passeggiate nel bush, pesca d'altura, windsurf, nuoto, canoa o semplicemente oziando sulle spiagge di sabbia bianca. Ci sono un certo numero di pensioni del villaggio che offrono sistemazioni confortevoli e organizzeranno escursioni di pesca, immersioni e osservazione dei coralli. Il Tufi Dive Resort, arroccato sul lato di un fiordo, offre viste sulle montagne e sul mare. Il resort è costruito con materiali di cespuglio e decorato con intagli e manufatti provenienti da tutto il paese.
Tufi a Cape Nelson ha acque eccezionalmente limpide, pesci abbondanti e bellissimi coralli nei rari simili a fiordi formati da antiche eruzioni vulcaniche. Ci sono relitti e scogliere facilmente accessibili con drop-off, squali martello e murene.
Tufi offre un’ampia varietà di esperienze diving a partire dai fiordi sottomarini, ai reef incontaminati ed ai relitti della 2° guerra mondiale. La visibilità si mantiene costante sui 30° e la temperatura dell’acqua oscilla dai 26 ai 29 gradi durante tutto l’anno.
Bellissime le immersioni macro che consentono di scorgere pesci mandarino, ghost pipe fish, cavallucci marini pigmei e molte altre affascinanti creature marine.. il tutto contornato da formazioni di spugne e muri di corallo.
I siti diving oltre l’house reef consentono anche la possibilità di avvistare del pelagico mentre per gli amanti del relitto è famoso il “S Jacob”, una nave cargo tedesca oppure il “Blackjack” un B17 ancora intatto.
Ovunque la vita marina è abbondante: barracuda, carangidi, squali martello, mante, aquile di mare e cernie.
Wanigela, a Collingwood Bay, ha ottimi posti per lo snorkeling e può essere raggiunta in barca da Tufi.
Il vulcano Mount Lamington (1585 metri) può essere scalato dalla missione di Sasembatta, a poca distanza da Kokoda Road. È una passeggiata calda di due giorni per raggiungere il picco, ma i panorami sono superbi. Assicurarsi di ottenere il permesso e le guide da uno dei villaggi locali.
L'area di Tufi ha molte passeggiate intorno al rias e gli operatori consentono ai visitatori di essere prelevati o lasciati in barca.
Il monte Trafalgar (1644 metri) è un'escursione notturna da farsi solamente con le guide.
L'altopiano che circonda la piccola città di Afore ha delle belle passeggiate, incluso uno spettacolare trekking in una grotta molto profonda e ripida con pipistrelli.