La Papua Nuova Guinea è situata al centro della vastissima catena di isole che si estendono dall’Indonesia sino al Pacifico Meridionale e forma una zona particolare di transizione tra il Sud-Est Asiatico e l’Australia. La Papua Nuova Guinea offre uno spettacolo originale attraverso le sue giungle, i suoi villaggi tipici ed i suoi fondali vergini che presentano un’incredibile varietà. Tra le migliaia di atolli, le acque limpide e cristalline abbondano di formazioni coralline tra le più varie e ricche al mondo popolate da un immenso microcosmo e da forme di (...)
Formalità: passaporto in corso di validità (valido per sei mesi ulteriori dopo la data della partenza). Visto di ingresso non necessario per turismo fino a 60 giorni al costo di 100 kina.
Clima: tropicale umido, più fresco nelle zone interne. Ci sono una stagione delle piogge (da dicembre a marzo) e una stagione secca (da maggio a ottobre), ma sono entrambe soggette a variazioni regionali.
Vaccini: profilassi antimalarica raccomandata. Febbre gialla: richiesto ai viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da zone infette.
Fuso orario: +9h rispetto all'Italia; +8h quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Lingua: Tok pisin (pidgin inglese), inglese parlato dal 2% della popolazione, e hiri motu , parlato nella zona di Papua; le lingue locali sono circa 715.
Moneta: kina.
Elettricità: 240 V o 110 V, prese americane, australiane ed europee
Tutte le informazioni aggiornate sulla PAPUA NUOVA GUINEA possono essere anche reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it . Clicca qui per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)
La Papua Nuova Guinea è situata al centro della vastissima catena di isole che si estendono dall’Indonesia sino al Pacifico Meridionale e forma una zona particolare di transizione tra il Sud-Est Asiatico e l’Australia. La Papua Nuova Guinea offre uno spettacolo originale attraverso le sue giungle, i suoi villaggi tipici ed i suoi fondali vergini che presentano un’incredibile varietà. Tra le migliaia di atolli, le acque limpide e cristalline abbondano di formazioni coralline tra le più varie e ricche al mondo popolate da un immenso microcosmo e da forme di vita uniche nel loro genere. Varietà incredibili di pesci, conchiglie e crostacei, grossi pelagici come squali, barracuda, carangidi, tartarughe e delfini, squali balena e balene pilota nuotano tra gorgonie giganti ed alcionari dai colori più sgargianti.
La Papuasia vanta il primato per la regione che possiede più varietà di specie marine al mondo. Ogni anno infatti vengono riconosciute nuove specie: la fauna è ricchissima e presenta parecchi pelagici, ma incredibilmente belle sono anche le formazioni coralline multicolori (coralli duri e molli), così come un’infinita varietà di nudibranchi e di conchiglie. Le immersioni in Papuasia sono di ottima qualità durante tutto l’arco dell’anno, ma bisogna comunque sapere che, come in tutte le aree tropicali, la pioggia può arrivare all’improvviso senza peraltro guastare le condizioni di visibilità e di buona riuscita delle immersioni. Situata a 20 chilometri da Port Moresby Loloata presenta delle belle immersioni molto varie su siti ancora vergini. E’ sicuramente una zona con siti adatti agli amanti della macrofotografia dati i suoi fondali che vantano una barriera corallina sorprendentemente ricca e 4 meravigliosi relitti. Più di 20 sono i siti d’immersione con temperatura dell’acqua costante intorno ai 28° circa. Il periodo migliore per la visibilità in acqua va da maggio a dicembre. Situata sulla costa nord della New Britain, Walindi è un vero paradiso della macrofotografia e della fotografia in generale essendo considerato una delle più belle baie al mondo. In questo sito di bellezza inestimabile l’80% della fauna e della flora indo-pacifica è stata recensita. I siti d’immersione attorno a Walindi sono di indescrivibile bellezza. Canyons ricchi di forme endemiche, colori e formazioni coralline spettacolari. La visibilità è buona ad eccezione dei mesi di luglio ed agosto quando correnti e venti producono lo spostamento di notevoli masse di plancton.