Sulla costa di Batangas, a Nord delle Filippine, troviamo la sorprendete Anilao considerata la Lembeh delle Filippine.
Anche dovuto alla scarsa presenza di spiagge balneabili, la destinazione é consigliata prettamente ai subacquei e, soprattutto, a quelli amanti dei nudibranchi..
Anilao, infatti, offre un'incredibile biodiversità, una ricca barriera corallina e una grande varietà di piccoli pesci e critters.
Anilao è a sole 3 ore di auto a sud di Manila, circa a 30km a ovest da Batangas, e, fra i suoi 50 siti di immersione, offre alcuni degli spot migliori al mondo per la fotografia subacquea, in particolare per fotografare macro-soggetti, nudibranchi, rare creature e molte specie di pesci (pesci e pelagici più grandi non sono comuni).
Situata nel triangolo del corallo, Anilao ha un gran numero di specie di coralli duri e molli, forse più di qualsiasi altra parte del mondo. Si possono incontrare più di 600 tipi differenti di nudibranchi, cavallucci marini pigmeo, anthiiae, gobidi, pesci rana, rari gamberetti e granchi; cinque diversi tipi di polpo tra cui quello con gli anelli blu e poi ancora la seppia “flambouyant”, jack, tartarughe, pesci balestra, pesci cardinali, fucillieri, pesci damigella, tridacni, pesci pagliaccio, pesci mandarino, cernie, murene incluse quelle rhino; per finire con barracuda, idoli moreschi, pesci pappagallo, pesci pipistrello, pesci scorpioni, pesci pietra, pesci leone, rhinopia, pesci ago fantasma, pesci foglia, calamari, pesci palla, dolci labbra, gigli di mare e molto altro.
C'è però ancora molto altro: relitti (per es. un casinò galleggiante affondato), grotte come l’intatta Visayas e ancora reef pieni di colore, giardini di corallo e pareti incontaminate.
La maggior parte dei siti d’immersione di Anilao sono facili e ottimi per i principianti; tuttavia, ci sono anche alcuni siti dove le correnti sono molto forti.
Da non perdere assolutamente l'immersione notturna.
Da novembre a fine maggio è la stagione principale delle immersioni ad Anilao. A luglio e agosto possono esserci i tifoni.
I mesi migliori sono probabilmente novembre e aprile/maggio.
La visibilità è costantemente abbastanza buona salvo nei periodi di pioggia a causa ad esempio, del deflusso dalla montagna.La maggior parte dell'anno la temperatura dell'aria è tra i 25 e i 34°; durante la stagione delle piogge può scendere a 23-28 gradi.
La maggior parte dell'anno la temperatura dell'acqua è tra i 28 e i 30°; nei periodi di gennaio e febbraio può scendere a 23-25°. Consigliata di media una muta da 3mm.