L’isola di Siladen è la più piccola dell’arcipelago, proprio al centro del Parco Marino di Bunaken. E’ un piccolo angolo di paradiso, senza macchine né stress, dove lo stile di vita è semplice e informale.
Dall’aeroporto, si raggiunge con 20 minuti di macchina fino a Wori (un piccolo villaggio a nord di Manado) ed altri 20 minuti di barca fino all'isola.
Celebes Divers è stata fondata a Manado nell’anno 2000 e da allora opera in una destinazione subacquea famosa nel mondo, proprio al centro del Triangolo dei Coralli: il Parco Nazionale Marino di Bunaken.
Oggi Celebes Divers gestisce due resort, l’Onong Resort e il Kuda Laut Boutique Dive Resort, entrambi situati sulla piccola isola di Siladen, all'interno del Parco Marino.
Le immersioni da Siladen si fanno principalmente nel Parco di Bunaken, famoso per la biodiversità e per le pareti mozzafiato. Di solito le immersioni iniziano lungo bellissime pareti che sembrano perdersi nelle profondità, ricoperte da un’incredibile varietà di coralli, spugne, anemoni e popolate da grandi banchi di pesci e molte tartarughe. Spesso c’è un po’ di corrente, da moderata a forte. Per questo motivo, le immersioni sono sempre pianificate come se fossero in corrente e sono effettuate dalla barca.
Su richiesta è possibile fare un’uscita guidata da riva per esplorare il bellissimo reef di fronte ai resort e lo splendido giardino di corallo illuminato dal sole.
Inoltre, vengono organizzate regolarmente immersioni notturne e al tramonto per assistere all’accoppiamento dei pesci mandarino.
Le barche sono tutte di tipo tradizionale in fibra di vetro, localmente chiamate “Perahu”. Su queste barche il tragitto verso i siti di immersione è confortevole e rilassante: hanno una spaziosa area coperta per stare seduti e per la vestizione, un’area scoperta per prendere il sole, una toilette e molto spazio per prepararsi con comodo oltre ad una vasca d’acqua dolce per le attrezzature fotografiche.
Le barche più grandi possono ospitare fino a 14 subacquei/snorkelers ciascuna, le barche più piccole fino a 6 ospiti. Il personale è preparato per garantire il massimo grado di sicurezza e un buon servizio in ogni momento. Tra una immersione e l’altra vengono serviti frutta fresca e biscotti, mentre acqua fredda, acqua calda, caffè e tè sono disponibili per tutta la durata dell’escursione.
Tutte le barche sono dotate di ossigeno e di un set di pronto soccorso e i membri dello staff sono addestrati in caso di emergenza.
Per un’esperienza ottimale, i gruppi sono formati da un massimo di 4 subacquei per ogni guida, così tutti hanno tempo e spazio sufficienti per osservare, filmare o fotografare anche le più piccole creature e la sicurezza è garantita.
Disponibili bombole in alluminio con attacchi INT e DIN. Inoltre, disponibile per il noleggio una serie completa di attrezzature subacquee di qualità, che viene regolarmente sottoposta a manutenzione presso la loro officina per garantire che tutto sia sempre in perfette condizioni di funzionamento.
Possibilità di immersioni con Nitrox 32% per sub brevettati.
Obbligatoria polizza sub (DAN o similare) e boa di segnalazione.
Gli amanti dello snorkeling che soggiornano all’Onong Resort e al Kuda Laut Boutique Dive Resort possono utilizzare i servizi del centro diving, che si trova proprio tra i due resort. E' anche possibile noleggiare l’attrezzatura occorrente per lo snorkeling.
A Siladen è possibile nuotare sul bellissimo house reef antistante i resort: si tratta di uno dei siti più belli per lo snorkeling in tutto il parco nazionale Marino di Bunaken. In alternativa ci si può unire ai subacquei per raggiungere in barca altri siti del parco marino con l'ausilio di una guida disponibile ad accompagnare ed indicare le creature interessanti oltre a garantire la sicurezza.
Un paesaggio dominante di origine vulcanica crea una cornice unica per scoprire questa regione del Nord Sulawesi, una delle migliori e riconosciute destinazioni al mondo per immersioni da veri intenditori. L’ottima visibilità media (25/30 m) permette incontri unici ed emozionanti spesso anche di specie insolite come, ad esempio, il pesce preistorico “coelacanth” (celacanto), oltre ovviamente ad alcuni incontri più familiari come gli squali di barriera, tartarughe, aquile di mare, pesci napoleone e anche (pur se rari) i dugongo! Ma la vera sorpresa di Manado è la sua doppia anima contraddistinta da una parte dal Parco Marino Protetto di Bunaken, che dista circa 30/40 minuti d’imbarcazione dalle coste di Manado e dall’altra la baia di Manado e in generale la costa del Sulawesi
Stando a Siladen, si potrà approfittare della bellezza delle barriere coralline del Parco Nazionale Marino di Bunaken, di cui fa parte l'isola, che sono ricche e incontaminate, con una moltitudine di coralli molli di ogni colore e forma e tutta la straordinaria vita della fauna di barriera.
Le immersioni all’interno del Parco sono per lo più in parete caratterizzate da una leggera quanto piacevole corrente. Ci sono circa 22 siti di immersione ufficiali: banchi di barracuda e jack fish, tartarughe e squali di barriera, serpenti di mare e pesci napoleone sono tra gli abitanti residenti di queste ripide pareti coralline, oltre ovviamente a tutta la ricchissima fauna di barriera. Le isole di Bunaken, Nain e Siladen offrono poi enormi giardini di coralli duri, oltre alle classiche immersioni in parete, sempre presenti. L’isola di Montehage, rivolta verso l’oceano aperto, garantisce un'ottima visibilità ed è una delle mete preferite dagli squali di barriera e dai grandi banchi di barracuda, oltre a pesci pappagallo e jack bumphead. Infine Manado Tua, affascinante isola a forma di cono vulcanico, caratterizzata da ripidi drop-off che si inabissano nel blu profondo. Qui si trova il corallo più bello e più incontaminato, così come i più colorati nudibranchi. Le imponenti pareti a strapiombo sono un'esperienza mozzafiato, pareti ricche anche di grotte dove si trovano spesso squali e altri grossi pesci, rendendo questa area la migliore per le immersioni in profondità.