Conosciuta da tutti come Truk in realtà il nome corretto è Chuuk: posto fra Yap e Pohnpei, questo stato comprende numerose isole dell'arcipelago delle Caroline.
La laguna di Truk è nota in tutto il mondo per essere il paradiso degli appassionati di relitti sommersi: un vero cimitero di aerei, di navi con il loro carico, che ha creato una sorta di museo sommerso. Immergersi in queste acque è di potente suggestione.
La stagione secca va da Dicembre ad Aprile mentre negli altri mesi il rischio pioggia è maggiore; le temperature si aggirano tutto l'anno sui 26-30 gradi.
I collegamenti sono effettuati dalla United Airlines che vola da Guam.
In uscita dall'aeroporto di Chuuk sono richiesti 30$ di tasse di uscita.
Dovendo transitare necessariamente via Guam che è territorio statunitense, i viaggiatori dovranno essere in possesso dei requisiti necessari per transito/ingresso USA ovvero passaporto biometrico con chip ed autorizzazione ESTA (costo 14$). In caso di passaporti con timbri dei paesi in Black List (Iran, Iraq, Sudan, Somalia, Yemen, Libia, Siria) sarà necessario richiedere l'emissione di un visto all'ambasciata o consolato americano in Italia.
La laguna di Truk è il migliore sito al mondo per gli appassionati di relitti. Qui infatti vi si trova un'immensa flotta 'fantasma' che è solo l'inizio dell'avventura. I reef esterni infatti vantano più di 300 varietà di coralli duri e molli il cui arcobaleno di colori è completato da quell'incredibile abbondanza di pesci tropicali, anemoni, gorgonie, aquile di mare e squali.