Baja California

In Breve

La Baja California, con i suoi 1.800 chilometri di lunghezza, protesa tra due differenti culture, quella americana e quella messicana, e tra due mari di incredibile bellezza, il Pacifico da un lato ed il Mare di Cortez dall'altro, non finisce mai di stupire per gli scenari che è in grado di offrire, fuori e dentro l'acqua. Lungo la penisola infatti è un susseguirsi di baie infinite dalle spiagge bianchissime, deserti costellati da cactus giganteschi, villaggi dove il tempo sembra si sia fermato. E' il concetto stesso di tempo che sembra assumere un'altra dim (...)

Mar di Cortez
Mar di Cortez
Mar di Cortez
Mar di Cortez
Mar di Cortez
Mar di Cortez
Mar di Cortez
Mar di Cortez
Mar di Cortez
Mar di Cortez
Mar di Cortez
Mar di Cortez
Mar di Cortez

località e prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa

Introduzione

Clima: La Baja California è una penisola confinante al nord con gli stati della California e dell’Arizona (Stati Uniti) e con lo stato messicano di Sonora. Per il resto è circondata dal mare, ad est dal Mar de Cortéz e ad ovest dall’Oceano Pacifico. Data la vastità del territorio e le differenti conformazioni geologiche (alta montagna, deserto e mare), le condizioni climatiche sono abbastanza variabili. Si passa dal tipico clima mediterraneo del nord fino al secco clima tropicale del sud. L’inverno è comunque percettibile con notevoli escursioni climatiche tra il giorno e la notte. La stagione balneabile consigliata, grazie alla calda temperatura dell’acqua, va normalmente da maggio ad ottobre. Nei mesi di luglio, agosto e settembre la temperatura può arrivare fino a 45 gradi. 
Per la tavola dettagliata delle temperature e degli avvistamenti mese per mese clicca qui
Voli: Dall'Italia si può volare in Baja California con voli di linea via Mexico City. 
Formalità: Per l’ingresso in Messico di cittadini italiani è necessario il passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio. Al controllo immigrazione (migración) dell’aeroporto dovrà essere presentata già compilata la richiesta per il permesso di soggiorno come turista, fornita dalle compagnie aeree durante il volo. La copia rilasciata andrà riconsegnata all’uscita dal paese. Se si attraversa la frontiera via terra deve essere pagata una tassa di emissione per il permesso di circa 20 US$.
Se il tragitto comporta il transito in territorio statunitense è necessario verificare con accuratezza i dati dei propri documenti che devono corrispondere ai seguenti requisiti:
• passaporto a lettura ottica se emesso o rinnovato sino al 25 ottobre 2005;
• passaporto a lettura ottica, munito di fotografia digitale, se emesso dal 26 ottobre 2005;
• passaporto elettronico, munito di microchip elettronico a circuito integrato contenente le stesse informazioni stampate sulla pagina dei dati del passaporto, se emesso dal 26 ottobre 2006;
In tutti gli altri casi è necessario richiedere il visto d’ingresso o transito presso l’Ambasciata o il Consolato americano competente per la vostra zona.
Ricordiamo inoltre che, per chiunque sia diretto o provenga o transiti da USA e Territori Oltremare, è obbligatoria la registrazione (da effettuarsi al più tardi 72 ore prima della partenza pena il rifiuto dell'imbarco) on-line sul sito Electronic System for Travel Authorization del dipartimento di sicurezza americano che servirà a monitorare l’ingresso di stranieri appartenti ai paesi del Visa Waiver Program. A partire dal 8 Settembre 2010, in corso di registrazione, verrà richiesto il versamento di USD 14,00 a persona (effettuabile tramite le principali carte di credito sul sito stesso).
Vaccini: Nessun vaccino richiesto. Consigliabile portare repellenti per insetti.
Fuso orario: -8 ore nella Baja California del sud; -9 ore nella Baja California del nord.
Moneta: La moneta ufficiale è il Peso Messicano. 1 euro corrisponde circa a 13 pesos, ma le oscillazioni sono frequenti. Il dollaro americano è accettato nei pagamenti. Le comuni carte di credito sono quasi ovunque accettate. 
Elettricità: Il voltaggio è di 110 volt. Le prese elettriche sono del tipo americano tripolare a contatti piatti con terra centrale rotonda. Se si intende utilizzare apparecchi multi-voltaggio (telecamere, rasoi, computer portatili) con presa italiana è necessario munirsi dall’Italia di un adattatore idoneo.
Mance: È d’uso in tutto il Messico dare mancia a chiunque presti un servizio. Nei ristoranti va normalmente aggiunto al conto un 15% di mancia per il servizio.
Guidare in Baja California: Per guidare un’auto a noleggio in Messico è sufficiente la patente di guida italiana in corso di validità ed avere raggiunto l’età di 21 anni. La guida, come in Italia, è a destra. La Baja California è completamente attraversata, da nord a sud, da un’unica strada a 2 corsie (una per ogni senso di marcia) denominata Transpeninsular. Questa strada tocca tutte le principali città e rende molto semplici gli spostamenti, anche se a volte prolungati. Si suggerisce di evitare di viaggiare di notte in quanto la Transpeninsular non è illuminata se non nelle vicinanze dei maggiori centri abitati.

Tutte le informazioni aggiornate sul MESSICO (BAJA CALIFORNIA) possono essere anche reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it . Clicca qui  per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)

Scheda Tecnica

La Baja California, con i suoi 1.800 chilometri di lunghezza, protesa tra due differenti culture, quella americana e quella messicana, e tra due mari di incredibile bellezza, il Pacifico da un lato ed il Mare di Cortez dall'altro, non finisce mai di stupire per gli scenari che è in grado di offrire, fuori e dentro l'acqua. Lungo la penisola infatti è un susseguirsi di baie infinite dalle spiagge bianchissime, deserti costellati da cactus giganteschi, villaggi dove il tempo sembra si sia fermato. E' il concetto stesso di tempo che sembra assumere un'altra dimensione da quelle parti....

Immersioni

Ci si può immergere in Baja California praticamente tutto l'anno giacché la temperatura dell'acqua non scende mai sotto i 17°C, la stagione migliore però rimane sicuramente il periodo tra maggio ad ottobre. Per quanto riguarda le crociere, effettuano itinerari da luglio a ottobre nella zona del mare di Cortez e da novembre a maggio nella zona di Socorro. Quest'ultima dista 250 miglia a sud-ovest di Cabo San Lucas ed è una destinazione sub completamente vergine che non ha alcun contatto con l'uomo se non le pochissime crociere appunto che solcano questi mari. Gli incontri sono assicurati: squali balena, pinna bianca, pinna nera, squali tigre, martello, tonni, ed una grande infinità di pesci di barriera. Ma non bisogna dimenticare che Socorro è anche il regno delle mante giganti, spettacolari animali di impressionante apertura alare che volteggiano intorno al subacqueo in uno scenario di acque cristalline.

PER LA TAVOLA DETTAGLIATA DELLE TEMPERATURE E DEGLI AVVISTAMENTI MESE PER MESE CLICCA QUI