A poco meno di due ore di auto da Maputo troviamo questa località, famosa nel mondo grazie alla possibilità di immergersi con oltre 10 specie di squali!
Un luogo incontaminato, lontano dal turismo di massa, adatto a chi cerca emozioni forti!
A Ponta do Ouro è possibile immergersi con gli squali nel loro habitat naturale e, trattandosi di un'area marina protetta, il feeding non è consentito, così come le immersioni notturne.
Tra i vari siti diving, quello di Pinnacle è considerato uno dei migliori punti di immersione al mondo dove poter avvistare molteplici specie di squali, inclusi squali tigre, squali toro, squali martello, silver tip, pinna nera e pinna bianca oceanica. In altri siti poi è possibile osservare squali grigi di barriera e squali leopardo.
Questo sito, distante 3.5km dalla costa, è indicato solo per sub con brevetto avanzato in quanto la profondità massima raggiunge i 40m circa.
Il periodo migliore per l'avvistamento degli squali va da metà ottobre a metà maggio.
La barriera corallina ospita una grande varietà di vita marina tra cui delfini, tartarughe, mante, aquile di mare, razze Ribbon, murene, cernie e pesci di barriera. Durante la migrazione delle balene megattere, che va da aprile a novembre, sarà anche possibile avvistare dalla barca questi incredibili animali.
Il centro diving a cui ci appoggiamo è il GOZO AZUL, centro PADI 5 Stelle operativo da oltre 15 anni nella zona.
Dispone di 3 gommoni semi-rigidi di 8 metri capaci di trasportare fino a 16 passeggeri (guide incluse).
Il diving è composto da personale internazionale parlante inglese e portoghese.
Le immersioni si svolgono solitamente in mattinata con rientro al termine della prima immersione e seconda uscita prima di pranzo. Possibilità di terza uscita nel primo pomeriggio, salvo condizioni meteo.
E' possibile anche effettuare un'uscita "double tank", ovvero partire la mattina presto senza rientrare tra un'immersione e l'altra ma facendo una pausa di circa un'ora restando sul gommone.
La partenza coi gommoni è prevista direttamente dalla spiaggia.
Con oltre 20 differenti siti di immersione con profondità comprese tra i 15 ed i 45 metri, l'attività subacquea è idonea a sub esperti e non.
Al vostro arrivo verrà effettuata una check dive per verificare il livello di preparazione e selezionare i siti di immersione più adatti alle capacità del singolo subacqueo.
Disponibile noleggio attrezzatura e conseguimento brevetti sub, da Open a Dive Master.
Questa è una destinazione che può soddisfare chiunque sia interessato alle immersioni ma anche alla pesca d'altura, allo snorkeling ed altri sport acquatici...ad esempio nuotare con i delfini è una delle maggiori attrazioni di questa zona.
Le tartarughe depongono le uova tra novembre e febbraio sulle spiagge della zona e, da gennaio a marzo, è possibile ammirare la schiusa con i piccoli che si dirigono verso l'oceano; esperienze emozionanti che si possono osservare facendo una tranquilla passeggiata sulla spiaggia dopo il tramonto.
Gli avvistamenti di megattere e balene franche australi invece si concentrano da luglio a novembre mentre è possibile avvistare branchi di delfini tutto l'anno.
È possibile noleggiare quad, tavole da surf e kitesurf.
Per i non sub è possibile organizzare uscite in barca per snorkeling guidato oppure escursioni in barca verso Ponta Malongane.
La regione gode di un clima subtropicale con la maggior parte delle precipitazioni registrate tra dicembre e marzo. I mesi estivi da novembre ad aprile sono caratterizzati da temperature calde accompagnate da livelli di umidità relativamente elevati, mentre i mesi invernali sono da moderati a caldi con livelli di umidità molto più bassi.
Le calde acque della “Corrente del Mozambico” scorrono verso sud dal Madagascar fino a 10 Km dalla costa. La temperatura del mare segue generalmente la temperatura terrestre salendo sui 28 gradi nei mesi estivi per scendere poi a 21 gradi in quelli invernali.