Fakarava è il secondo atollo in ordine di grandezza della Polinesia Francese, con i suoi 60 km di lunghezza e 25 km di larghezza, ed è considerato il centro sociale, culturale e religioso dell'arcipelago Tuamotu.
Fakarava è formata da molti "motu", piccoli isolotti, per la maggior parte disabitati, ed è protetta dall'Unesco come Riserva della Biosfera.
Tra le principali attrazioni menzioniamo il villaggio di Tetamanu che ospita una delle prime chiese cattoliche costruite in corallo oltre alle "fermes perlières" dove poter scoprire le famose perle nere e fare qualche prezioso acquisto.
Una fauna ed una flora particolarmente rare sono la testimonianza della ricchezza dei suoi fondali, un vero paradiso per i subacquei.
I suoi siti presentano caratteristiche eccezionali, in particolare il pass Ngarue, largo ben 800 metri, dove ci si immerge ad una profondità dai 30 ai 40 metri così da incontrare i grandi predatori (barracuda, razze e cernie) presenti in grande numero soprattutto nei periodi di luna piena.
In generale la fauna dell'isola è composta da barracuda, tartarughe e delfini presenti tutto l'anno mentre gli squali grigi prediligono i mesi di Maggio e Giugno, così come le cernie che utilizzano quest'area come luogo di riproduzione. Le razze leopardo e gli squali martello sono in genere presenti da Novembre ad Aprile, mentre gli avvistamenti di mante si concentrano da Luglio ad Ottobre.
NOTA IMPORTANTE
Un viaggio in Polinesia, per la particolarità della destinazione, va "tagliato su misura" in considerazione delle preferenze di ogni viaggiatore.
Il nostro Reparto Polinesia, altamente specializzato su questa destinazione, preparerà un’offerta completa, personalizzata in base alla richiesta e alle esigenze di ogni cliente.