L’arcipelago di Alor è situato tra il Mar di Flores e quello di Sawoe e rappresenta l’ultima frontiera turistica in Indonesia. Alor e Pantar sono le due isole maggiori e lo stretto che le separa è un’attrazione per subacquei a livello mondiale.
L’arcipelago di Alor è situato tra il Mar di Flores e quello di Sawoe e rappresenta l’ultima frontiera turistica in Indonesia. Alor e Pantar sono le due isole maggiori e lo stretto che le separa è un’attrazione per subacquei a livello mondiale.
Per molto tempo quest’area è stata considerata troppo remota mentre ora Alor e la sua capitale, Kalabahi, sono più semplici da raggiungere grazie ai voli domestici indonesiani. I visitatori arrivano da Denpasar (Bali) via Kupang, la capitale del West Timor.
Il clima ad Alor è particolarmente piacevole: i mesi da aprile ad ottobre sono caratterizzati da un clima secco e le notti sono spesso fresche per cui acclimatarsi è piuttosto semplice. Grazie inoltre a questa temperatura anche i Mosquitos sono poco presenti per gran parte dell’anno (durante la stagione delle piogge che va da dicembre alla fine di febbraio, è consigliabile portare con sé dei repellenti per le zanzare).
Il governo locale sta attuando dei piani di sviluppo per un turismo ecosostenibile così da sfruttare le potenzialità del parco marino di Alor cooperando con le comunità locali e cercando di proteggere il patrimonio sottomarino di quest’area.
Per questo motivo nello stretto di Pantar non vengono praticate tecniche di pesca invasive ma esclusivamente tecniche tradizionali così da evitare il danneggiamento della barriera corallina.
Inoltre una parte del ricavato dei centri diving viene utilizzato per il progetto di conservazione di quest’area: lo stretto di Pantar è già stato riconosciuto come zona protetta ed è in corso un processo per farlo divenire parco nazionale.
Il centro diving cui ci appoggiamo, all'interno dell'Eco Dive Resort, dispone di attrezzatura per risciacquo e deposito del materiale subacqueo e fotografico e una camera che ospita una stazione di ricarica a 220v.
E’ possibile noleggiare l’attrezzatura subacquea Mares (da segnalare al momento della prenotazione). E’ consigliabile portare le proprie torce per le immersioni notturne in quanto sono disponibili per il noleggio in numero limitato.
Se si utilizza un erogatore con attacco DIN è necessario portare con sé l’adattatore, in quanto non disponibile in loco. Le bombole vengono caricate da compressori Bauer.
Le barche sono progettate per ospitare 8 subacquei e 2 guide, quindi ci si divide in due gruppi da 4 persone.
Ogni barca è dotata di kit di pronto soccorso e ossigeno. La camera iperbarica più vicina si trova a Bali.
Non sono accettati pagamenti con carte di credito.
Alor è una meta ricca di sorprese ed eccellente per il diving!
Frequenti sono gli incontri con i Mola Mola, squali volpe, squali martello, balene oltre a pesci napoleone, squali di barriera, tartarughe, barracuda, aquile di mare, cernie giganti e tonni.
Oltre all’abbondanza di fauna marina questi fondali presentano anche splendide formazioni coralline e rocciose con una ricca varietà di coralli molli e duri. Anche gli amanti della macro non resteranno delusi: Pura Island è la casa dei mandarin fish ma qui si possono vedere anche i cavallucci marini pigmei oltre a murene, frog e pipe fish; a sud di Pantar invece l’acqua è più fresca e qui si possono ammirare splendidi nudibranchi che vivono sul reef ricoperto di coralli molli.
Un altro sito degno di nota è quello di Ternate dove tra caverne e pareti i divers potranno osservare il passaggio di banchi di fucilieri e tonni.
In alcuni siti e in particolare all'interno della stretto tra Pantar e Pura Island, la corrente può essere abbastanza forte ma le immersioni si possono pianificare in base alle maree in modo da ottenere condizioni migliori, ovviamente sempre in assoluta sicurezza, assistiti da personale qualificato e professionale.
La temperatura media dell'acqua è di circa 28 ° C tutto l'anno. Nel sud dello stretto diventa spesso più fredda (24-25 ° C) ed è possibile incontrare in profondità alcune correnti sotto i 20C °. Normalmente una muta integrale 3 o 5 mm è sufficiente.