Il Parco Naturale di Tubbataha Reef è un'area marina protetta di 97.030 ettari a Palawan, la provincia più occidentale delle Filippine. Si trova a 150km a sud est di Puerto Princesa City, nel cuore del Triangolo dei Coralli, il centro globale della biodiversità marina.
Tubbataha è composta da due enormi atolli corallini (atollo nord e atollo sud) e la Jessie Breazley Reef, una struttura corallina più piccola a circa 20km a nord degli atolli.
Le barriere coralline di Tubbataha e Jessue Beazley sono considerate parte di Cagayancillo, una remota comunità insulare a circa 130km a nord-est, abitata principalmente da pescatori.
La stagione delle immersioni di Tubbataha dura solo tre mesi, a partire da metà marzo fino a metà giugno. In questo periodo dell'anno le condizioni di immersioni sono generalmente ottimali: cielo sereno, mare calmo e visibilità tra 30 e 45 metri. Oltre questo periodo non è possibile immergersi a Tubbataha poichè il Parco Nazionale è chiuso.
Ci vogliono circa 10 ore di navigazione per arrivare al parco da Puerto Princesa; la maggior parte delle barche da immersione parte dopo cena e arriva a Tubbataha il mattino successivo; altre barche più lente partono prima per arrivare a Tubbataha all'alba.
Per proteggere la barriera dalla distruzione e dallo sfruttamento eccesivo, ogni subacqueo di Tubbataha deve attenersi alle regole del parco.
I droni sono vietati nel parco naturale di Tubbataha reef.
L'itinerario è ricco di attività subacquee in quanto è l'attrazione principale del viaggio.
Gli atolli ospitano una sorprendente quantità e varietà di reef tropicali, di tartarughe e grosso pelagico: mante e aquile di mare, squali di barriera pinna bianca e pinna nera, squali nutrice, squali chitarra, leopardo e martello frequentano abitualmente queste acque. Non mancano poi tonni, sgombri, cernie giganti e Napoleone mentre banchi di Jack fish e Snappers si riuniscono sulle pareti ed eleganti barracuda sorvegliano la scena.
Il fondale varia dal dolce pendio a ripide pareti con oltre 900 metri di profondità; questo, unito alla spettacolare esplosione di vita e di colore del fondale, rendono questa un'esperienza assolutamente indimenticabile.