Con il fascino della grande città e la tranquillità dei tropici, Nassau & Paradise Island sono considerate da molti un angolo di paradiso. Nassau, la capitale delle Bahamas, è un vivace centro metropolitano ricco di cultura e servizi all'avanguardia; a nord si trova Paradise Island: quasi 300 ettari di puro divertimento dove l’intrattenimento è garantito 24 ore su 24.
Sebbene si trovi su una delle più piccole isole dell’arcipelago, quella di New Providence, la storica città di Nassau, ospita quasi i 2/3 dei circa 302.000 abitanti delle Bahamas. Ovunque si riconosce l'eredità britannica del paese: dagli edifici in stile coloniale alla tradizione immutata della guida a sinistra.
Paradise Island è accessibile tramite due ponti che la collegano a Nassau oppure tramite un breve tratto in traghetto dall’isola principale, che consente anche un tour nel porto pittoresco. Qui, oltre agli hotel spettacolari, negozi raffinati, casinò ed un’ampia scelta di ristoranti, si possono trovare anche magnifiche spiagge di sabbia bianca (Cabbage Beach e Paradise Beach ad esempio), favolosi sport acquatici e immersioni entusiasmanti, per non parlare di un pittoresco campo da golf (oggetto di un recente importante restyling). Con una breve gita in barca, poi, si può raggiungere Blue Lagoon Island per incontrare i delfini e persino provare l’emozione di nuotare insieme a loro.
CENTRO DIVING STUART COVE’S
Si tratta del più rinomato diving centre di Nassau: ha sede presso il South Ocean Golf and Beach Resort nella zona sud occidentale di New Providence, ma offre ai propri clienti trasferimenti gratuiti da tutti gli hotel dell’isola. Il pick-up avviene la mattina presto e si rientra in hotel prima dell’ora di pranzo dopo 2 immersioni sul reef, con gli squali o sui relitti. Per chi preferisce optare per 2 immersioni pomeridiane il pick-up in hotel avviene prima del pranzo e si rientra verso le ore 16:30. Ovviamente, per i fanatici del diving è possibile prevedere un’intera giornata dedicata alla subacquea con 4 immersioni in programma e la possibilità di acquistare un lunch box in loco.
La vera attrazione è sicuramente la “Shark Adventure”: 2 immersioni per incontrare faccia a faccia gli squali grigi dei Caraibi! La prima immersione avviene in libera lungo la parete (attualmente si frequentano 4 siti dove gli squali abbondano) mentre la seconda prevede il “feeding”: i sub si posizionano in semicerchio sul fondale sabbioso di fronte l’istruttore che elargisce in modo controllato il cibo agli squali. Loro, banchettando, nuotano avanti e indietro e si avvicinano (a volte addirittura si strusciano) ai subacquei… un’esperienza di pura adrenalina!!
Disponibile noleggio attrezzatura Aqualung e ricariche Nitrox 32% e 36%.
Rilascio brevetti PADI dall’Open Water al Dive Master.
Vengono organizzate uscite guidate per lo snorkeling (trasferimenti inclusi da tutti gli hotel).
New Providence, ed in particolare il lato sud-ovest dell'isola dove si trova il centro diving, gode di ottime condizioni meteo e visibilità buona e costante durante tutto l'anno.
La temperatura dell'acqua cambia stagionalmente: nei mesi invernali da Novembre a Marzo le temperature scendono fino a 22° e si consiglia una muta da 5mm, mentre, nei mesi più caldi da Aprile a Settembre, l’acqua oscilla da 25° fino a raggiungere anche picchi di 30° nei mesi di Luglio e Agosto.