Polinesia Francese

In Breve

La Polinesia Francese si trova a circa 17.700 di distanza dall’Europa e si compone di 118 isole suddivise in cinque arcipelaghi: Società, Tuamotu, Gambier, Australi e Marchesi, ognuno con le proprie caratteristiche.
Le isole offrono conformazioni paesaggistiche diverse, alcune con montagne di origine vulcanica, ricoperte di vegetazione lussureggiante al loro interno, altre dall’aspetto di atolli di origine corallina.

Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia
Polinesia

località e prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa

Introduzione

Clima: Il paese gode di un clima tropicale tutto l’anno, con temperature che variano da una media di 27°, fino a circa 24° nelle isole piu’ distanti dalla linea dell’Equatore, le Australi e Gambier. Statisticamente il periodo “umido” si verifica nei mesi da Novembre ad Aprile, con forti piogge ad intermittenza, mentre il periodo da Maggio ad Ottobre offre una piovosità ridotta.
Il clima è influenzato dalla presenza dei venti alisei, che soffiano quasi tutto l’anno da est verso ovest.
Formalità: Per recarsi in Polinesia, è obbligatorio essere in possesso di passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio. Il tragitto comporta il transito dal territorio statunitense.
Coloro i quali intendano usufruire del programma Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, dovranno richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. Sarà possibile registrarsi con ESTA solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip elettronico inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). In corso di registrazione, verrà richiesto il versamento di USD 14,00 a persona (effettuabile tramite le principali carte di credito sul sito stesso). I cittadini che dal 1° marzo 2011 sono stati in Siria, Sudan, Iraq e Iran devono chiedere un visto. Lo stesso devono fare coloro che hanno una doppia nazionalità siriana, irachena, iraniana o sudanese.
Vaccini: Nessuno obbligatorio. Consigliamo di portare con sè un repellente per insetti. A Tahiti sono presenti strutture sanitarie di ottimo livello ed un pronto soccorso con camera iperbarica. Nelle isole minori è comunque assicurata un'assistenza medica di base.
Lingua: Il Tahitiano ed il Francese sono le due lingue ufficiali. Nelle isole turistiche è parlato anche l'Inglese.
Fuso orario: - 11 ore rispetto all'Italia; - 12 quando da noi è in vigore l'ora legale.
Moneta: Franco Pacifico Francese. Cambio fisso 1 Euro = 119 Cfp
Elettricità: corrente a 110 o 220 volt a seconda delle strutture alberghiere.

Tutte le informazioni aggiornate sulla POLINESIA FRANCESE possono essere anche reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it .
Clicca
qui  per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)

Scheda Tecnica

In Polinesia Francese vi è un’ampia scelta di sistemazioni: alberghi di lusso con ampi bungalow anche sull’acqua, corredati di servizi privati, ristoranti con cucina internazionale e locale, spazi comuni per lo svolgimento di varie attività. Piccoli hotels dall'ambiente polinesiano, dotati di servizi privati, con ristorante di cucina locale o piccolo spazio per la colazione. Le semplici pensioni a conduzione familiare, con servizi privati, alcuni con acqua fredda, permettono di essere a contatto con la natura e il caloroso senso dell'ospitalità dei suoi abitanti. In queste strutture in genere non è presente un ristorante o servizio ristoro.

Immersioni

Fra le molteplici attività che vi si possono praticare, quelle subacquee meritano certamente una menzione speciale. Le isole, in particolare le Tuamotu, offrono una grande varietà di fondali eccezionali, per la diversità dei luoghi e della fauna, per la bellezza dei coralli, in grado soddisfare anche i subacquei piu’ esigenti.
Il patrimonio subacqueo della Polinesia Francese, che conta migliaia di specie marine, è considerato il "più grande acquario del pianeta" dove oltre alla barriera corallina sarà possibile incontrare anche squali, delfini, tartarughe e balene!
La maggior parte delle immersioni possono essere effettuate anche da subacquei con brevetto Open Water in quanto le profondità dei siti variano dai 5 ai 30 metri.
La temperatura dell’acqua si mantiene costante tutto l’anno, di norma tra i 25 ed i 28 gradi e la visibilità si aggira intorno ai 20-30 metri.
Numerosi sono i centri subacquei specializzati collocati sulle varie isole, in grado di organizzare corsi e di fornire l’attrezzatura necessaria allo svolgimento di questa attività. 
La compagnia di bandiera AIR TAHITI che effettua i voli domestici tra le isole consente ai subacquei un'estensione della franchigia bagaglio di 5kg extra dietro presentazione del brevetto sub.