Layang-Layang è un piccolo atollo situato nel Mar Cinese meridionale a circa 300 km a nord ovest di Kota Kinabalu. L’atollo poggia su una formazione rocciosa sottomarina profonda quasi 2000m. Questa particolarità e il fatto di trovarsi al centro del mar Cinese, hanno reso Layang Layang una meta esclusiva per il proprio fondale marino.
L’isola artificiale composta da 13 blocchi di corallo uniti tra loro è diventata un vero rifugio naturale per la fauna sottomarina. Le immersioni sono sicuramente degne di nota: 50 metri di visibilità, una parete che si inabissa a 2000 metri, foreste di gorgonie, napoleone giganti, banchi di barracuda, tartarughe e, da aprile a giugno soprattutto, colonie di squali martello. Tra i migliori punti di immersione:
- Shark’s cave: l’immersione prevede l’ingresso in una piccola grotta marina con squali leopardo e squali dalle punte d’argento
- The Valley: distesa di coralli e fondale marino con numerosa fauna di piccola/media taglia, buona per macrofotografia.
- Crack Reef: immersione caratterizzata da correnti non molto forti con possibilità di vedere banchi di pesci, oltre a un giardino di coralli.
- Gorgonian Forest: una parete dai 15 ai 40m con corrente che vi scorre parallela e ottima visibilità; da aprile a maggio è punto di avvistamento di squali martello.
- Dog-tooth Lair: immersione che prende il nome da alcuni tonni presenti nell’area, qui sono stati avvistati altri gruppi di squali martello e grandi mola mola.
- Snapper’s Ledge: immersione su una splendida parete che scende fino a 40 metri piena, tra gli altri, di spugne, gorgoni, colonie di coralli e crinoidi. Presenti alcuni squali leopardo e squali dalle punte argentee. Qui è possibile avvistare anche manta rays e, in certi periodi dell’anno, grandi banchi di squali martello.