Tanto tempo fa, Siquijor non era tra le isole dell’ arcipelago Filippino.
Una sera un forte terremoto ed un violento temporale riempirono il cielo di lampi accecanti e lingue di fuoco.
Un tuono dal ruggito assordante, la terra violentemente trema, il mare si infuria e … dall’acquoso grembo dell'oceano era nata un'isola.
Vuoi conoscere ogni dettaglio delle più belle immersioni di Siquijor? Nosytour ti ha preparato una scheda imperdibile, clicca qui e stupisciti!
Il Comune di San Juan Siquijor ha emanato a Marzo 2023 divieto di pesca per il 2°, 3° e 4° giorno dopo la Luna Nuova di ogni mese.
Per il 2024 si tratta nello specifico di: 8-9-10 Maggio; 7-8-9 Giugno; 6-7-8 Luglio; 5-6-7 Agosto; 3-4-5 Settembre; 3-4-5 Ottobre; 2-3-4 Novembre e 1-2-3 Dicembre.
Tale ordinanza regolamenta anche tutte le attività legate all'acqua di mare e prevede sanzioni in caso di violazione.
Durante il periodo di divieto è consentita la balneazione ma esclusivamente nelle aree previste e individuate dall'amministrazione locale e segnalate da boe ed esclusivamente dalle 6:00 alle 17:00 ma non sono consentite attrezzature o accessori per il nuoto (pertanto non sono consentite nemmeno le attrezzature subacquee).
In caso di bassa marea il resort informerà gli ospiti che non sarà loro consentito nuotare poiché ciò potrebbe causare danni ai coralli.
Consigliamo dunque di valutare le date del vostro viaggio considerando che questa ordinanza influenzerà le vostre attività subacquee.