Laos

In Breve

L’incredibile diversità etnica, difficilmente riscontrabile nel resto del mondo, fa sì che a gruppi ormai perfettamente integrati nella modernità si affianchino gruppi che conservano culti animisti e costumi ancestrali. Le donne indossano tutti i giorni il costume tradizionale che consiste in una blusa aderente e in un sarong, mentre gli uomini vestono abiti più moderni. I membri delle etnie minoritarie continuano ad indossare quotidianamente gli abiti dei loro antenati. Un viaggi (...)

Etnia Hmong
Grotte di Pak Ou
Luang Prabang
Mekong boat
Mekong village
Piantagione di caffè
Vat Si Saket
Vat Visoun
Vat Xieng Thong
Vat Phou
Villaggio altopiano Bolaven
cascate di Pha Peng
Don Khong Island

località e prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa

Introduzione

Formalità: Per entrare nel Paese e’ necessario avere il passaporto con validita’ minima di 6 mesi. Se si arriva in Laos attraverso gli aeroporti di Vientiane e Luang Prabang il visto d’ingresso si ottiene direttamente in aeroporto. Costo USD 35 per Visto. Occorre avere con se due fototessere. Se si entra nel paese via terra dalla Cambogia, dal Vietnam e dalla Thailandia bisogna richiedere il visto precedentemente.
Clima: Le stagioni che caratterizzano il Laos sono 3: quella secca o fresca inizia a fine Ottobre e termina a fine Febbraio. La stagione piu’ calda e’ da Marzo a Giugno mentre quella dei monsoni inizia in Giugno e termina in Ottobre. Le temperature massime si riscontrano in Marzo ed Aprile (28 - 37 gradi). Le minime si verificano in dicembre e febbraio (15 - 25 gradi).
Vaccini: Se il viaggio si limita a toccare le principali località turistiche non è necessario fare alcuna vaccinazione. La profilassi antimalarica può essere utile solo a coloro che decidono di inoltrarsi in alcune zone paludose ai confini con il Laos. Onde evitare disturbi intestinali si consiglia di non consumare ghiaccio e di non mangiare verdure crude o frutta già sbucciata nei ristorantini ai bordi delle strade.
Lingue: La lingua ufficiale e’ il Lao. Sono diffusi anche l’Inglese e il Francese.
Fuso orario: 6 ore in piu’ rispetto all’Italia, 5 quando in Italia e’ in vigore l’ora legale.
Moneta: L’unita’ monetaria ufficiale e’ il KIP. Le carte di credito sono accettate solo nei grandi alberghi.
Elettricità: 220 Volt
Telefono: Per chiamare il Laos si deve comporre il prefisso +856 seguito dal prefisso della citta’ (ex: per Vientiane 21, per Luang Prabang e’ 71) piu’ il numero dell’abbonato. Per telefonare in Italia dal Laos comporre lo +39 seguito dal prefisso della citta’ con lo zero, piu’ il numero dell’abbonato. I GSM Italiani possono avere difficolta’ nella ricezione.

Tutte le informazioni aggiornate sul LAOS possono essere anche reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it . Clicca qui per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)

Scheda Tecnica

L’incredibile diversità etnica, difficilmente riscontrabile nel resto del mondo, fa sì che a gruppi ormai perfettamente integrati nella modernità si affianchino gruppi che conservano culti animisti e costumi ancestrali. Le donne indossano tutti i giorni il costume tradizionale che consiste in una blusa aderente e in un sarong, mentre gli uomini vestono abiti più moderni. I membri delle etnie minoritarie continuano ad indossare quotidianamente gli abiti dei loro antenati. Un viaggio in Laos è un caleidoscopio di usi e tradizioni più diversi che convivono serenamente in una modernità non inseguita affannosamente.