Il giardino fiorito delle Fiji è il risultato di una gigantesca eruzione vulcanica. Il Monte Uluqualau, alto 1300 metri, domina l'isola dalla vegetazione tropicale rigogliosa grazie anche alle numerose cascate. Uccelli tropicali e spiagge bianche bordate di palmeti... non ci sono dubbi, si è in paradiso.
Le Fiji sono 333 isole montagnose di origine vulcanica che formano un arcipelago disseminato nell'Oceano Pacifico meridionale, tra l'equatore ed il tropico del Capricorno. Solo un centinaio di esse sono abitate. La maggior parte della popolazione è concentrata su Viti Levu, dove si trova la capitale Suva, e su Vanua Levu. Fino a qualche millennio fa, le Fiji facevano parte della Polinesia. Oggi sono nell'arcipelago Melanesiano.
Le più turistiche sono le 16 isole del gruppo Yasawa, probabilmente le più belle isole tropicali del pianeta, famose per le lagune, che emergono nel Mare di Blight (dal nome del capitano di vascello, William Blight, reso celebre dall'ammutinamento del Bounty). La più grande del gruppo è Waya. Qui le spiagge e le lagune sono lambite da un mare cristallino, le baie sono immacolate e profonde, ricche di reef e sono meta ineguagliabile per i subacquei.
Tra le escursioni da non perdere c'è quella alla Ghost Hill, la collina fantasma, un'enorme roccia che nasconde numerose caverne. E poi, la Likuliku Bay, la baia del tramonto, una delle dieci spiagge più belle del mondo: con la bassa marea, infatti, spuntano meravigliosi coralli di ogni colore.
Per godere di una vista panoramica impagabile ci si deve recare a Tavewa. Dalla collina dell'isola si può osservare l'immenso arcipelago. Quello meglio conosciuto come Laguna Blu, set del celebre film. L'isola in cui fu ambientato è Turtle Island. Paradisiache sono anche le Isole Mamanuca. Protette dalla barriera corallina, sono il luogo ideale per chi ama fare snorkeling ma sopprattutto attività subacquea.
E' chiamata 'giardino delle Fiji' l'Isola di Taveuni, a sud di Vanua Levu, ed è il paradiso dell'ecoturismo. Qui si può ammirare una verdeggiante foresta tropicale ed è sede del Bouma National Heritage Park. E' famosa per un altro motivo: qui passa la cosiddetta International Date Line, una linea immaginaria a 180° di longitudine che, oltrepassata, fa sì che la data cambi.
Clima: tropicale. Nel corso della stagione delle piogge (da novembre ad aprile) potrebbero verificasi fenomeni ciclonici (alluvioni, tempeste tropicali, cicloni, etc.) con disagi o situazioni di emergenza. Nel programmare un viaggio si suggerisce, pertanto, di scegliere la stagione "invernale" secca, che è la migliore e che va da maggio ad ottobre, dove aria e acqua sono più fresche e la visibilità è ottima.
Formalità: passaporto necessario con almeno sei mesi di validità. Visto per turismo fino a 120 giorni rilasciato in frontiera.
Vaccini: nessuna, tranne il certificato di vaccinazione dalla febbre gialla per chi è transitato o ha dimorato in zone infette, nei 10 giorni precedenti l’ingresso nelle Figi.
Fuso orario: +11 ore, +10 (durante l’ora legale in Italia)
Lingua: Inglese e Fijiano
Moneta: Dollaro delle Fiji. Dollari americani usati ovunque.
Tasse aeroportuali: lasciando le isole Fiji sono richiesti 30 dollari fijiani da pagare in valuta locale.
Elettricità: 240v e 50 Htz; è consigliabile una presa australiana o un adattatore.
Tutte le informazioni aggiornate sulle FIJI possono essere anche reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it .
Clicca qui per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)
Le Fiji sono ampiamente riconosciute come la Capitale Mondiale del Corallo Molle. Qui si possono incontrare oltre 400 specie di corallo e i più spettacolari sono sicuramente i coralli molli soprattutto quando le correnti li “gonfiano” e li fanno apprezzate in tutta la loro bellezza. La densità di queste colonie è impressionante, di forme e colori diversi, colonie che ospitano a loro volte decine e decine di differenti esemplari di minuti animali marini, dai crostacei ai serpenti di mare. Ma le coloratissime pareti delle Fiji non sono solo tappezzate da coralli molli, ma anche da tappeti di alcionarie e da una moltitudine di pesci di ogni origine e specie, solo di pesci farfalla e pesci angelo se ne contano 35 specie.
Ma le Fiji sono anche e soprattutto note per la forte presenza di grandi quantità di pelagico di passo come squali, (bull sharks e grigi in primis), tonni, aquile di mare e barracuda.