Il distretto di Rakiraki si trova nella parte nord di Viti Levu, l'isola principale dell'arcipelago, a metà strada tra Nadi e Suva percorrendo la Kings Road. Nell'area si trovano ancora dei villaggi tribali ma è famosa soprattutto perchè si affaccia sul canale denominato "Bligh Waters" che divide le due isole grandi: quella di Viti Levu da quella di Vanua Levu. Qui si trovano alcuni tra i siti diving più famosi delle Fiji.
L'ampio braccio di mare delle Bligh Waters separa le due isole maggiori dell’arcipelago, Viti Levu e Vanua Levu. Deve il suo nome al Capitano William Bligh (1754–1817), che dopo l’ammutinamento del Bounty (1789) solcó queste acque su una piccola scialuppa assieme ai pochi membri dell’equipaggio rimasti fedeli, facendo rotta verso Timor (in Indonesia).
Nel Bligh Water si trova il Vatu-i-Ra Passage con alcuni dei migliori siti al mondo per i sub esperti. Vatu-i-Ra in lingua nativa significa “rocce in profonditá”, e fa riferimento ai numerosi ammassi madreporici che s’innalzano verso la superficie.
Le forti correnti rendono i reef particolarmente ricchi di vita e colori, ospitando una straordinaria varietà di pesci e coralli.
Nel canale di Bligh Water si possono contare oltre 30 siti diving.
Qui di seguito un breve elenco con descrizione di quelli più conosciuti:
MELLOW YELLOW
Un pinnacolo ricoperto da splendidi coralli molli di colore giallo che danzano sospinti dalla corrente del canale. Si tratta di uno dei siti più richiesti dagli ospiti: una grande quantità di pesci nuota attorno a questo pinnacolo che è anche habitat di nudibranchi, pesci scorpione ed altre creature macro.
BLACK MAGIC MOUNTAIN
Ciò che caratterizza questa immersione non è tanto la presenza di coralli quanto invece l'abbondanza di pesci che si possono incontrare: banchi di jacks, fucilieri, anthias, squali ed aquile di mare.
G6
Un altro dei siti preferiti dagli ospiti e dallo staff.. Incantevoli coralli molli viola ricoprono la parete mentre gruppi di anthias dorati nuotano tra di essi. Nel blu è possibile incontrare anche banchi di barracuda e jacks. Ma nel reef è possibile scorgere anche esemplari di pesci scorpione, nudibranchi a pygmy seahorse.
PURE MAGIC
Quando la corrente è quella giusta non si può evitare di immergersi in questo sito! Banchi di fucilieri, squali pinna bianca, squali grigi, tartarughe e decine di altri pesci faranno compagnia ai subacquei. Per gli amanti della fotografia è presente anche una cleaning station dove trovare i dolcilabbra oppure esemplari macro che vivono nel reef dove si trovano anche le murene.
NEPTUNE'S RHAPSODY
Si tratta di una serie di bommies coperti di corallo molle tra cui vivono gruppi di anthias. Sito ideale per vedere diversi tipi di nudibranchi ed altri invertebrati ma anche pelagico quali squali pinna bianca.
DREAM MAKER
Il sito ideale per gli amanti della fotografia grazie alle estese formazioni di corallo e le grandi gorgonie che creano anfratti tra cui è possibile scorgere la fauna della barriera. Guardando verso il blu si potranno scorgere anche gli squali.
E6
Sicuramente uno dei siti più conosciuti dell'arcipelago figiano ma anche il più distante dalla costa. Questo pinnacolo sale dalle profondità marine per arrivare a pochi metri dalla superficie: coralli duri sulla sommità, coralli molli ai lati e tutto attorno banchi di pelagico e pesci di barriera trasportati dalle correnti. Questa corrente è ciò che fornisce il nutrimento che rendono sia questo sito che l'intero canale così ricco di giardini di corallo. Scenografiche anche le cattedrali caratterizzate da archi ricoperti di gorgonie tra cui filtrano i raggi solari che creano splendidi giochi di luce.