Il centro diving Werner Lau si trova sulla spiaggia fra i Resorts Pondok Sari e Matahari.
Le immersioni che si organizzano sono davvero adatte ad ogni subacqueo: la particolarità del “Progetto Corallo” offre la possibilità di immersioni da riva particolarmente adatta per le immersioni introduttive, il check dive, corsi di aggiornamento e OWD e regala molte soddisfazioni già dalla prima immersione. Nel Progetto Corallo c’è possibilità anche di immersioni notturne e alcune lasciano davvero senza parole. La visibilità durante le immersioni da riva può tuttavia essere influenzata durante certi mesi (febbraio, luglio, agosto) dall'azione delle onde e dalle condizioni del mare
Molti siti di immersione si trovano a soli 2 km dalla costa, partendo da profondità di 4-5m fino a scendere a profondità comprese tra 30/40m. Fra coralli intatti ci si immerge in una grande varietà di vita Macro e di tanto in tanto ci si imbatte in qualche pesce più grande.
Menjangan è sicuramente uno dei siti di immersione più importanti al mondo e che offre ripide pareti che arrivano a profondità intorno ai 30-40m. Si rimane assolutamente soddisfatti dagli spettacolari coralli e dalla grande varietà di pesci
Poi c’è Secret Bay, uno dei paradisi della Macro, dove si possono trovare creature rarissime e che non si trovano in altre parti del mondo.
La rinomata gestione svizzera, inoltre, offre corsi per tutti i livelli della durata da 3 a 5 giorni: gli studenti trascorrono la mattina e il pomeriggio in acqua e vengono introdotti alle immersioni in piccoli gruppi sotto la supervisione di un istruttore qualificato. L'ultima immersione è fatta dalla barca. Le lezioni teoriche si svolgono fra le lezioni pratiche o al termine delle stesse
Dopo aver superato l'esame l'allievo riceve un certificato riconosciuto a livello internazionale (SSI Open Water Diver o CMAS). Oppure, in alternativa, l'istruzione può seguire anche la didattica PADI. (PADI Open Water Diver).
Inoltre ci sono istruttori qualificati per Corsi advanced, Nitrox e per corsi di specialità e per immersioni in profondità o notturne e tanti altri.
Le immersioni introduttive e il Corso Open vengono svolti di fronte al diving e non a Menjangan.
Disponibili 130 bombole in alluminio da 12 litri con attacchi DIN + INT, 12 bombole in alluminio da 8 litri e 4 bombole in alluminio da 15 litri (da prenotarsi)
Le ricariche vengono effettuate da compressori Bauer con aria o Nitrox (gratuito per i già brevettati).
Un laboratorio ben attrezzato è disponibile anche per l'utilizzo da parte degli ospiti, se necessario ed i membri dello staff sono sempre pronti a dare consigli o aiuto.
Il diving dispone di 4 barche in vetroresina:
Mola mola: Lunghezza: 11 m, Larghezza: 2,60 m, per 14 sub, 2 x 115 CV
Lumba Lumba: 11 m, Larghezza: 2,60 m, per 14 sub, 2 x 115 CV
Cumi cumi: 11 m, Larghezza: 2,60 m, per 14 sub, 2 x 115 CV
David: Lunghezza: 7 m, Larghezza: 2 m, per 5 - 7 sub, 2 x 40 PS
tutte sono dotate di ossigeno, una radio e un kit di pronto soccorso ed il centro collabora con la camera iperbarica di Denpasar
Il centro è molto ben rifornito anche per quanto riguarda il noleggio: attrezzature Scubapro e coputer Suunto.
L’isola di Menjangan fa parte del Barat National Park di Bali, noto per i suoi fondali e per le belle barriere coralline che offrono fantastici siti per lo snorkeling, le immersioni e la pesca. I resort sono sulla costa nella località di Permuteran da dove si parte con le barche per immergersi a Menjangan.
L’isola di Menjangan è circondata dalla barriera corallina caratterizzata da un drop off che scende fino a 60 metri e da complesse formazioni rocciose che sono l’habitat perfetto per le numerose piccole creature che le abitano: ghiozzi, frogfish, scorpionfish, nudibranchi. Queste caratteristiche morfologiche hanno dato luogo a un gran numero di grandi e piccole grotte rigogliose di spugne e coralli morbidi e spesso abitate da grandi cernie, murene e nelle grotte più piccole anche giovani di snapper e pesci pipistrello. Il fondo della laguna invece è ricco di formazioni coralline torreggianti, con colori che vanno dal verde al giallo intenso e vi si trovano grandi spugne barile una moltitudine di gorgonie, alcune delle quali sono veramente enormi. Data la profondità, il moderato flusso di corrente e la protezione da forti venti, è comune l’avvistamento dei tonni, di banchi di jack fish, pesci pipistrello, pesci angelo, tartarughe marine, e di tanto in tanto, oltre la punta dell’isola, anche gli squali. in numerose occasioni poi sono state avvistati anche mante e squali balena.
Ad una profondità di circa 45 metri si trova poi il relitto dell’Anker. Si tratta di un’imbarcazione abbastanza piccola, circa 25 metri di lunghezza, che si dice abbia più di 100 anni. Il relitto contiene un carico di ceramica e bottiglie di vetro ed è completamente colonizzata da corallo morbido: un luogo eccellente per incontrare tartarughe e squali!
Ad Ovest di Bali i siti di immersione in genere offrono acque incontaminate, vita colorata e condizioni adatte a subacquei e snorkelers di tutti i livelli. Questa baia veramente unica è tuttora il luogo preferito di alcuni dei più famosi fotografi subacquei, ricercatori e biologi marini. L’ottima visibilità che normalmente si trova qui, rende questa la meta ideale per i fotografi o per chi, semplicemente, cerca ottime immersioni.