In un mondo in cui la bellezza incontaminata è sempre più rara, le isole esterne delle Seychelles sono tra le ultime dove invece regna sovrana. Sono state giustamente definite "l'ultima frontiera del turismo nell'Oceano Indiano". Se la tua vacanza da sogno è quella che ti permette di fuggire dal resto del mondo, questo è il posto che fa per te.
E’ l’atollo dei sogni…..sperduto e quasi inesplorato, lontano più di 400 Km dalla terra più vicina….E’ l’arcipelago di Aldabra. Formalmente appartenente alle isole Seychelles ma, in realtà solo della natura (uccelli, tartarughe, pesci…) che la popolano incontrastati… Poco più di una lingua di sabbia, allungata nell’oceano a circondare una laguna immensa. Quattro pass ne permettono il ricambio dell’acqua e della vita all’interno. E’ il regno delle tartaruge: quelle endemiche, enormi di Aldabra che popolano la terra ferma in quantità, si dice, di circa 100.000 unità e quelle sfreccianti, in acqua, che accompagnano le immersione di ogni subacqueo che in queste acque ha la fortuna di immergersi. Sì…la fortuna! … Perché Aldabra, con il suo ecosistema, è un sito protetto dell’Unesco ed è una riserva integrale e per assaporare tutto ciò che questo affascinante angolo dell'Oceano Indiano ha da offrire, c'è solo un modo per farlo... unirsi alle spedizioni biennali in questa favolosa area remota.
In due settimane la spedizione vi porterà alla scoperta di alcune delle isole, degli atolli, delle barriere coralline e delle profondità oceaniche più remote del mondo, combinando diverse attività:
IMMERSIONI |
SNORKELING |
STORIA NATURALE
Le remote Isole Esterne, con le loro pianure, lagune e mangrovie, ospitano una flora e una fauna uniche, con popolazioni di specie rare di importanza mondiale. |
Un gruppo di isole che evoca immagini magiche! Aldabra ospita la colonia più numerosa al mondo di tartarughe giganti e numerose colonie di uccelli marini e grazie al suo stato di isola protetta ospita diverse e rare specie di piante e animali autoctoni. E' facile imbattersi in dozzine di tartarughe verdi che compiono il loro viaggio sulla spiaggia alla ricerca di un posto adatto a nidificare. A 110 km a sud-est di Aldabra c'è l'atollo di Cosmoledo, il cui ampio anello di 12 isole offre ai sub un'ampia scelta di esperienze entusiasmanti...alcune delle più estese formazioni di corallo duro delle Seychelles si trovano lungo queste scogliere, oltre ad un'enorme quantità di gorgonie marroni, barriere di spugne e banchi di persico. Un'altra isole che si incontra è Astove, famosa per la produzione di "copra" (polpa di noce di cocco essiccata), è oggi in gran parte abbandonata. Settlement Reef è un sito d'immersione che porta i segni del passaggio dell'uomo con il suo impressionante assortimento di catene ed ancore, resti di quelle navi che tentarono di trovare ancoraggio tra le sue pareti verticali. Nella parte bassa della scogliera si trovano le gorgonie marroni, mentre la parte alta è ricca di crepacci e cavità che regalano inaspettate sorprese!
Immergersi dalle scogliere a terrazza di Aldabra è semplicemente stupendo...Ma il punto di forza di questo atollo è rappresentato dalle immersioni attraverso i canali che portano alla vasta laguna; un'occasione unica per provare l'esperienza straordinaria di poter nuotare tra i branchi di snappers e stingrays sfreccianti nelle acque della laguna ad una velocità superiore ai 6 nodi marini.
La maggior parte di questa regione è disabitata per cui terra e mare sono rimaste incontaminate.