E’ l’atollo dei sogni…..sperduto e quasi inesplorato, lontano più di 400 Km dalla terra più vicina….E’ l’arcipelago di Aldabra. Formalmente appartenente alle isole Seychelles ma, in realtà solo della natura (uccelli, tartarughe, pesci…) che la popolano incontrastati… Poco più di una lingua di sabbia, allungata nell’oceano a circondare una laguna immensa. Quattro pass ne permettono il ricambio dell’acqua e della vita all’interno. E’ il regno delle tartaruge: quelle endemiche, enormi di Aldabr (...)
E’ l’atollo dei sogni…..sperduto e quasi inesplorato, lontano più di 400 Km dalla terra più vicina….E’ l’arcipelago di Aldabra. Formalmente appartenente alle isole Seychelles ma, in realtà solo della natura (uccelli, tartarughe, pesci…) che la popolano incontrastati… Poco più di una lingua di sabbia, allungata nell’oceano a circondare una laguna immensa. Quattro pass ne permettono il ricambio dell’acqua e della vita all’interno. E’ il regno delle tartaruge: quelle endemiche, enormi di Aldabra che popolano la terra ferma in quantità, si dice, di circa 100.000 unità e quelle sfreccianti, in acqua, che accompagnano le immersione di ogni subacqueo che in queste acque ha la fortuna di immergersi. Sì…la fortuna! … Perché Aldabra, con il suo ecosistema, è un sito protetto dell’Unesco ed è una riserva integrale; il navigare (nonché attraccare) in queste acque è concesso ad un’unica compagnia di navigazione in solo alcuni periodi dell’anno e tutte le crociere, proprio per questi elementi hanno la caratteristica di viaggio-spedizione- ricerca. L’atollo si può raggiungere con le crociere di trasferimento (ma solo il viaggio dura 2 settimane, dando l’opportunità a chi ne abbia il tempo di godere degli splendidi fondali di questa parte di oceano indiano…) oppure in volo da Mahé ad Assumption (3 ore di volo).
Un gruppo di isole che evoca immagini magiche! Aldabra ospita la colonia più numerosa al mondo di tartarughe giganti e numerose colonie di uccelli marini e grazie al suo stato di isola protetta ospita diverse e rare specie di piante e animali autoctoni. E' facile imbattersi in dozzine di tartarughe verdi che compiono il loro viaggio sulla spiaggia alla ricerca di un posto adatto a nidificare. A 110 km a sud-est di Aldabra c'è l'atollo di Cosmoledo, il cui ampio anello di 12 isole offre ai sub un'ampia scelta di esperienze entusiasmanti...alcune delle più estese formazioni di corallo duro delle Seychelles si trovano lungo queste scogliere, oltre ad un'enorme quantità di gorgonie marroni, barriere di spugne e banchi di persico. Un'altra isole che si incontra è Astove, famosa per la produzione di "copra" (polpa di noce di cocco essiccata), è oggi in gran parte abbandonata. Settlement Reef è un sito d'immersione che porta i segni del passaggio dell'uomo con il suo impressionante assortimento di catene ed ancore, resti di quelle navi che tentarono di trovare ancoraggio tra le sue pareti verticali. Nella parte bassa della scogliera si trovano le gorgonie marroni, mentre la parte alta è ricca di crepacci e cavità che regalano inaspettate sorprese!
Immergersi dalle scogliere a terrazza di Aldabra è semplicemente stupendo...Ma il punto di forza di questo atollo è rappresentato dalle immersioni attraverso i canali che portano alla vasta laguna; un'occasione unica per provare l'esperienza straordinaria di poter nuotare tra i branchi di snappers e stingrays sfreccianti nelle acque della laguna ad una velocità superiore ai 6 nodi marini.
La maggior parte di questa regione è disabitata per cui terra e mare sono rimaste incontaminate.
Crociera Aldabra 8 giorni/7 notti
1° giorno - volo da Mahè ad Assumption. Nel pomeriggio escursione sull'isola ed immersioni orientativa a Settlement Reef + immersione notturna.
2° giorno - Arrivo a Cosmoledo e visita alla parte settentrionale dell'isola per osservare la sula dai piedi rossi. Immersione al largo della parete coperta da gorgonie e spugne. Immersione notturna e navigazione fino ad Astove.
3° giorno - Escursione e visita della laguna di Astove e delle colonie di uccelli. Immersioni in parete a Chain Wall, Settlement Wall, Jetty Wall (aree con presenza di tartarughe verdi). Navigazione notturna.
dal 4° al 7 giorno - Aldabra. In queste giornate è prevista una visita guidata all'Istituto di Ricerca sull'isola principale, Polymnia, un'escursione di prima mattina per osservare le tartarughe marine mentre nidificano, una spedizione in gommone tra le mangrovie per osservare le sule e le fregate ed un'escursione a Malabar per osservare il particolarissimo "Flightless Rail" ovvero una specie di uccello che non può volare e che si trova in pochissimi esemplari solamente in queste isole.
I siti di immersione previsti saranno invece: Main Channel, Pass Houareau e numerosi siti nel canale esterno verso il mare aperto, oltre allo snorkeling al Gionnet Channel per osservare tartarughe verdi e di Hawksbill.
8° giorno - Dopo la navigazione notturna arrivo ad Assumption e volo di rientro a Mahè in mattinata
Crociera Explorer Mahè - Aldabra (o viceversa) 13 giorni/12 notti
1° giorno - Imbarco a Mahè in mattinata e sistemazione in cabina. Nel pomeriggio snorkeling o immersione orientativa a "Ilot Darzille" (oppure possibilità si escursione sull'isola.
2° giorno - Arrivo a Des Roches e visita al resort dell'isola ed alla Fornace per la produzione della "copra". Immersione al dirupo di Des Roches, uno strapiombo con grotte e tunnel. Immersione notturna e possibilità di pesca al bolentino.
3° giorno - Arrivo ad Alphonse ed escursione all'isola ed al resort. Immersione a Huto Point ed al Moray Wall nel pomeriggio.
4° giorno - Mattinata vicino alle isole di St. Francois e Bijoux con immersione nella parte meridionale del reef di Alphonse. Nel pomeriggio partenza per la navigazione.
5° giorno - Arrivo a St. Pierre, pomeriggio dedicato ad escursioni, immersioni o snorkeling.
6° giorno - Arrivo a Cosmoledo e visita alla parte settentrionale dell'isola per osservare la sula dai piedi rossi. Immersione al largo della parete coperta di gorgonie e spugne. Navigazione notturna.
7° giorno - In mattinata escursione sull'isola di Menai, ideale per gli amanti del bird watching. Nel pomeriggio immersione al Cemetery Wall.
8° giorno - Giornata ad Astove, con escursione e visita della laguna, dove nidificano vari uccelli. Immersioni in parete.
9° giorno - Altra giornata di visite ed immersioni ad Astove.
dal 10° al 12° giorno - Aldabra. In queste giornate è prevista una visita guidata all'Istituto di Ricerca sull'isola principale, Polymnia, un'escursione di prima mattina per osservare le tartarughe marine mentre nidificano, una spedizione in gommone tra le mangrovie per osservare le sule e le fregate ed un'escursione a Malabar per osservare il particolarissimo "Flightless Rail" ovvero una specie di uccello che non può volare e che si trova in pochissimi esemplari solamente in queste isole.
I siti di immersione previsti saranno invece: Main Channel, Pass Houareau e numerosi siti nel canale esterno verso il mare aperto, oltre allo snorkeling al Gionnet Channel per osservare tartarughe verdi e di Hawksbill.
13° giorno - Volo per il rientro a Mahè in tarda mattinata.