Cuba

In Breve

Strutturata su di una estesa ed esuberante barriera corallina, totalmente vergine, Cuba costituisce un vero e proprio paradiso sommerso per gli amanti delle immersioni. La barriera corallina forma una corona intorno all’arcipelago cubano sia al nord che al sud dell’isola con formazioni di dimensioni particolarmente significative e dalle forme più insolite. In questo giardino tropicale numerosi pesci dai brillanti colori si muovono fra giardini di corallo, praterie di gorgonie e spugne, relitti dagli interessanti risvolti storici, pareti, canyons, tunnel e molte altre m (...)

località e prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa

Introduzione

Clima : caraibico con scarse precipitazioni fra Ottobre e Dicembre
Formalità : passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza
Visto : richiesto (da farsi direttamente all’arrivo, costo € 15,00)
Vaccini : nessuno
Fuso orario : +4 ore d’inverno , + 3 ore d’estate
Lingua : spagnolo
Moneta : pesos cubano
Tasse aeroportuali : 25 Cuc in uscita
Elettricità : 220 v

Tutte le informazioni aggiornate su CUBA possono essere anche reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it . Clicca qui  per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)

Scheda Tecnica

Strutturata su di una estesa ed esuberante barriera corallina, totalmente vergine, Cuba costituisce un vero e proprio paradiso sommerso per gli amanti delle immersioni. La barriera corallina forma una corona intorno all’arcipelago cubano sia al nord che al sud dell’isola con formazioni di dimensioni particolarmente significative e dalle forme più insolite. In questo giardino tropicale numerosi pesci dai brillanti colori si muovono fra giardini di corallo, praterie di gorgonie e spugne, relitti dagli interessanti risvolti storici, pareti, canyons, tunnel e molte altre meraviglie. Un’immersione nelle acque di Cuba sarà sempre un’esperienza indimenticabile!

Immersioni

Cayo Largo. Le immersioni di Cayo Largo vengono svolte al di fuori della ampia laguna che circonda l’isola. Usciti dalla laguna, profonde pareti rivolte verso il mare aperto, garantiscono incontri unici. Oltre alla tipica fauna e flora di barriera, non è infrequente l’incontro con grosso pesce pelagico, soprattutto nel periodo invernale.
Isola della Gioventù. L’isola della Gioventù è la parte emersa di una corrugazione atlantica. Le immersioni si svolgono prevalentemente sulla piattaforma della dorsale e sulle spettacolari e vertiginose pareti che la contornano, arrivando a profondità abissali. L’isola della Gioventù è Parco Nazionale e gli splendidi fondali, protetti, abbondano di formazioni coralline di varie specie, oltre a grotte e canyons ed a una fauna davvero variopinta. Lungo le pareti, nella parte esterna dell’isola, è possibile effettuare immersoni in “drift” alla ricerca di grossi pesci pelagici.
Maria la Gorda 50 sono i punti di immersioni registrati, tutti vicini alla costa, lungo i circa 30 km di litorale. Le immersioni sono caratterizzate da grotte, canyons e tunnels con formazioni coralline e spugne gigantesche. “Meros” di notevoli dimensioni, convivono con cernie e barracuda.
Cienfuegos. Il paradiso per gli amanti dei relitti! Numerose le imbarcazioni affondate lungo la costa, anche vecchie di secoli. Inoltre le immersioni a Cienfuegos sono caratterizzae da unici canali ricoperti di corallo nero che cadono a picco su una ampia piana sabbiosa. Notevoli i pesci di barriera, soggetti ideali per gli amanti delle macro.
Santa Lucia. Interessanti le immersioni a Santa Lucia, caratterizzate dalla costante presenza di squali. Le immersioni inoltre si svolgono di fronte all costa. Buona la visibilità, anche se nei cambi di stagione (primavera ed autunno) possibili formazioni di plancton la rendono relativamente scarsa.
Cayo Levisa. Emozionanti immersioni su pareti che scendono ripide oltre i 50 metri di profondità. Immancabili gli esemplari di grandi barracuda che spesso si aggirano a perlustrazione del proprio territorio. Senz’altro interessanti anche le immersioni notturne.