Messico

In Breve

Un paese ricco di colori, suoni e sensazioni dove convivono brillantemente scenari marini incontaminati e grandi centri archeologici delle culture Azteca e Maya. La barriera corallina di Puerto Morelos è l’inizio della seconda barriera corallina più grande del mondo; si estende per 250 km da Cancun fino al Belize ed è stata dichiarata Parco Marino di interesse nazionale. La località consente poi la possibilità di immergersi sui fondali e sulle pareti nella famosa Cozumel raggiungibile in poco tempo con comode imbarcazioni veloci dalla vicina costa (...)

località e prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa

Introduzione

Clima : tropicale caldo. Settembre è il mese più umido
Formalità : Per recarsi in Messico è obbligatorio essere in possesso di passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio. Se il tragitto comporta il transito in territorio statunitense è necessario verificare con accuratezza i dati dei propri documenti che devono corrispondere ai seguenti requisiti:
• passaporto a lettura ottica se emesso o rinnovato sino al 25 ottobre 2005;
• passaporto a lettura ottica, munito di fotografia digitale, se emesso dal 26 ottobre 2005;
• passaporto elettronico, munito di microchip elettronico a circuito integrato contenente le stesse informazioni stampate sulla pagina dei dati del passaporto, se emesso dal 26 ottobre 2006;
In tutti gli altri casi è necessario richiedere il visto d’ingresso o transito presso l’Ambasciata o il Consolato americano competente per la vostra zona.
Ricordiamo inoltre che, per chiunque sia diretto o provenga o transiti da USA e Territori Oltremare, è obbligatoria la registrazione (da effettuarsi al più tardi 72 ore prima della partenza pena il rifiuto dell'imbarco) on-line sul sito Electronic System for Travel Authorization del dipartimento di sicurezza americano che servirà a monitorare l’ingresso di stranieri appartenti ai paesi del Visa Waiver Program. A partire dal 8 Settembre 2010, in corso di registrazione, verrà richiesto il versamento di USD 14,00 a persona (effettuabile tramite le principali carte di credito sul sito stesso).
Vaccini : nessuno
Fuso orario : -7 ore in inverno; +8 ore in estate
Lingua : inglese, spagnolo  
Moneta
: peso (1 MNX vale circa € 0,11)
Tasse aeroportuali : $ 12 circa :
Elettricità  110v, prese americane

Tutte le informazioni aggiornate sul MESSICO (BAJA CALIFORNIA) possono essere anche reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it . Clicca qui  per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)

Scheda Tecnica

Un paese ricco di colori, suoni e sensazioni dove convivono brillantemente scenari marini incontaminati e grandi centri archeologici delle culture Azteca e Maya. La barriera corallina di Puerto Morelos è l’inizio della seconda barriera corallina più grande del mondo; si estende per 250 km da Cancun fino al Belize ed è stata dichiarata Parco Marino di interesse nazionale. La località consente poi la possibilità di immergersi sui fondali e sulle pareti nella famosa Cozumel raggiungibile in poco tempo con comode imbarcazioni veloci dalla vicina costa, nonché di provare l’incredibile emozione di immergersi nei cenotes, stupende grotte carsiche di acqua dolce che si estendono in mezzo alla foresta, inoltrandosi per chilometri nel sottosuolo, fra stalattiti e stalagmiti e sale sommerse in un’acqua di una trasparenza incredibile.

Immersioni

Scoperti da Jacques Cousteau nel 1954, i fondali marini di Cozumel rappresentano forse quanto di meglio si possa trovare nel panorama del mondo sottomarino caraibico. Palancar, Punta Sur, Maracaibo Paso del Cedral, Ciankanaab e Tormentos sono solo alcune delle immersioni più note fra un tripudio di flora e fauna sottomarina ricchissima di colori e forme. Una caratteristica peculiare delle immersioni a Cozumel è la presenza costante, ma mai forte, di corrente. Le immersioni a Cancun, Akumal o Playa del Carmen si fanno generalmente in corrente, ma la varietà dei siti le rende adatti a tutti i sub. In effetti di tutti i Caraibi, questa è l’aera che presenta i fondali più disparati: pareti, grotte, tunnel, il tutto ricoperto da una folta vegetazione. La fauna è estremamente ricca e gli incontri con barracuda, cernie, tartarughe, razze ed un’infinità di pesci di barriera saranno all’ordine del giorno. Le immersioni sono praticabili tutto l’anno.
I nostri centri diving, inoltre, offrono anche le esclusivissime e particolarissime immersioni nei CENOTES.
I “Cenotes” sono dei buchi d’acqua in piena foresta, formazioni tipiche delle zone dello Yucatan, rocce calcaree che hanno forme naturali e particolari, a volte anche di grandi dimensioni e spesso sono stati veri e propri luoghi di culto.
All’ interno dei cenotes si trova acqua dolce in superficie e acqua salata in profondità, vi è un punto in cui queste due si miscelano creando diramazioni a volte lunghe anche diversi chilometri.
Vi immergerete in un luogo ‘fantastico’, contornato da stalattiti e stalagmiti, conformazioni di varie colonne che, con l’ illuminazione delle lampade, sembreranno cattedrali, tutte con caratteristiche differenti di colore bianco o ocra.
L’ acqua è più fredda rispetto al mare, a seconda dei punti di immersione, ma in ogni caso sempre tiepida e piacevole. Poichè la profondità massima raggiunta è di 15 metri e le immersioni vengono effettuate in totale sicurezza, anche il brevetto 'OpenWater' è sufficiente per poter provare questa emozionante esperienza.