Oltre ad essere la seconda isola granitica delle Seychelles, Praslin rappresenta anche uno dei simboli più affascinanti di questo meraviglioso arcipelago, ovvero il mitico Coco de Mer che si trova all’interno della Vallée de Mai. E' raggiungibile con brevi voli giornalieri di 15 minuti dalla capitale. Famosa per le sue spiagge, il mare e le splendide baie, ma anche per la rigogliosa vegetazione che avvolge l’isola.
Praslin è la seconda isola in ordine di grandezza delle Seychelles, e dista 45km a nord est di Mahè. Un tranquillo giro in auto dell’isola durerà circa due ore.
Su Praslin si trova la favolosa Vallée de Mai, uno dei due siti delle Seychelles dichiarati patrimonio mondiale dall’ UNESCO. In questa valle crescono spontaneamente le palme del leggendario Coco de Mer, la noce più pesante al mondo, il cui frutto si nasconde sulle alte cime delle palme centenarie di questa foresta primordiale. Oltre a questo crescono 6 palme endemiche.
L’isola vanta delle spiaggie di una bellezza mirabile quali Anse Lazio e Anse Georgette, che negli ultimi anni, sono regolarmente nella lista delle 10 spiagge piu belle al mondo.
Prima di essere abitata da coloni Francesi a metà del XVIII secolo la Côte d'Or di Praslin era uno dei covi preferiti dai pirati.
L’isola di Praslin fu così chiamata in onore del Duca di Praslin, Ministro della Marina francese nel 1768, quando venne posata la ‘Pietra di Possesso’ originale sull’Ansa che ne porta ancora il nome: Anse Possession.
Praslin è in prima linea per quanto riguarda il turismo, con una lunga tradizione di ospitalità e una vasta gamma di strutture alberghiere. Fornisce anche una base di partenza per fare escursioni sulle isole vicine, alcune delle quali sono importanti santuari dove crescono e nidificano specie endemiche di flora e di fauna.
È necessario segnalare che da maggio a settembre, nella costa ovest e nella zona di Grande Anse, ma non in tutte le spiagge, si concentrano consistenti formazioni di alghe.
Il diving center a cui ci appoggiamo è il WHITETIP DIVERS situato presso il Paradise Sun Hotel ad Anse Volbert. La partenza delle barche per le immersioni è prevista dalla spiaggia di fronte al centro mentre per i corsi è a disposizione una piccola piscina dove iniziare ad allenarsi. Il diving dispone di 25 attrezzature complete SCUBAPRO per il noleggio, 55 bombole in alluminio da 10, 12, 15 litri e 20 set per lo snorkeling.
Due sono le imbarcazioni utilizzate dal centro: "Whitetip Divers" di 8 metri per una capienza di 14 persone (incluso equipaggio) e "Whitetip Riders" di 10 metri con capienza di 18 persone.
Una tenda protegge dal sole e gli equipaggiamenti di sicurezza sono sempre a bordo.
Sia per lo snorkelling che per le immersioni si ha la possibilità di affittare una barca con skipper privato, in modo di assicurarsi tutta la privacy e tranquillità che si desidera.
I siti di immersione, che raggiungono una profondità media di circa 20 metri, sono situati a una distanza compresa tra 5 e 50 minuti di barca. Coloro che adorano fare immersioni profonde possono visitare le isole più esterne. Le roccie granitiche, emergenti dai fondali sabbiosi, offrono un'abbondanza di vita grazie alle correnti, le quali, a seconda delle maree, possono essere molto forti. Viene sempre fatta una valutazione delle condizioni generali e talvolta si è costretti a dover cambiare destinazione, al fine di effettuare una bella e indimenticabile immersione.
I gruppi, creati considerando l'esperienza di ogni singolo subacqueo, sono composti da un massimo di 6 persone (qualche volta anche meno se le condizioni non sono favorevoli), accompagnati e guidati da un instruttore.
Per coloro che preferiscono esplorare le ricchezze dei fondali restando in superficie, vengono proposte uscite di snorkelling di mezza giornata. Oltre alle note destinazioni come St.Pierre, Curieuse, Anse Lazio e Coco, sarà altresì possibile visitare le bellezze sottomarine di Ave Maria, Félicité e Grande Soeur.
Mare permettendo, é possibile organizzare trasferimenti per l`isola di La Digue direttamente partendo dal centro diving.
Informazioni utili:
Il periodo migliore per le immersioni è quello compreso tra i mesi di Ottobre e Dicembre e tra Marzo e Maggio; in questi mesi infatti il mare è più calmo rispetto a periodi come Gennaio/Febbraio e Giugno/Settembre che sono più ventosi.
Da Ottobre a Maggio la visibilità è generalmente migliore mentre nel mese di Giugno arrivano dall'Antartico delle correnti fredde ricche di plancton e questo rende minore la visibilità.