L'isola di Negros è praticamente il centro delle Visayas e si suddivide amministrativamente fra Negros Oriental (la parte sud-orientale) e Negros Occidental nettamente separate dal ‘confine’ tracciato dalla catena montuosa che include anche il Monte Canlaon, un vulcano che, di fatto, è la cima più alta con i suoi 2.460 metri.
La parte più interessante dell’isola (o meglio dei fondali) si trova a sud nella municipalità di Dauin oramai famosa a livello mondiale per l’altissima qualità delle immersioni che può offrire oltre ad essere il punto più vicino e comodo per raggiungere la piccola isola vulcanica di Apo. Il clima è tropicale e la catena montuosa che attraversa la provincia da nord a sud crea due aree con caratteristiche differenti: la parte occidentale ha una stagione delle piogge ed una stagione secca più nettamente distinte mentre quella orientale è più esposta ai tifoni.
Le proposte sulle Filippine sono patrocinate dall'Ente Nazionale per il Turismo delle Filippine
La vita marina dell’arcipelago offre piu’ di 3.000 specie di pesci e 450 specie di coralli, estremamente interessanti in particolare per coloro che prediligono Muck Dives.
Tutte le immersioni nei dintorni di Dumaguete sono incluse nel Parco Marino e fanno parte di un'area protetta.