Sumatra

In Breve

Sumatra è la sesta isola più estesa del pianeta, sorge nella parte sudorientale dell'Oceano Indiano ed appartenente all'Arcipelago delle Grandi Isole della Sonda. Con una superficie di circa 473.607 km², una popolazione di 45.000.000 di abitanti ed è la terza isola più grande dell'arcipelago Indonesiano dopo Nuova Guinea e Borneo. A sud-est di Sumatra si trova l'isola di Giava, da cui è separata dallo stretto della Sonda, a nord vi è la penisola Malese, da cui è separata dallo stretto di Malacca, ad est, oltre lo stretto di (...)

Sumatra

località e prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa

Introduzione

Clima : tropicale caldo e umido; stagione incerta da novembre a marzo sul Sulawesi - da dicembre a marzo nella regione di Bali ed Alor

Formalità : L’ingresso in Indonesia è ancora subordinato, in via generale, al possesso di un visto. A partire dal 5 aprile 2022 è consentito nuovamente l’ingresso per turismo in Indonesia ai cittadini di un numero sempre maggiore di Paesi, tra cui vi è già l’Italia, attraverso punti di accesso prestabiliti, tra cui gli Aeroporti internazionali "Soekarno Hatta" di Jakarta e "Ngurah Rai" di Bali, dove è possibile ottenere uno speciale visto all’arrivo (Visa on Arrival), della durata di 30 giorni e rinnovabile esclusivamente nel luogo di ingresso per non più di ulteriori 30 giorni, al costo di IDR 500.000.
Per le altre nazionalità si considera di verificare presso la propria ambasciata in loco o presso l'ambasciata indonesiana con sede nel proprio Paese, se facenti parte dell’elenco di paesi per i quali è ugualmente possibile ottenere il visto in arrivo, non è richiesto il visto o é da richiedersi prima della partenza. 
Per maggiori dettagli si suggerisce di consultare il sito del Ministero del Turismo indonesiano all’indirizzo https://www.indonesia.travel/gb/en/news/new-international-travel-regulations-to-enter-indonesia-as-of-29-november-2021 e quello del Direttorato Generale per l’Immigrazione all’indirizzo https://www.imigrasi.go.id/en/covid19/ , sottolineando che solo le Autorità indonesiane possono fornire indicazioni ufficiali e attuali sulle modalità di ingresso e soggiorno all’interno del territorio indonesiano, e ad esse è necessario rivolgersi per ogni chiarimento al riguardo e per verificare se possibile e in che modo ottenere un visto d’ingresso per il tipo di attività che intende svolgere in Indonesia.
Vaccini : profilassi antimalarica consigliata solo in alcune zone dell’interno
Fuso orario : +7 ore
Lingua : inglese ed indonesiano
Moneta : rupia indonesiana (1 EURO equivale a circa 15.500 Rupie)
Elettricità : 220 v, prese americane o europee.

Tutte le informazioni aggiornate sull'INDONESIA possono essere anche reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it . Clicca qui per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)

Scheda Tecnica

Sumatra è la sesta isola più estesa del pianeta, sorge nella parte sudorientale dell'Oceano Indiano ed appartenente all'Arcipelago delle Grandi Isole della Sonda. Con una superficie di circa 473.607 km², una popolazione di 45.000.000 di abitanti ed è la terza isola più grande dell'arcipelago Indonesiano dopo Nuova Guinea e Borneo. A sud-est di Sumatra si trova l'isola di Giava, da cui è separata dallo stretto della Sonda, a nord vi è la penisola Malese, da cui è separata dallo stretto di Malacca, ad est, oltre lo stretto di Karimata si trova il Borneo e ad ovest l'Oceano Indiano.
Medan è il capoluogo della parte nord di Sumatra e la terza città dell’Indonesia in ordine di grandezza.
Sumatra è una meta tropicale, con giganteschi fiumi indolenti che si addentrano tra fitte foreste pluviali, fangosi estuari di mangrovie, l'umida giungla dell'entroterra, i fiori dai brillanti colori e la fauna insolita e splendida.
I periodi di maggio e giugno e di settembre e ottobre sono i migliori per visitare Sumatra, luglio e agosto, nonostante il bel tempo sono i più ricercati dai turisti di tutto il mondo, quindi troverete sicuramente meno tranquillità, mentre la stagione delle piogge va all’incirca da novembre a marzo.