Ci sono migliaia di ragioni per visitare le Filippine: le sue sabbie bianche polverose, le acque turchesi e le meravigliose barriere coralline, ma c'è ancora molto da scoprire sulle 7.107 isole in questo angolo magico del mondo: è una terra di cultura, di campi di riso, città vivaci e alla moda, vulcani, incredibili fiumi sotterranei e grotte, meravigliosa fauna selvatica e persone amichevoli e amanti del divertimento. Le Filippine hanno davvero qualcosa per ogni viaggiatore.
Le Filippine sono un arcipelago delimitato dall'Oceano Pacifico, situato a est del Vietnam, a nord dell'Indonesia. Con oltre 15.500 chilometri di costa, c'è sicuramente una spiaggia per tutti i gusti, sia per rilassarsi, sia per chi ama gli sport acquatici come vela, wakeboard, snorkeling, surf, kitesurf, jet-ski e immersioni, ma anche per gli appassionati di trekking grazie ai 37 vulcani, dei quali 18 ancora attivi.
Grazie alle diverse culture e alla storia delle isole, le Filippine sono un ottimo posto per gli amanti della cucina. Il cibo filippino è caratterizzato dalle tipicità del sud-est asiatico, mescolato con l'influenza coloniale spagnola e la raffinatezza occidentale di gusto e stile.
Nelle Filippine si possono incontrare dai piccoli primati dagli occhi incantati alle più grandi specie di pesci, oltre a 600 specie di uccelli, offendo agli amanti della natura la possibilità di godere di un'esperienza davvero unica nella vita. Grazie alla grande varietà di alloggi disponibili, le Filippine sono la scelta perfetta per ogni budget e per ogni tipo di viaggiatore, dalle famiglie, alle coppie in cerca di una destinazione romantica, agli amici, ai gruppi.
Le proposte sulle Filippine sono patrocinate dall'Ente Nazionale per il Turismo delle Filippine
CLIMA: Clima tropicale-equatoriale con temperature che oscillano tra i +25 ed i +40 gradi durante tutto il corso dell’anno con un alto tasso di umidità. Il clima nella stagione secca (da dicembre ad aprile) è più temperato e le precipitazioni meno frequenti; durante la stagione delle piogge (da maggio a novembre) è ancora più umido, con quotidiane e copiose precipitazioni.
LINGUA: Filippino (Tagalog) e Inglese
PASSAPORTO: obbligatorio il passaporto elettronico, con validità residua di almeno sei mesi
DOCUMENTI E VISTI D’INGRESSO: per i cittadini italiani che vogliano soggiornare nel Paese per meno di 30 giorni non è necessario l’ottenimento di un visto presso le rappresentanza filippine; un visto di ingresso gratuito è ottenibile all’arrivo in aeroporto
COSA METTERE IN VALIGIA: abiti e vestiti pratici e leggeri, indumenti per entrare nei luoghi di culto (gambe e spalle coperte), repellenti per le zanzare, adattatore universale per la corrente elettrica, cappello e crema solare
MONETA: Peso filippino (PHP)
FUSO ORARIO: +7h rispetto all’Italia; +6h quando in Italia vige l’ora legale
VACCINAZIONI: non sono obbligatorie vaccinazioni, per approfondimenti chiedere il parere medico
Tutte le informazioni aggiornate sulle FILIPPINE possono essere reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it . Clicca qui per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)
Gran parte delle attività nelle Filippine sono legate a mare.
Le immersioni subacquee sono una grande attrazione: questa è una delle migliori destinazioni di macro al mondo. È il paradiso dei sub. Con oltre 7.000 isole e una magnifica costa, le Filippine meritano di essere rinominate come capitale mondiale del diving. Spettacolari drop-off, grotte, relitti e una vita marina ricca e varia attendono il visitatore.
Situate nel Triangolo dei Coralli, le varietà di coralli duri e molli è sorprendente, ci sono più di 500 specie. Grazie al grande numero di siti, le Filippine sono una destinazione ideale per ogni subacqueo, dal principiante al più esperto.
Seppur le Filippine siano in prevalenza una destinazione di macro e fotografia, non mancano zone con relitti (Coron), muck dives (Dumaguete) e pelagico come ad esempio Malapascua (squalo volpe e mante), Oslob e Donsol (squalo balena), Coron (dugongo) e Tubbataha Reef.