Poste a una distanza di circa 600 chilometri a sud-ovest dell'India, nel cuore dell'Oceano Indiano, le Maldive, "il regno delle Mille Isole" come erano chiamate un tempo, sono costituite da 26 atolli disposti su due fasce parallele in direzione nord-sud e da 1.192 isole coralline, delle quali solo 200 sono abitate, di cui un centinaio ospitano la popolazione locale, una novantina i resort turistici mentre sulle restanti si trovano fabbriche e campi coltivati. In generale, le isole sono semplici piattaforme di sabbia bianca, frutto dell'erosione della barriera corallina, non più lunghe di un miglio, ricoperte da una fitta e rigogliosa vegetazione dominata da palme e mangrovie; sono costituite da una barriera corallina esterna, che le difende dalle correnti marine e da una laguna interna collegate tra loro da pass, piccoli canali che tagliano gli anelli insulari, nei quali invece la corrente è sempre abbastanza sostenuta.
Le Maldive rappresentano un paradiso per la maggior parte dei turisti, un must dove almeno una volta nella vista bisogna recarsi! Chiudete gli occhi e immaginate… spiaggia bianca, palme, mare cristallino dove nuotano una miriade di pesci di svariate dimensioni e si trovano bellissimi coralli colorati uniti a confort e relax… che cosa può esserci di più bello!
Alle Maldive, incontestabile destinazione leader al mondo per la subacquea e facilmente raggiungibile dall'Italia, potete davvero provare ancora emozioni vere e stupefacenti. Vi si può andare e ritornare più volte, ma ogni volta è come la prima: nuove esperienze, nuovi incontri, nuove scoperte, ma soprattutto, ogni volta, sempre nuove sensazioni …
Alle Maldive potete davvero vedere ancora di tutto! Tartarughe, razze, mante, aquile di mare, squali grigi, squali martello e perfino squali balena; enormi napoleoni, branchi di barracuda, di tonni e carangidi; una moltitudine di piccoli pesci di barriera, pesci angelo, balestra, pesci pagliaccio e anemoni colorati, pesci chirurgo e nudibranchi! Per non parlare dei coralli, dalle mille colorazioni e di tutte le forge.
Alle Maldive, incontestabile destinazione leader al mondo per la subacquea e facilmente raggiungibile dall'Italia, potete davvero provare ancora emozioni vere e stupefacenti. Vi si può andare e ritornare più volte, ma ogni volta è come la prima: nuove esperienze, nuovi incontri, nuove scoperte, ma soprattutto, ogni volta, sempre nuove sensazioni …
Alle Maldive potete davvero vedere ancora di tutto!
Tartarughe, razze, mante, aquile di mare, squali grigi, squali martello e perfino squali balena; enormi napoleoni, branchi di barracuda, di tonni e carangidi; una moltitudine di piccoli pesci di barriera, pesci angelo, balestra, pesci pagliaccio e anemoni colorati, pesci chirurgo e nudibranchi! Per non parlare dei coralli, dalle mille colorazioni e di tutte le forge.
L'atollo di Male Nord, lungo 67 Km e largo 40 Km, contiene 50 isole di cui 8 abitate e 27 resort. Su questo atollo è cominciata l'espansione turistica delle isole Maldive e vi si trovano l'Isola di Hulhule, che ospita l'aeroporto internazionale e la capitale Male. Le batimetriche intorno all'atollo sono diverse: a ovest il fondale scende fino ai 300m, ad est la profondità raggiunge rapidamente i 200m, mentre all'interno dell'atollo le quote raggiungono i 50m e il fondale è in prevalenza sabbioso. La maggior parte delle immersioni si svolge sulla barriera esterna, sia sui versanti orientale ed occidentale ma soprattutto nella parte meridionale dell'atollo. Nella parte orientale si trovano zone di grande richiamo per i surfisti.
L'atollo di Male Sud, lungo 36 km e largo 20 km, è situato nella parte centrale dell'arcipelago ed è composto da 30 isole di cui 3 abitate e 16 resort. Male Sud è separato dall'atollo di Male Nord dalla pass di Vaadhoo Kandu, larga 5km e profonda 500m, caratterizzata da correnti che alle volte superano anche i 4 nodi. Sul lato est dell'atollo ci sono solo sei pass accessibili alle immersioni in corrente, al contrario il versante ovest ne ha ben dodici. Il versante est è caratterizzato da 2 lunghi tratti di reef: Maadho Falhu (lungo 15km) e Fushiddigaru Falhu (lungo 10km). La profondità media all'interno dell'atollo oscilla tra i 30 e i 45m.
L'atollo di Rasdhoo si trova all'angolo della costa nord-orientale di Ari. L'atollo, di dimensioni molto piccole, è lungo 1,5 km e largo 500 metri ed ospita 900 abitanti e 3 resort.
È raggiungibile sia tramite barca veloce che tramite idrovolante.
Gli appassionati di sport subacquei possono contare su buone zone di avvistamento della fauna ittica, anche dei famosi squali martello.
L'atollo di Ari si estende parallelamente agli atolli di Male Nord e Sud. È uno dei più grandi di tutto l'arcipelago delle Maldive e comprende 105 isole di cui 15 abitate e 26 resort. È diviso in due parti comunemente chiamate Ari Sud e Ari Nord. L'isola principale di Ari Sud è quella di Mahibadhoo in cui vivono 1.700 degli oltre 8.400 abitanti della parte sud dell'atollo; vive quasi esclusivamente di pesca in quanto priva di resort turistici. Lungo la costa occidentale vivono numerose specie pelagiche di grandi dimensioni attirate dalla presenza di una ricca vita marina e quindi d'acqua particolarmente ricca di sostanze nutrienti.
Lhaviyani con i suoi circa 37 km di grandezza e 35 di lunghezza é un piccolo atollo delle Maldive composto da 60 isole, 5 delle quali abitate e una popolazione complessiva di 9.400 abitanti. Dista circa 120 Km da Male' ed è raggiungibile tramite idrovolante. La principale occupazione degli abitanti del luogo è la pesca. I siti di immersione sono localizzati principalmente nella parte settentrionale dell'atollo, la maggior parte sulla barriera esterna, caratterizzata da grotte e pareti ripide, ideali da visitare quando le correnti nelle pass sono troppo forti.
Il distretto amministrativo di Baa comprende l’atollo di South Maalhosmadulu e il piccolo atollo di Goidhoo, un’isola abbastanza isolata una decina di chilometri più a sud, con 13 isole abitate e una popolazione complessiva di 9.600 abitanti. Dista circa 105 Km da Male ed è raggiungibile tramite idrovolante. Il capoluogo è Eydhafushi (2.400 abitanti), popolare per la lavorazione di feylis in cotone, un pareo tradizionale maldiviano, con righe marroni e nere legato in vita da donne e uomini, mentre Thulhaadhoo (1.900 abitanti) è la capitale maldiviana per la produzione degli oggetti in lacca.
Il distretto amministrativo di Faafu comprende l'atollo di North Nilandhoo, con 5 isole abitate,una popolazione complessiva di appena 3.800 abitanti e 2 resort. Dista circa 120 Km da Male ed è raggiungibile tramite idrovolante.
Il capoluogo è Magoodhoo, un tranquillo villaggio di pescatori abitato da circa 420 persone, mentre a Nilandhoo (1.500 abitanti) sorge una delle più antiche moschee di tutto l'arcipelago, la Moschea di Aasaari, costruita in pietra lavorata e legno intarsiato nel XII secolo fatta costruire dal sultano Mohamed Ibn Abdullah.