Bohol è una delle 10 isole più grandi dell'arcipelago filippino situata nel gruppo delle Visayas, raggiungibile via mare dall’isola di Cebu o via aereo su Tagbilaran da Manila.
Poiché è circondata da altre isole, alcune delle quali anche molto grandi, ha la fortuna di essere protetta dalla maggioranza dei tifoni e di ‘scampare’ ai periodi di piogge più intense. Il clima, tipicamente tropicale, lungo la costa tende ad essere secco e caldo mentre all’interno, sulle dolci colline, più temperato ma più umido.
Bohol è l’isola ideale non solo per coloro che si accontentano di fantastiche immersioni o di rilassarsi sulle bellissime spiagge, ma anche per chi desidera godere di attrazioni imperdibili come le Chocolate Hills, circa 1260 colline che si susseguono a perdita d’occhio, i Tarsier, piccoli primati con grandi occhi, sport d'avventura e terrazze di riso. Chi preferisce momenti di relax sulle famose spiagge di sabbia bianca dovrà spostarsi sull'isola di Panglao, collegata da un ponte alla grande isola. Sulla punta a sud ovest troviamo la spiaggia più frequentata: Alona Beach, lunga circa un chilometro e mezzo dove si alternano resort, centri diving, ristoranti e negozi di souvenir.
Il periodo migliore per recarsi a Bohol è da dicembre a giugno; da inizio luglio a metà settembre maggiore rischio di precipitazioni.
Le proposte sulle Filippine sono patrocinate dall'Ente Nazionale per il Turismo delle Filippine
Club Aquasports (CASI) è il centro diving di proprietà e gestione del Bohol Beach Club.
La struttura si trova all'interno del resort e lo splendido lungomare funge da punto di partenza per la maggior parte delle destinazioni subacquee offerte.
Panglao offre degli interessanti siti d’immersioni a pochi minuti di barca (da 5 a 20 minuti).
La barriera corallina del BBC House Reef si trova proprio di fronte al Bohol Beach Club. Dal momento che si tratta di un santuario marino, è vietato l'ingresso nell'area di imbarcazioni a motore; questo rende perfettamente sicuro fare snorkeling e vedere i colorati banchi di pesci intorno a grandi coralli solitari. Fuori dal santuario e più vicino al drop off, si trova un pendio sabbioso che consente un buon allenamento per i corsi sub e alcuni tuffi profondi. Chi ha una certificazione avanzata può andare più in profondità e vedere una piccola barca sul fondale sabbioso ed i resti di una jeep che è diventata la dimora di coralli molli e numerosi pesci pagliaccio.
A quindici minuti di barca a est dal resort, si raggiunge il sito di Arco Point che vanta una varietà di coralli molli come coralli bolla, diverse acropore, spugne, pesci rana, pesci cardinali, murene e nudibranchi.
I siti di immersione di Kalipayan e Habagat Wreck sono collegati tra loro. Qui si trova il relitto di una barca situato a circa 35 metri seduto su un fondale sabbioso, interessante per i fotografi in quanto è habitat di una moltitudine di pesci.
Doljo Point, Momo Beach e Puntod sono 3 siti diving che si trovano lungo la parte nord-occidentale di Panglao e condividono la stessa parete con alcune delle principali attrazioni: Doljo ospita una miriade di gorgonie allineate che crescono fino a raggiungere le dimensioni di un adulto, la spiaggia di Momo offre una varietà di coralli molli e duri con diverse specie di pesci rana in agguato e nascosti negli anfratti, mentre Puntod è la stazione di pulizia tra Panglao e Bohol e fornisce un servizio alla barriera corallina pulendo grandi creature pelagiche dai batteri. Con un pizzico di fortuna in queste aree si possono avvistare squali balena e razze.
Situata a 30 minuti a sud-est del BBC, l'isola di Pamilacan offre immersioni profonde in parete, una varietà di nudibranchi e pesci ago fantasma per la fotografia macro, nonché alcune tartarughe che giocano a nascondino tra le fessure di roccia e corallo. A volte, le condizioni possono essere impegnative a causa delle correnti, e per questo sono consigliate a sub esperti.
Uno dei nuovi punti di immersione a Panglao, Napaling si sta rivelando uno dei preferiti dai visitatori: situato su un profondo dirupo, a 10 metri dalla scogliera, grandi banchi di sardine si formano proprio sulla sporgenza sottomarina offrendo ai subacquei e agli amanti dello snorkeling un momento per nuotare e osservare le loro esibizioni subacquee mentre schivano pesci predatori più grandi.
A 40 minuti di barca dal Bohol Beach Club, l'isola di Balicasag è classificata come il 7° miglior sito di immersione nelle Filippine grazie alla meravigliosa barriera corallina brulicante di vita marina. È anche noto per i grandi banchi di carangidi e per essere un posto preferito per le tartarughe marine verdi. Poiché si tratta di un santuario marino protetto, subacquei e snorkelisti vengono informati sulle norme da seguire per goderne e allo stesso tempo preservarne la bellezza.
Le autorità locali, per salvaguardare i fondali, hanno limitato l’accesso tramite un numero contingentato di permessi. Si possono immergere non più di 150 subacquei al giorno e sono previste un massimo di 2 immersioni al giorno. Ogni centro diving può organizzare 5 uscite per le immersioni a settimana con una sola barca.
Per quanto ciò possa rappresentare un limite, deve essere apprezzato lo sforzo svolto per la conservazione di questo patrimonio subacqueo.
La temperatura dell'acqua è di 26°C - 30°C: consigliata muta 3-5mm.