Anilao è a sole 3 ore di auto a sud di Manila, circa a 30km a ovest da Batangas, e, fra i suoi 50 siti di immersione, offre alcuni degli spot migliori al mondo per la fotografia subacquea, in particolare per fotografare macro-soggetti, nudibranchi, rare creature e molte specie di pesci (pesci e pelagici più grandi non sono comuni).
La maggior parte dei siti d’immersione di Anilao sono facili e ottimi per i principianti; tuttavia, ci sono anche alcuni siti dove le correnti sono molto forti. Da non perdere assolutamente l'immersione notturna.
Situata nel triangolo del corallo, Anilao ha un gran numero di specie di coralli duri e molli, forse più di qualsiasi altra parte del mondo. Si possono incontrare più di 600 tipi differenti di nudibranchi, cavallucci marini pigmeo, anthiiae, gobidi, pesci rana, rari gamberetti e granchi; cinque diversi tipi di polpo tra cui quello con gli anelli blu e poi ancora la seppia “flambouyant”, jack, tartarughe, pesci balestra, pesci cardinali, fucillieri, pesci damigella, tridacni, pesci pagliaccio, pesci mandarino, cernie, murene incluse quelle rhino; per finire con barracuda, idoli moreschi, pesci pappagallo, pesci pipistrello, pesci scorpioni, pesci pietra, pesci leone, rhinopia, pesci ago fantasma, pesci foglia, calamari, pesci palla, dolci labbra, gigli di mare e molto altro.
C'è però ancora molto altro: relitti (per es. un casinò galleggiante affondato), grotte come l’intatta Visayas e ancora reef pieni di colore, giardini di corallo e pareti incontaminate.
Kirby è una piccola roccia che emerge dall’acqua e che cade a strapiombo fino a 28 metri. Normalmente l’immersione può essere abbastanza profonda e a volte presenta correnti soprattutto da ovest. Tutta la pendenza è coperta di corallo in perfetto stato e c’è una notevole vita di pesci di scogliera con la prevalenza del pesce falco dal muso lungo. Varie crepe albergano grandi murene ed è assai frequente il pesce leone ocellato. Nella zona più profonda, sui 30 metri, si trovano grandi gorgonie, coloriti crinoidei e molte teste di corallo. Sui 35 metri, una grande roccia che presenta molti nudibranchi attaccati. A volte, specialmente con forti correnti, si possono scorgere pesci pelagici e carangidi. Animali che si possono trovare in questa immersione: Bumble bee, pescI rana, pescI rana gigantI, nudi...
Questo punto d’immersione si trova a nord-ovest di Sombrero Island. Con una profondità massima di 30 metri, questa meravigliosa immersione è caratterizzata da una grande profusione di coralli duri in ottime condizioni. A volte possiamo incontrare forti correnti. Iniziando l'immersione nella roccia ci incontriamo con una piccola parete che, dopo averla superata, ci conduce all'angolo successivo che presenta una graduale pendenza e che ci avvicina ad un giardino di corallo inserito in una serie di canyon e pinnacoli. Qui spiccano le grandi spugne a botte, gorgonie in ottime condizioni, coralli molli e duri, anemoni, nudibranchi e stelle di mare. Vi si troverà una grande densità di pesci di scogliera che renderà attonito il sub più exigente come un amplia varietà di castagnole (Anthias anthias).
Immersione molto simile a quella di Beatrice Rock con una grande quantità di specie e, a volte, con correnti forti, per cui è riservata a sub con una certa esperienza. All’inizio ha una pendenza pronunciata che ci porta ad un luogo con una topografía molto varia con grotte, sporgenze e pendii che servono come rifugio a squali dormienti, fra i quali quelli di pinne nere. Vi si trova pure una grande quantità di coralli duri fra i quali emergono quelli dal corno d’alce, crinoidei e gorgonie. La scogliera è lunga un kilometro e scende fino a 37 metri. Il catalogo di pesci è infinito, prevalendo barracude, pesci pappagallo, farfalla, balestra, labridi, pesci leone, murene, labbra dolci, pesci angelo, pipistrello e scuole di pesci chirurgo, sorelli e pagri. Vi si possono pure trovare tonni e razze aquile giganti.
Secret Bay o Mainit Muck è uno dei punti d’immersione più conosciuto di Anilao ed il più apprezzato dagli appassionati del “muck diving” e dai fotografi macro di tutto il mondo per la grande quantità di strane creature che vi possiamo incontrare. È allo stesso livello di qualunque immersione nello stretto di Lembeh. Qui l’immersione è molto semplice, con una profondità massima di 21 metri e quasi senza correnti. La grande biodiversità che alberga comprende specie como pesci pipa fantasma, pesci scorpione, pesci rospo, PESCE RANA PELOSO????, pesce scorpione,polpi wonderpus e con anelli azzurri, gamberi Coleman e un’infinità di nudibranchi che contrastano il loro colorito con l’oscurità del fondale. Un’immersione più che raccomandabile e soprattutto per immersioni notturne.
Situata nell’estremo sud della penisola Calumpang, l’immersione di Mainit (che significa “caldo” in tagalo) può presentare qualche forte corrente per cui si dovrà cercare rifugio dietro le rocce. Il punto d’immersione inizia nella parte alta del pendio scendendo progressivamente fino ai 30 metri. A 6 metri vedremo una grotta in cui si possono scorgere squali di pinne bianche riposando. Le rocce sono ornate con coralli molli e duri, anemoni, crinoidei e colorite stelle di mare. Nell’insieme, si potrà godere di una grande varietà di vita marina con un’infinità di pesci e invertebrati.
Questa immersione, che riceve una protezione speciale grazie al suo status di santuario marino, consiste in due rocce separate da un metro. La profondità massima non supera i 20 metri ed è uno dei punti d’immersione più richiesti di Anilao e uno dei più apprezzati dai fotografi date le svariate possibilità che vanno dalla fotografia di ambiente fino alla fotografia macro. Le sue acque sono ricche in nutrienti ed alimentano una grande quantità di vita composta da abbondanti crinoidei, coralli molli, ventagli di mare, gorgonie, acropore, infinità di nudibranchi, anemoni con i loro pesci pagliaccio, pesci chirurgo, leone, damigella, scuole di barracude, gamberi mantis e Coleman, granchi porcellana ed un ampio catalogo di specie marine. A volte si può scorgerela presenza di grandi ballerine spagnole
Con una profondità massima di 25 metri normalmente presenta una moderata corrente che si sposta verso sud. Il punto presenta una piattaforma poco profonda con una leggera caduta con grande quantità di rocce di notevole dimensione. Fra le rocce si possono scorgere grandi cernie, barracude dalla coda gialla, tartarughe e pagri. Nella zona poco profonda si trova una grande varietà di pesciolini, invertebrati, coralli molli, spugne ed alcune piccole gorgonie. È un punto d’immersione ideale per principianti.
È ritenuta una delle migliori immersioni di Anilao e fra le più famose delle Filippine. Il luogo riceve questo nome dalla famosa croce di cemento collocata tra due enorme rocce a 15 metri. L’immersione ha inizio con una pendenza graduale ed una caduta breve. Si distingue per l’abbondanza di coralli molli, spugne, ventagli di mare ed una grande profusione di specie marine, fra cui spiccano i cavallucci marini pigmeo, tartarughe verdi, pesci rana giganti, pesci angelo, farfalla, chirurgo, gamberi mantis, anguille di nastro giallo, granchi di porcellana, ghiozzi, pesci falco, crinoidei di diversi tipi e anemoni coi loro pesci pagliaccio. A volte si può vedere qualche squalo bambù.