Walindi Plantation Resort è una piccola struttura situata sulle sponde di Kimbe Bay, nella provincia del Northern New Britain, la piu’ grande della Papua Nuova Guinea. La piantagione che circonda Walindi fu eretta originariamente nel 1935. L’edificio piu’ vecchio fu acquistato dagli attuali proprietari Max e Cecil Benjamin nel 1969, profondi conoscitori della zona e dei fondali circostanti, che ne fecero una struttura ricettiva nel 1983. L’interesse dei viaggiatori subacquei, grazie all’incredibile varietà e qualità dei fondali, hanno res (...)
Walindi Plantation Resort è una piccola struttura situata sulle sponde di Kimbe Bay, nella provincia del Northern New Britain, la piu’ grande della Papua Nuova Guinea. La piantagione che circonda Walindi fu eretta originariamente nel 1935. L’edificio piu’ vecchio fu acquistato dagli attuali proprietari Max e Cecil Benjamin nel 1969, profondi conoscitori della zona e dei fondali circostanti, che ne fecero una struttura ricettiva nel 1983. L’interesse dei viaggiatori subacquei, grazie all’incredibile varietà e qualità dei fondali, hanno reso questa meta molto conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Il Diving Centre dispone di tre imbarcazioni, per il trasporto di 6 /8 subacquei .
Il centro diving offre 2 immersioni diurne al giorno, mentre le immersioni supplementari e notturne possono essere concordate direttamente in loco con il Dive Manager. Generalmente la partenza dal diving viene effettuata alle 9 del mattino circa, ed il rientro è previsto per le ore 16.00, con pranzo offerto durante il corso dell’escursione.
La maggior parte dei siti di immersione si trova a circa 30-40 minuti dal Resort (quello più lontano in assoluto è ad un'ora di navigazione).
Le bombole fornite sono in alluminio da 10-12 litri, con attacco INT/DIN.
Possibilità di noleggiare l’attrezzatura subacquea in loco.
Questa zona è vero paradiso della macrofotografia e della fotografia in generale, essendo considerato una delle più belle baie al mondo per l’esplorazione subacquea. Qui infatti sono state recensite circal’80% della fauna e della flora indo-pacifica. I siti d’immersione attorno a Walindi, i piu’ famosi dei quali Emma, South Bay, Inglis Shoal, Resorf Island, solo per citarne alcuni, sono pressocchè intatti e di indescrivibile bellezza. Canyons ricchi di forme endemiche, colori e formazioni coralline spettacolari. La visibilità è in genere buona, ad eccezione dei mesi di luglio ed agosto quando correnti e venti producono lo spostamento di notevoli masse di plancton. Durante questi mesi però il clima è leggermente più fresco ed è la stagione secca.
La temperatura dell'aria si aggirerà circa sui 29°C durante il giorno e potrebbe scendere fino a circa 23°C durante la notte, la temperatura dell'acqua, invece, sarà di circa 28-29°C.