Puerto Galera, situata sull'isola di Mindoro, a sud di Manila, è una località turistica grazie al suo mare, la sua barriera corallina e alla lussuosa vegetazione alle spalle.
Nel corso del tempo, diversi hotel, resort, locante e ristoranti si sono moltiplicati nell'area.
Nonostante le diverse attività di terra fattibili, il mare è sicuramente l'attrazione principale dell'isola; l'acqua cristallina circostante è infatti ideale per nuotare, fare snorkeling e immersioni subacquee. Si possono trovare spiagge di sabbia bianca come scure o coralline; meravigliose sono le calette isolate nascoste tra le massicce formazioni rocciose.
Puerto Galera si raggiunge in sole 3/4 ore da Manila, via terra fino a Batangas e poi in barca fino a Puerto Galera. Puerto Galera è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per i suoi favolosi siti per immersioni. L'area, infatti, è stata nominata Riserva dell'Umanità e della Biosfera dall'UNESCO nel 1973 e presenta alcune fra le più diverse immersioni coralline possibili in Asia, tutte raggruppate nel cuore del "Triangolo dei Coralli".
Le proposte sulle Filippine sono patrocinate dall'Ente Nazionale per il Turismo delle Filippine
Puerto Galera sull’isola di Mindoro è da sempre considerata un paradiso per gli amanti della biodiversità e della macrofotografia. Quasi tutti i punti di immersione vengono raggiunti in pochi minuti e quasi tutte le immersioni si svolgono entro i trenta metri di profondità, quindi accessibili anche ai subacquei meno esperti; le eventuali correnti sono sempre piacevoli e mai motivo di difficoltà. Coralli duri e molli distesi su incredibili giardini colorati, gorgonie, alcionarie, enormi spugne, barracuda, carangidi, pterois, platax cernie, pesci chirurgo, pesci pipistrello, nudibranchi, spirografi, pesci pagliaccio, pesci palla, murene di tutte le misure e specie, cavallucci marini e molte altre specie, sono solo un esempio di ciò che si può trovare sott’ acqua a Puerto Galera. In alcune immersioni come il canyon è facile vedere tonni, squali, carangidi.