Il centro diving dispone di 2 imbarcazione di alluminio da 10 metri dotate di motori Volvo. Ogni barca può portare fino a 10 sub, oltre allo staff, ed arrivare ad una velocità di 20 nodi. Sono equipaggiate con sistema di navigazione elettronico, radio VHF, giubbini di salvataggio, kit ossigeno e primo soccorso. Una doccetta è disponibile per sciacquarsi. A bordo sono forniti asciugamani, snack e bevande.
Vi sono circa 30 siti diving nella zona e sono tutti raggiungibili tra i 10 ed i 30 minuti di barca.
Il dive shop dispone di attrezzatura Scubapro per il noleggio. Torce e videocamere non disponibili al momento. Area dedicata per il lavaggio e l’asciugatura dell’equipaggiamento sub. Area ricarica con prese a 240Volt di tipo australiano. (necessario adattatore)
La giornata tipo inizia alle ore 8.00 del mattino per le prime 2 immersioni; il rientro è poi previsto in tempo per il pranzo. Si riparte alle 14.00 per l’immersione pomeridiana mentre la notturna è effettuata solo su richiesta dei clienti.
In un’area situata vicino al ristorante si trova la “notice board” dove è possibile visionare una mappa dei siti diving della zona con indicazione delle varie caratteristiche e della fauna marina che si può incontrare. Qui sarà quindi anche possibile registrarsi per le immersioni che si intendono effettuare.
Una camera iperbarica è disponibile a Port Moresby e per questo motivo vengono richiesti 2 Kina al giorno (circa 0,50€) ai sub. Siccome i costi dei trattamenti iperbarici sono molto onerosi l’assicurazione DAN è fortemente consigliata.
Con oltre 30 siti a disposizione le immersioni a Loloata sono sempre varie e differenti.
Si parte dall’house reef raggiungibile dal jetty dell’isola, ideale per immersioni mattutine o in notturna quando vi è l’alta marea; sito ideale per la macro.
Per gli amanti dei relitti vi è il sito “A 20 Havoc”, un bombardiere americano risalente alla 2° guerra mondiale adagiato sul fondale sabbioso.
Diversi sono i punti attorno a Lion Island dove poter ammirare coralli e muck dives; una tappa obbligatoria per i fotografi della macro.
Tunnel, relitti di navi, drop off e pinnacoli sono solo alcuni degli scenari che si possono avere nei fondali intorno a Loloata.. immersioni per tutti e di tutti i tipi oltre ad un’abbondanza indecifrabile di specie marine.
Da fine dicembre fino ai primi di aprile si ha la stagione umida. Il mare è solitamente calmo ma la visibilità è più scarsa.
Da fine aprile la visibilità inizia a migliorare per poi diventare molto buono da Giugno in poi fino ad Ottobre quando vi è la stagione secca caratterizzata da venti provenienti da sud est.
In generale però il periodo migliore in assoluto per le immersioni va da Ottobre ad inizio Dicembre quando il mare è calmo e la visibilità è ancora eccellente. Il diving viene effettuato comunque durante tutto l’anno ed anche nella stagione peggiore molti siti rimangono accessibili.
La temperatura dell’acqua varia dai 25° di Agosto fino ai 30° di Marzo/Aprile. Si consiglia quindi una muta da 3mm nei mesi meno caldi mentre è sufficiente una lycra quando l’acqua ha temperature più alte.