Lissenung Island, situata a soli 2 gradi a sud dell’equatore, sulla parte Nord Ovest dell’isola di New Ireland, si raggiunge con circa 1 ora e mezza di volo da Port Moresby con Air Niugini, e 20 minuti di barca dalla piccola cittadina di Kavieng. Durante la seconda guerra mondiale, fu occupata dalle truppe giapponesi e successivamente liberata dagli alleati nel 1945. Per questo nella zona si trovano ancora alcuni affascinanti relitti.
L’isola si presenta oggi come un piccolo paradiso tropicale, ornata da una bella spiaggia bianca ed alberi di palme.
Il diving del resort consente di effettuare fino a 3 immersioni al giorno da barca.
Si inizia solitamente al mattino verso le 8.30 per poi rientrare all'ora di pranzo dopo aver effettuato 2 tuffi.
Nel pomeriggio si può uscire per la terza immersione oppure decidere di rimanere al resort. Per chi prenota ed effettua le immersioni mattutine inoltre viene data la possibilità di effettuare gratuitamente quelle da riva. Sempre da riva viene anche fatta l’immersione notturna per chi la volesse effettuare, prevista dopo la cena.
La temperatura dell’acqua si aggira tutto l’anno sui 28-30 gradi e la visibilità varia dai 20 ai 40 metri.
Siccome il resort è molto attento soprattutto alle esigenze dei sub è possibile che gli orari di partenza della barca possano variare, anche in base alle preferenze degli ospiti oppure per cercare di sfruttare la corrente migliore.
Anche il rispetto dell’ambiente è molto importante per i gestori del resort. Per questo motivo agli ospiti è richiesto il pagamento di una tassa ambientale che viene inoltre utilizzata anche per finanziare progetti scolastici e di sviluppo dei villaggi circostanti.
Il diving dispone di 3 barche idonee a raggiungere ogni sito diving che dista dai 20 ai 30 minuti.
La barca più grande è lunga 26piedi e può ospitare fino a 10 divers oltre alle 2 guide ed allo skipper; vi sono poi altre due imbarcazioni più piccole che possono ospitare 6 o 8 persone ognuna.
Il dive shop dispone di 2 compressori, di 50 bombole in alluminio (8,9 e 11 litri) oltre a 12 set completi di equipaggiamento Scubapro. Sono disponibili corsi sub dall’Open fino al Dive Master.
La provincia del New Ireland è conosciuta per la presenza di pelagico e dove c’è grosso pesce vi è ovviamente corrente. Queste correnti a volte possono essere anche abbastanza forti e comportare quindi immersioni più impegnative.
Ma come si sa è la natura che comanda perciò né le correnti né il pelagico possono essere garantiti giornalmente. Non vi è inoltre una vera e propria tabella delle maree ma normalmente esse variano ad intervelli di 6 ore.
Al di fuori comunque degli squali e del pesce di passo vi sono molte altre cose da vedere. I fondali della Papua sono noti per avere la più vasta biodiversità al mondo perciò gli incontri non mancheranno!