Questi atolli non sono ancora stati toccati dal turismo di massa e pertanto sono ancora poche le strutture presenti. 17 isole abitate e un numero imprecisato di isole deserte, ne fanno un gruppo di atolli tutto da scoprire. Non è un caso che la struttura che proponiamo (Barefoot Eco Hotel) in questa zona sia un eco hotel ad impatto ambientale quasi zero, che ben si confà allo spirito naturale di questa area.
Il complesso amministrativo di Haa Dhaalu comprende l’atollo di South Thiladhunmathee e di Maamakunudhoo con 17 isole abitate e una popolazione totale di 17.000 persone. Il capoluogo è sostituito dall’isola di Kulhuduffushi, il centro più importante delle Maldive settentrionali, con un ospedale, una scuola secondaria superiore e un centro di fabbricazione di cordame.
Hanimaadhoo ospita un piccolo aeroporto che la collega con Malè. Faridhoo è il punto più alto delle Maldive, trovandosi a 3 metri sopra il livello del mare. Nei pressi dell’atollo è facile trovare relitti affondati e appoggiati sul fondo della barriera, come ad esempio i due vascelli inglesi il Persia Merchant e l’Hayston, affondati rispettivamente nel 1658 e nel 1819.