L'Ocean Rover è un'imbarcazione in acciaio lunga ben 30 metri appositamente progettata per immersioni in mare aperto comode e sicure. Varata nel 2000, è stata totalmente rinnovata nel 2022.
Lunga 30 metri e larga 8, Ocean Rover offre solo 8 ampie e luminose cabine doppie (di cui tre con ampi letti matrimoniali, tre con 2 letti singoli, tutte con ampie finestre panoramiche, mentre le due cabine di prua sono dotate di ampie cuccette superiori e inferiori e di doppi oblò) tutte con servizi privati, phon ed aria condizionata a controllo individuale. Tutte le cabine sono posizionate sul ponte principale o sul ponte superiore e quindi lontane dalla sala macchine.
Spinta da ben 3 motori Hino, raggiunge la velocità di crociera di 8 nodi e quella massima di 15, permettendo di spingersi facilmente anche sino ai siti più remoti.
Sul ponte principale si trova l'ampio divedeck dove poter comodamente riporre tutta l'attrezzatura. Area attrezzata per i foto e video sub con 6 postazioni con ricarica e vasche per il risciacquo.
La caratteristica unica di Ocean Rover è costituita dal suo "Whale-Deck": la sezione inferiore del ponte di poppa scende verso la linea di galleggiamento e consente comode discese e risalite per le operazioni di immersione. Talmente ampia che, durante la navigazione, vi vengono stivati i gommoni utilizzati per l'avvicinamento ai siti di immersione.
Sullo stesso ponte si trova il salone principale, luminosissimo e servito di aria condizionata dove si trovano connessioni 220/110 V, l'area ristorante sapientemente disposta per la comodità di tutti e l'area relax equipaggiata con grande schermo TV da 42" dove poter visionare le proprie foto o qualche documentario.
Sul ponte superiore si trova il sundeck/solarium parzialmente coperto ed equipaggiato con lettini e grandi sofa, corner bar con dispenser per il ghiaccio dove viene servito lo snack pomeridiano.
Sia nell'area ristorante che nel solarium vi sono due grandi frigoriferi dove i clienti possono disporre delle bibite analcoliche a loro piacere.
I 16 passeggeri di Ocean Rover vengono accuditi e coccolati da 16 membri dell'equipaggio (di cui 4 dive-master ed un cruise director) altamente motivati e ben addestrati (ratio ospiti/dive master è al massimo di 1 a 4). Al rientro da ogni immersione (fino a 3 diurne ed una notturna al giorno) si viene accolti da un asciugamano caldo.
Il proprietario è Andrea Bensi, istruttore italiano che, dopo molti anni di permanenza in Sulawesi, Raja Ampat e questi mari, vanta ampissima esperienza di queste immersioni. Quando possibile sarà presente a bordo in qualità di cruise Director.
Disponibile a pagamento NITROX per i già brevettati e noleggio attrezzatura, servizio massaggi.
Per la sicurezza di ognuno é sempre presente a bordo kit di primo soccorso, defibrillatore, bombola di ossigeno e personale addestrato all'utilizzo.
RICHIESTA ASSICURAZIONE SUBACQUEA TIPO DAN
SCHEDA TECNICA
Lunghezza: 30 m; Larghezza: 8 m Velocità di crociera: 10 nodi; Autonomia: 3500 miglie nautiche; Generatori : 2 da 75 kW, + 1 da 10 kW; Motori : 3 Motori Hino V10 420 hp ciascuno; Desalinizzatore: 2 per 10 ton al giorno. Elettricità 110/220 + 12 v 24/24; Prese corrente: tutti gli standard europei;
Attività subacquea: Compressori: 3 compressori Bauer + 1 sistema a membrana per il NITROX (32%), Bombole: 50 bombole da 12 lt. in alluminio monoattacco INT (disponibili alcuni adattatori DIN); possibilità noleggio attrezzatura subacquea se richiesta all’atto della prenotazione. Tender: 2 gommoni da 6 mt con fuoribordo da 40 Hp.
Equipaggio: 13 membri locali (di cui 4 dive-master) + 1 cruise director europeo.
A seconda delle stagioni Ocean Rover propone itinerari di diversa durata:
nel MAR DI BANDA
in RAJA AMPAT
ad HALMAHERA (Isole Molucche)
in KALIMANTAN (Borneo Indonesiano)