Guarda il video dedicato alla Nuova Caledonia
Terra lontana, terra di contrasti, terra genuina … la Nuova Caledonia è una destinazione atipica, dai molteplici volti. Bagnata dalle acque cristalline nel cuore dell'Oceano Pacifico, cullata tutto l'anno da dolci alisei, il Caillou ha molto da offrire oltre alle sue spiagge paradisiache e a un sole caldo e luminoso.
Terza isola del Pacifico per superficie, dopo la Papua Nuova Guinea e la Nuova Zelanda, la Nuova Caledonia è situata a soli 1.500 chilometri a est dalle coste australiane. Scorgendo questa “terra sconosciuta” nel 1774, il navigatore britannico James Cook trovò una somiglianza tra il rilievo montagnoso della Grande Terre e la sua Scozia natia, il cui antico nome altri non era che “Caledonia”.
La Nuova Caledonia è un arcipelago formato essenzialmente da 5 gruppi di isole: la Grande Terre, l’Isola dei Pini, l’isola di Ouvea a sud ed il gruppo delle isole Loyauté oltre a qualche dipendenza del nord. Nella Grande Terre, lungo la costa occidentale si estendono vaste pianure, propizie all'allevamento. L’isola ospita spiagge favolose con una costa orientale che si alterna fra rocce granitiche e spiagge dorate tra esse incastonate e caratterizzata da una vegetazione lussureggiante, mentre la costa occidentale è più pianeggiante con lunghe spiagge. La vita qui è organizzata attorno alle tribù e gli usi e costumi della cultura Kanak sono ancora molto vivaci. Al largo della Grande Terremn si trova l'arcipelago della Loyauté, dove la natura dispiega tutto il suo splendore sia in terra che in mare, contando tre isole principali: Lifou, Maré e Ouvéa. All’estremo sud della Grande Terre, la leggendaria île des Pins è il porto per eccellenza dei turisti alla ricerca di bellezze originali.
Santuario della biodiversità planetaria, la Nuova Caledonia è la destinazione degli amanti della natura. In questi luoghi si contano 3.500 varietà di piante, i tre quarti delle quali sono endemiche, 4.300 specie di animali terrestri, oltre 1.500 specie di pesci e 6.500 specie di invertebrati marini.
Inserita nella prestigiosa Lista del Patrimonio mondiale UNESCO, la barriera corallina, che circonda e stringe una laguna straordinaria, nasconde un ecosistema protetto, dalle mille scoperte.
Le immersioni in Nuova Caledonia contano alcune tra le immersioni più belle al mondo. La laguna ha una profondità media di una ventina di metri ed i banchi corallini sono tra i più interessanti al mondo. Sostanzialmente la Nuova Caledonia, dal punto di vista subacqueo, si divide in 3 aree ben precise e caratterizzate da proprie caratteristiche che le differenziano le una dalle altre: