All'interno della sezione delle Cociere Itineranti in Indonesia, siamo orgogliosi di presentare in esclusiva per l'Italia Dewi Nusantara, la Dea dell’Arcipelago”. La sua lunghezza fuori tutto di 58 metri e la larghezza di 12 metri vi offriranno un’esperienza UNICA!
Dewi Nusantara effettua crociere in tutte le aree subacquee più ricche ed interessanti dell'Indonesia, un paradiso per gli appassionati di immersioni e fotografia subacquea. Non per nulla l'Indonesia fa parte del "Triangolo del Corallo" (che comprende le barriere coralline che si trovano tra Timor est, Isole Salomone, Filippine, Malesia, Nuova Guinea e Indonesia) e vanta il 10-15% delle barriere coralline del mondo, il 76% delle specie di coralli conosciute e il 37% delle specie di pesci della barriera corallina. Molte aree dell'Indonesia sono ancora sconosciute ai più, quindi in molti punti sarete i soli sub ad immergervi!
Dewi Nusantara vi offre quindi crociere uniche ed esclusive, spaziando da Raja Ampat,Triton Bay, Cenderawasih Bay, Mar di Banda e Forgotten Islands, Ambon e Alor.
Gli itinerari proposti da Dewi Nusantara sono stati scelti attentamente e sono stati progettati sulla base dell'esperienza dell'armatore (europeo) e differenziati a seconda delle stagioni migliori, delle migrazioni di pesce e della loro eterogeneità, offrendo davvero la possibilità di trovare l'itinerario più adatto per soddisfare le esigenze e necessità di ciascun ospite.
Raja Ampat lancia un incantesimo su tutti coloro che visitano: scienziati, fotografi e subacquei principianti. Questo gruppo di maestose isole, situate nella punta nord-occidentale del “Papua Seascape” dell’Indonesia, si trova nel cuore del Triangolo dei Coralli, la regione marina con la maggiore biodiversità sulla terra. Solo un numero limitato di crociere Raja Ampat hanno ottenuto la licenza operativa per immergersi nell'area di Raja Ampat Indonesia, rendendo questa avventura ancora più unica e speciale, ancora più unica e speciale a bordo di Dewi Nusantara.
Raja Ampat è enorme, 50.000 kmq, con centinaia di isole e un'incredibile diversità di habitat, che si traducono in esperienze subacquee selvaggiamente diverse. Si va dalle immersioni pelagiche alla deriva alle magiche immersioni nel fango e persino ad alcuni habitat che sono speciali per Raja Ampat, come le mangrovie di acque limpide con i coralli che crescono proprio accanto a loro! Ci sono migliaia di potenziali siti di immersione. L'esplorazione continua ancora e ci sono possibilità di nuove e sorprendenti scoperte in ogni viaggio. In alcune aree dove dominano i coralli molli e le gorgonie, in altre incredibili coralli duri, praterie di alghe, mangrovie, barriere coralline poco profonde, drop-off, grotte, sabbia nera, sabbia bianca... Poi ci sono i pesci, moltissimi, in più forme e dimensioni che in qualsiasi altra parte del mondo e tutti i livelli della catena alimentare sono ben rappresentati dai cavallucci marini pigmei ai principali predatori.
Ma Raja Ampat è nota anche per i suoi spettacolari scenari sopra l'acqua che Dewi Nusantara non trascurerà. Scarsamente abitata, la maggior parte di Raja Ampat presenta ancora foreste pluviali incontaminate in cima a spettacolari scogliere calcaree, baie disabitate con spiagge di sabbia bianca e ogni sorta di tesori nascosti per accogliere l'intrepido esploratore. È il sogno di ogni kayakista, una costa intricata con grotte, baie, gole e fiumi nascosti, tutti brulicanti di fauna tropicale esotica. Dewi Nusantara ha a bordo due kayak per due persone e due paddleboard.
Un'escursione di birdwatching sull'isola di Gam, poi, potrebbe portarvi attraverso foreste pittoresche, a cogliere il profumo di fragili orchidee che crescono da fessure nella pietra e, infine, all'esperienza indimenticabile di assistere agli uccelli del paradiso maschi che eseguono le loro elaborate danze di corteggiamento per attirare le femmine.
O a visitare la gente amichevole di Raja Ampat che è stata in grado di mantenere i propri stili di vita e valori tradizionali, rendendola una destinazione entusiasmante e un rifugio antropologico.
C'è un'ampia varietà di celebrazioni comunitarie, inclusi vari tipi di musica, balli, spettacoli di canto e altro divertimento!
Situata a circa 500 km a sud-est di Sorong, la baia si trova tra le isole di Aiduma, Dramai e la stessa Papua occidentale, fa parte dell'area marina protetta di Kaimana di 6.000 km quadrati (istituita nel 2008) ed è famosa per i suoi giardini di corallo molle. I siti di immersione includono pinnacoli, grandi formazioni di massi ricoperti di coralli colorati ed enormi cespugli di corallo nero. L'area ha un'immensa biodiversità, supportata da molti nutrienti presenti nell'acqua. Triton Bay ha il suo insieme di specie endemiche che non si trovano da nessun'altra parte; il più famoso è lo squalo ambulante di Triton Bay, membro della famiglia degli squali bambù e può essere visto nelle barriere coralline, sulle macerie o nelle aree di alghe.
La lontananza di Triton Bay dagli agglomerati urbani fa sì che poche crociere subacquee visitino la zona. Difficilmente incontrerai siti di immersione affollati. I fotografi possono permettersi il lusso di scegliere tra riprese macro e grandangolari. Triton Bay offre spettacolari paesaggi della barriera corallina e opportunità per la solita caccia alle creature, tutto nella stessa immersione: è il luogo perfetto per la fotografia subacquea.
Tra gli abitanti di Triton Bay che puoi fotografare ci sono gli squali balena che frequentano i bagan dei pescatori della zona insieme a grandi banchi di barracuda e carangidi. Anche il labro lampeggiante P. Nursalim è di casa a Triton Bay e si vede davvero raramente al di fuori di Triton e Misool nel sud di Raja Ampat.
Le crociere subacquee di Triton Bay sono avventure indimenticabili che ti permettono di sperimentare uno dei punti di immersione più remoti e ricchi di biodiversità del mondo, mentre ti godi una crociera di lusso nelle acque dell'arcipelago indonesiano.
Oltre agli eccellenti relitti della Seconda Guerra Mondiale di Manokwari, la maggior parte dei siti di immersione si trovano all'interno del Parco Nazionale della Baia di Cenderawasih, che è il parco nazionale più grande dell'Indonesia. Questo parco è più grande di Raja Ampat: anche una crociera di 14 giorni nella Baia di Cenderawasih riesce a malapena a scalfire la "superficie" di questa natura selvaggia sottomarina.
Cenderawasih Bay, insieme a Raja Ampat e Triton Bay, costituisce il Bird's Head Seascape, l'epicentro della biodiversità marina nel mondo. Le barriere coralline di Cenderawasih Bay non assomigliano per niente alle barriere coralline colorate e piene di pesci di Raja, né sono simili al paese delle meraviglie dei coralli molli di Triton Bay. La fiorente barriera corallina di Cenderawasih è incontaminata e vasta e comprende alcuni dei giardini di corallo duro più sani in cui puoi immergerti. Sugli atolli periferici abbondano spettacolari pareti verticali con una prolifica vita di spugne. I pesci in branco nuotano lungo i punti e le creste della barriera corallina. Ogni angolo della barriera corallina di Cenderawasih Bay offre qualcosa da vedere, fotografare e ammirare.
La baia di Cenderawasih ha anche alcune caratteristiche uniche nel pantheon indonesiano delle ricche barriere coralline. La baia era geologicamente isolata fino a poco tempo fa e, osservando le mappe si può facilmente capire che, in qualche modo, è ancora confinata. Ciò significa che, muovendosi meno correnti attraverso le acque della Baia di Cenderawasih, c’è meno "scambio" di larve marine rispetto a un posto come Raja Ampat. Questo isolamento ha benedetto Cenderawasih con diverse specie endemiche molto colorate e, forse ancora più interessante, molte specie di pesci che normalmente vivono in profondità, qui si trovano in acque relativamente poco profonde.
Le immersioni nella Baia di Cenderawasih sono piene di sorprese uniche.
Il paesaggio sotto e sopra il mare, insieme alla presenza del pesce più grande del mondo, lo squalo balena, ha spinto il dottor Gerald Allen a chiamare Cenderawasih Bay “le Galapagos delle barriere coralline indonesiane”.
Nel cuore dell'Indonesia, in uno splendido isolamento, si trovano le Isole Banda. Questo gruppo di isole vulcaniche ha svolto un ruolo importante nella storia dell'Indonesia coloniale, dove centinaia di anni fa venivano raccolte spezie esotiche, favorendo l'ascesa dell'Olanda come nazione ricca e, a suo tempo, potente.
La posizione isolata delle isole nell’ampio Mare di Banda e la scarsa popolazione umana hanno significato basso sfruttamento da parte dei pescatori il che ha mantenuto il sistema corallino vibrante, naturale e sano delle isole.
Le crociere subacquee alle Isole Forgotten, dunque, permettono di sperimentare e testimoniare barriere coralline piene di vita, enormi gorgonie e spugne, coralli duri monumentali e più pesci di quanti l'obiettivo grandangolare possa catturare!
Dewi Nusantara vi porterà in tutti i migliori punti di immersione della zona che mostrano la variegata vita marina di Banda Sea: il vero tesoro sta nella grande varietà e nell'enorme volume di vita ittica sia per la vita marina grande che per quella piccola. Caratterizzano le immersioni nel Mare di Banda tonni dente di cane e le razze Mobula, grandi banchi di fucilieri e migliaia di pesci balestra dai denti rossi. All'estremità opposta della scala dimensionale ci sono i prolifici pesci mandarino e gli scorfani nativi di Ambon. Anche delfini, orche e varie specie di balene, tra cui balene pilota, balene blu e megattere, vengono avvistati durante le crociere subacquee delle Isole Dimenticate.
Le immersioni nel Mare di Banda sono generalmente confortevoli, con correnti miti, buona visibilità e acque calme, ma alcuni siti di immersione sono soggetti a correnti più forti.
Ambon e Alor sono due destinazioni ciascuna con le proprie opportunità di immersione uniche. Una crociera a Ambon offre alcune delle muck dive più spettacolari che puoi trovare.
Situata nella regione delle Molucche, a circa 300 km a sud-ovest di Misool, la baia è un sogno per ogni subacqueo interessato alla sabbia nera, un fantastico mondo di rinopie, seppie sgargianti, diverse specie di insoliti polpi, pesci mandarino o scorfani di Ambon. L'elusivo e fantastico pesce rana psichedelico è stato finora trovato solo nella baia di Ambon. Per i fotografi interessati alla straordinaria vita sottomarina, i siti di immersione lungo la costa settentrionale della baia sono il luogo ideale in cui immergersi.Al di fuori di Ambon Bay, invece, si trovano colorate immersioni nella barriera corallina.
Poiché Dewi Nusantara inizia o finisce i suoi itinerari ad Ambon, si possono convenientemente combinare immersioni di livello mondiale con creature marine con una crociera di passaggio verso altre bellissime parti dell'Indonesia.
Alor, per esempio, è una destinazione che può essere piacevolmente combinata con Ambon durante una traversata del Mare di Banda o alla fine di una crociera attraverso le Isole Dimenticate. È una delle isole periferiche delle Piccole Isole della Sonda orientali, a breve distanza a nord di Timor Est.
Uno dei siti più famosi per le immersioni ad Alor è Clown Valley, con una delle più alte concentrazioni di anemoni al mondo. Situati su un pendio pieno di massi, gli anemoni sono ovunque, in tutti i colori e forme, così come i pesci pagliaccio. L'acqua qui può essere fredda: i Mola Molas (Sunfish) vengono stati avvistati a Clown Valley, così come i delfini e globicefali. Alor ha un'alta concentrazione di cetacei e l'area partecipa alla migrazione annuale di giganteschi mammiferi marini, come le balene blu, attraverso l'Indonesia. Alor offre fantastiche opportunità per cacciare splendide foto macro e osservare le balene al tramonto.