Che decidiate di soggiornare in uno dei resort di Palau o di Peliliu o di raggiungere anche la più piccola delle isolette disabitate dell'arcipelago regalandovi una crociera su Ocean Hunter, vi tufferete in uno degli arcipelaghi più famosi nel mondo della subacquea.
Perchè? Presto detto: ciò che promette mantiene!
Palau è mondialmente riconosciuta la capitale del grosso pelagico di passo, ma un occhio attento saprà anche apprezzare i magnifici fondali e tutta la ricchissima vita di barriera dell'arcipelago.
Una destinazione assolutamente completa che offre dalle più forti sensazioni adrenaliniche alla delicatezza e all'emozione che solo la fauna della biodiversità può offrire.
Le immersioni sono di tutti i tipi che si possano immaginare e desiderare: oltre ai reef verticali, ai giardini di corallo ed ai canyon, per gli amanti del genere, troviamo numerosissimi relitti della seconda guerra mondiale (navi o aerei americani o giapponesi); immersioni appositamente studiate ed organizzate per gli amanti del Nautilus, fotografi e non; varie caverne chiuse come le Chandelier Cave o aperte come i Blue Holes.
Ovunque siate stati, in qualsiasi mare vi siate immersi, qualsiasi cosa abbiate visto, per Palau non siete preparati.
Qui a seguire vi proponiamo solo alcune fra le più belle immersioni che si possono fare a Palau, scelte fra gli oltre 70 siti di immersione disponibili.
Località: Reef collocato a nord Ovest dell'isola Ngemelis a circa 25 miglia da Koror
Visibilità: Varia a seconda delle maree e delle correnti, da un minimo di 15 metri ad un massimo di 30 metri.
Livello di esperienza consigliato: Le correnti a Blue Corner possono cambiare nel giro di pochi secondi. La Vostra guida è la migliore fonte di informazioni al riguardo del livello di esperienza richiesto per questa immersione.
Sommario delle caratteristiche di immersione: 0 - 10 metri: La parte est della parete coralline comincia a circa 8 mt ed è ricoperta da coralli molli. 10 - 20 metri: la piu' interessante del reef, con la piu' alta concentrazione di fauna marina. 20 - 30 metri: la parete ad est. A 25 metri si trova un'interessante caverna. 25 - 30 metri: luna grande varietà di gorgone e coralli molli di colorazione viola.
Informazioni generali: Alcune delle creature marine piu' presenti sono squali, tonni, aquile di mare, barracuda, pesci napoleone e tartarughe marine. Occasionalmente si avvistano squali martello, mante. La formazione della barriera, le pareti e la presenza di banchi di pesce ne fanno un'esperienza unica. Ci sono tre boe per l'attracco lungo la barriera. Ci si può immergere seguendo due direzioni opposte a seconda della corrente.
Località: Malakal Harbour, Palau
Distanza da Koror: a meno di 1 miglio/1,6 km dal centro immersioni a Koror.
Visibilità: Eccellente se il fondale non viene disturbato.
Livello di esperienza consigliato: Intermedio.
Sommario delle caratteristiche di immersione: Entrata alla caverna: 4 metri dalla suoperficie, profondità massima 12 metri.
Correnti: Assenti.
Informazioni generali: Chandelier Cave è un sistema formato da 5 caverne separate, collegate fra di loro. Nel tempo si sono formate spettacolari stalagtiti e stalagmiti di roccia calcarea, che assomigliano a candelabri.
Note importanti: non consigliato a subacquei claustrofobici e/o che abbiano difficoltà nell'oscurità ed in ambienti ristretti. In questa zona troverete pesci soldato all'entrata della caverna, piccoli crostacei quali gamberetti e granchi, probabilmente aggrappati alle spugne che si trovano lungo le pareti.In alcune zone della caverna si può vedere anche il pesce mandarino. Varie leggende raccontano come fu scoperta questa caverna ma la più credibile risale alla seconda guerra mondiale, quando alcune pattuglie assegnate alla zona, erano alla ricerca di ordigni inesplosi e munizioni. La pattuglia trovò 3 bombe inesplose e, al tentativo di rimuoverle, fu scoperta l'entrata delle caverne.
Località: Isola di Ulong, zona Ovest.
Distanza da Koror: 15 miglia/24 km ad ovest di Koror, raggiungibile in 30-40 minuti di barca veloce.
Visibilità: da 15 a 30 metri, a seconda della direzione delle maree.La migliore visibilità si ha durante la marea entrante poichè la corrente è forte e l'acqua limpida.
Livello di esperienza consigliato: Advanced.
Sommario delle caratteristiche di immersione: 3 a 13 metri.
Correnti: Le correnti a Ulong Channel sono forti e possono essere imprevedibili.Non sono rari i cambiamenti direzionali di corrente anche durante la stessa immersione.
Informazioni generali: questo canale è comunemente chiamato Ngerumekaol Pass. A causa della vicinanza al'isola Ulong, è chiamato anche Ulong Channel. Quest'isola rappresenta un buon punto di escursione date le sue belle spiagge ed il suo significato storico. Gli antichi abitanti di Palau effettuarono alcune interessanti pitture rupestri sulle alture dell'isola.
La barriera corallina si estende perpendicolarmente al canale. Il fondale sabbioso è presente dai 3 ai 13 metri ed è cosparso di numerose formazioni coralline.
Le pareti del canale iniziano appena sotto la superficie, fino ad arrivare gradualmente al fondale sabbioso. All'entrata, si trovano frequentemente squali grigi di barriera, tritoni, branchi di barracuda e pesci pipistrello. Nei periodi di luna piena durante i mesi di Aprile, Maggio, Giugno e Luglio migliaia di cernie vengono qui a riprodursi. Anche i pesci balestra utilizzano questa zona per i loro nidi, pertanto si consiglia di tenere le distanze per evitare di essere attaccati e morsi da queste creature.
Località: Ngemelis Island nord, 48 km a Nordovest di Koror, dai 50 ai 70 minuti di barca veloce.
Visibilità: dai 15 ai 40 metri.
Livello di esperienza consigliato: livello intermedio.
Sommario delle caratteristiche di immersione: l'entrata si trova a 2 metri sotto la superficie, fino a raggiungere la profondità massima di 40 metri.
Correnti: da moderate a forti.
Informazioni generali: questo sito di immersione è molto richiesto ed è meta di escursioni subacquee di molti diving centre di Koror. La corrente in questa zona cambia ogni 6 ore circa, apportando grandi quantità di plancton ed alghe. All'interno della caverna si trovano molti coralli molli sulle pareti, mentre il fondale sabbioso ospita nudibranchi e molte conchiglie. Sono presenti branchi di barracuda, tonni e snappers all'entrata della caverna. Richiesto il lancio del pedagno per la risalita visto l'alto numero di barche che staziona sul sito di immersione.
Località: Ad ovest di Ngemelis Island e German channel.
Distanza da Koror: 27 miglia/43 chilometri sud ovest di Koror. Tempo di percorrenza da 40-50 minuti di barca veloce.
Visibilità: minimo 15 massimo 40 metri, a seconda delle correnti.
Livello di esperienza consigliato: in assenza di corrente, l'immersione può essere effettuata anche da open water. Con forti correnti, dal livello advanced.
Sommario delle caratteristiche d'immersione: La parte superiore del reef si trova ad 1 metro sotto la superficie, il plateau da 10 metri, mentre la caverna nei pressi della parete sud si trova a 40 metri.
Correnti: La corrente in questa zona è imprevedibile e talvolta può essere molto forte, L'immersione avrà inizio dall'ancoraggio della seconda boa.
Informazioni generali: in questa zona si trovano gorgonie, che forniscono uno spettacolare scenario soprattutto agli amanti della fotografia subacquea. Di particolare interesse i coralli molli, con le colorazioni piu' vive dal viola fucsia. Molti gli squali grigi di barriera, pesci farfalla, Anthias e fucilieri, branchi di barracuda e snappers, aquile di mare e pesci napoleone.
Località: ad Est dell'isola Ngemelis.
Distanza da Koror: 23 miglia/37 chilometri sudovest di Koror, circa 40-50 minuti di barca veloce.
Visibilità: con alta marea dai 20 ai 40 metri, bassa marea 20 to 10 metri.
Livello di esperienza consigliato: Intermedio
Profondità: Cleaning station: da 18 a 20 metri. Entrata del Canale: da 3 a 10 metri.
Pendenze: da 5 a 40 metri.
Informazioni generali: German Channel è l'unico canale che convoglia le maree nella laguna. Le correnti in questa zona sono molto forti, in particolare all'entrata del canale stesso.
A causa dei movimenti dell'acqua, il fondale sabbioso poco profondo e il traffico di barche a motore, il canale stesso non offre punti di immersioni. Nella parte Sud Ovest del canale invece, si trova la località di immersioni German Channel. E' molto famosa per la presenza di mante che durante l'alta marea, si trovano anche in acque basse. Nel tardo pomeriggio, si possono avvistare all'entrata del canale, dove si cibano di plancton e krill. Sono presenti anche branchi di squali, Jackfish e barracuda, assieme ad una grande abbondanza di pesci tropicali.Le mante si avvicinano alla Cleaning station inizialmente per un paio di volte, prima di stazionarvi. Sono raggiunte da pesci farfalla e altri pesci, che provvedono alla pulizia di queste maestose creature marine. Raccomandiamo di essere pazienti e di non spaventare o inseguire le mante, la vostra pazienza sarà ripagata da bellissime opportunità fotografiche e di osservazione. Data l'alto passaggio di imbarcazioni in questo stretto passaggio, ricordiamo di segnalare sempre la propria presenza con il pedagno, durante l'eventuale sosta di decompressione e la risalita.
Curiosità: durante l'occupazione di Palau da parte delle forze tedesche, si effettuavano estrazioni di fosfato nell'isola meridionale di Angaur. Per trasportare questo materiale a Palau per essere successivamente trasportato in Europa via mare, i tedeschi minarono e scavarono il Canale nella barriera corallina tra in i punti di Ngemelis e Ngercheu. Il canale è oggi praticabile solo da veloci barche a motore e da barche con poco pescaggio.
Località: Ad ovest attracco di Malakal.
Distanza da Koror: a circa 5 minuti di barca dai centri subacquei in città.
Visibilità: Variabile da minimo 7 ad un massimo di 30 metri. Migliore visibilità verso la prua del relitto.
Livello di esperienza consigliato: Per esperti, con esperienza di immersioni in profondità e sui relitti.
Profondità: Il relitto è posizionato verticalmente con la poppa adagiata su un fondale di 40 metri. La torretta di prua si trova a 12 metri, mentre il ponte a 30 metri di profondità.
Informazioni generali: lunghezza 89 metri, anno di costruzione 1943 da Toyo Kisen Kaisha, Tokyo, stazza 941 tonnellate. È affondato il 01 Aprile 1944. Il Chuyo Maru è uno dei piu' famosi relitti a Palau ed è soprannominato il relitto dei Lion Fish (pesce scorpione) per l'alta presenza di questo pesce che vi risiede.
Il relitto non è segnalato da una boa. La guida localizza il punto di immersione e si utilizza la catena dell'ancora come guida per la discesa. La stiva di questo relitto è vuota, mentre le strutture del ponte sono state distrutte a causa dei bombardamenti e degli incendi. I resti di alcuni componenti in ottone e il telegrafo della nace sono ancora oggi visibili.
Si raccomanda particolare attenzione e preparazione prima e durante la visita degli alloggi dell'equipaggio, e durante la visita della zona motori. Non ci sono formazioni coralline attorno al relitto, mentre la sezione di prua è ricoperta da coralli duri, coralli neri e coralli a spirale. I gamberetti vi dimorano, assieme alle molteplici specie di pesci tropicali. Coralli molli e ostriche Cock's Comb ricoprono i corrimani e il ponte.
Località: Lato sud-ovest dell'isola di Ngemelis e nord-ovest di German Channel
Distanza da Koror: 24 miglia
Visibilità: 15 - 30 metri a seconda della direzione delle maree
Livello di esperienza consigliato: Principiante
Correnti: Assenti.
Informazioni generali: L'immersione inizia da una delle boe presenti seguendo il verso della corrente. La parette, bellissima e ricoperta di coralli molli di ogni colore, merita di essere vista in entrambi i sensi. Banchi di pesci farfalla piramide, nuvole di anthias e possibili incontri con solitari squali grigi, pinna bianca e leopardo. I coralli di cuoio sono molto abbondanti in alcune aree che nascondono il fondale sottostante. Se hai un buon occhio per i dettagli potresti avvistare il pesce di foglia, il pesce di pietra così mimetizzati da sembrare un tutt'uno con le rocce.
Note importanti: vista l'alta presenza di barche veloci nella zona è caldamente consigliato il lancio del pedagno per l'uscita dall'immersione
Località: Reef sud dell'isola di Peleliu
Distanza da Koror: 34 miglia
Visibilità: da 25 a 50m a seconda della direzione delle maree
Livello di esperienza consigliato: E' consigliato un brevetto avanzato per via della presenza di correnti anche di forte intensità.
Correnti: Moderate/Forti
Informazioni generali: questa sezione della barriera corallina, che comprende Peleliu Wall, è la più profonda di Palau. La cima della barriera corallina è un plateat che scende gradualmente da 30 metri di fronte al monumento della Seconda Guerra Mondiale fino a 30 metri dove Peleliu Expressway e Peleliu Cut si fondono per creare Peleliu Corner. In condizioni di corrente normali questa immersione può essere eseguita solo in una direzione. Si segue la parete fino 25 o 30m mantenendo il reef a sinistra. Quando si raggiunge il corner, se la corrente è forte, è consigliato rimanere in profondità per non essere trascinati nel canale tra Peleliu e il mare aperto. Peleliu Cut è un reef spettacolare che offre molte grotte e anfratti da esplorare mentre si raggiunge il corner, ma ciò che rende questa immersione una delle migliori immersioni di Palau è il gran numero di pesci pelagici che si incontrano tra il taglio e il corner tra i quali: capodogli, squali balena, squali tigre,squali toro, Orcche, Blue Marlin e molti altri.
Località: Reef sud dell'isola di Peleliu
Distanza da Koror: 35 miglia
Visibilità: più di 40m
Livello di esperienza consigliato: E' consigliato un brevetto avanzato e una buona esperienza per via della presenza di correnti anche di forte intensità.
Correnti: Le correnti di Peleliu Expressway sono imprevedibili e spesso cambiano direzione senza preavviso (le correnti sono più intense con luna piena e nuova)
Informazioni generali: Il reef è una parete verticale la cui estremità superiore è costituita da anfratti e canyon. La parete scende da 7 a 40 metri ed è ricoperta di coralli duri. Da 33 a 40 metri la barriera forma un gradino prima di scendere di nuovo per centinaia di metri.
Peeliu expressway ospita una delle maggiori concentrazioni di pesci nel mondo e le forti correnti garantiscono frequenti incontri con grandi pelagici. Su questo particolare sito di immersione, i subacquei hanno avuto di incontrare Blue Marlin, squali balena (ci sono pochi incontri ogni anno), balene pilota e orche. Gli squali, i barracuda e le tartarughe,si avvicinano molto ai subacquei agganciati alla barriera corallina.
Località: Est di Koror
Distanza da Koror: 17 miglia
Visibilità: da 15 a 40 m a seconda della direzione delle maree
Livello di esperienza consigliato: Intermedio o avanzato
Correnti: Assente all'iterno del tunnel, può essere moderata lungo la parete
Informazioni generali: Siaes Tunnel è un'enorme caverna subacquea con tre aperture nella camera dal lato della parete di reef. L'ingresso alla caverna, che è la più grande apertura, inizia a circa 80 metri (28 metri) e il fondo è superiore a 45 metri. La parete piana, che inizia in superficie, scende a 65 metri e oltre all'oceano aperto. Nuvole di anthias e pesci farfalla piramide vi avvolgeranno all'ingresso della caverna magnificamente ricoperta di coralli molli. Sul fondo spesso è possibile vedere squali pinna bianca e razze.