LE IMMERSIONI PIU BELLE DI MOALBOAL

Da sempre Moalboal offre ai subacquei magnifiche immersioni macro per i foto-video operatori, barriera corallina incontaminata, pareti ricchissime di numerosissime varietà di pesci di barriera, muck dives, tartarughe e, per i sub più fortunati, anche lo squalo balena. Tutto ciò permette immersioni decisamente diversificate: i subacquei alle prime armi potranno mantenersi nelle acque meno profonde mentre quelli con più esperienza potranno scegliere di spingersi un po' più a fondo ma tutti potranno godere di meravigliose gorgonie, spugne, crinoidi, nudibranchi e innumerevoli specie diverse di conchiglie. E' poi necessario far presente che siamo nel Sud delle Filippine, area che difficilmente viene interessata dai monsoni che invece imperversano, durante il periodo estivo, nel Nord del Paese e quindi è frequentabile praticamente tutto l'anno.

Guarda il video della Sardine Run 
Guarda il video degli Squali Balena 

PESCADOR ISLAND

Pescador Island offre il miglior punto di immersioni da Cebu poiché concentra una ricchissima varietà di paesaggi e vita marina in una zona limitata.
E' il gioiello nella "corona corallina" di Moalboal.
L'isola è un grosso pinnacolo che si innalza dai 35 metri di profondità ed emerge per 6 metri sopra la superficie.
Tutt'intorno sono presenti belle formazioni coralline, ad una profondità dai 3 ai 9 metri. Si arriva poi ad una parete che da 30 metri scende fino ai 50 terminando su un fondale sabbioso. Il famoso Pescador Cathedral è un canale che scende da 15 a 36 metri di profondità e, a seconda del periodo dell'anno, raggi di luce filtrano nel canale, e rendono il paesaggio sottomarino ancora più' suggestivo. La parte nord della parete scende sino a 51 metri mentre, ad est ed ovest, sino a 40 metri mentre la parte sud fino a 33 metri.
La parte superiore del reef presenta bellissime rocce e formazioni coralline di vario tipo, con una grande varietà di pesci di barriera, mentre, nelle molte nicchie delle pareti, si trovano corallo nero, spugne, coralli multicolori, crinoidi,stelle marine, cetrioli di mare e nudibranchi. 
Sono presenti inoltre fucilieri, barracuda, pesci pipistrello, pesci pappagallo, squali pinna bianca e squali grigi di barriera, serpenti di mare, pesci scorpione, pesci pietra, murene, serpenti di mare, tartarughe. Squali Balena, da Gennaio a Marzo e piccoli branchi di squali martello e mante, mentre ballerine spagnole di notevoli dimensioni si incontrano durante le immersioni notturne.

Zona: 3 km a sud ovest di Tongo Point, nello Stretto di Tanon 
Accesso: 45-50 minuti di barca (a seconda delle condizioni del mare) dalla spiaggia di Panagsama
Caratteristiche: Normalmente il mare è un po' mosso con forti correnti. Le barche scaricano i sub per l'immersione e si spostano fino ad un ancoraggio più riparato ma comunque non lontano. L' immersione termina nella zona del reef più' vicino alla barca, per permettere la risalita dei subacquei. Visibilità fino a 40 metri. 
Profondità massima: 50 metri 

LE ALTRE IMMERSIONI

pic.1.2

SAVEDRA

Zona: appena al largo della spiaggia, a sud di Copton Point 
Accesso: 15 minuti bi barca 
Caratteristiche: Normalmente mare abbastanza calmo, in alcuni punti ci possono essere forti correnti. Le immersioni in questa zona non vengono effettuate in caso di condizioni meteo-marine avverse. Visibilità fino a 30 metri 
Profondità media: 25 metri 
Profondità massima: 40 metri 
Questo sito di immersione ha caratteristiche molto simili a Copton Point ma con maggiore pendenza sabbiosa e minore discesa in parete. Il corallo e la vita marina sono ugualmente interessanti; c'e' una presenza maggiore di nudibranchi, anemoni e pesci pagliaccio, e minore presenza di pelagico e carangidi Le correnti in questa zona sono moderate.

pic.1.3

BAS DIOT

Zona: Drop-off del Moalboal Reef Club Resort, lungo Panagsama Reef 
Accesso: 5 minuti di barca o direttamente dalla spiaggia 
Caratteristiche: Condizioni di mare calmo con correnti moderate. Visibilità fino a 20 metri 
Profondità media: 20 metri 
Profondità massima: 40 metri 
L'iniziale pendenza sabbiosa che ha inizio a circa 5 metri, è seguita da una parete che scende fino ai 40 metri Molte le varietà di anemoni presenti, abitati da pesci pagliaccio. Si trovano inoltre pesci scorpione, murene, stelle marine, ricci di mare, cetrioli di mare, pesci palla, anthias, pesci lucertola, varie specie di ghiozzi, e piccoli branchi di pesci gatto. Abbondanza di coralli molli, gorgonie e crinoidi, così come piccoli pesci angelo e pesci farfalla. I serpenti di mare si trovano ma più in profondità.

pic.1.4

TONGO POINT

Zona: Punta sud della Penisola di Copton 
Accesso: 5 minuti bi barca 
Caratteristiche: Condizioni di mare calmo con correnti moderate. Visibilità fino a 20 metri Questa zona è riparata durante il monsone di Nord est, pertanto è particolarmente indicata nei mesi da Ottobre a Marzo, quando nelle altre zone la corrente è più forte
Profondità media: 25 metri 
Profondità massima: 40 metri 
Questa zona è particolarmente indicata all'osservazione di invertebrati e grandi gorgonie mentre non vi si trova massiccia presenza di pesce. Le correnti possono essere forti, in particolar modo al cambio delle maree.

pic.1.5

COPTON POINT

Zona: Ad ovest della punta Nord Penisola di Copton 
Accesso: 20 minuti bi barca a Nord di Copton Point 
Caratteristiche: Normalmente mare abbastanza calmo, in alcuni punti ci possono essere forti correnti. Le immersioni in questa zona non vengono effettuate in caso di condizioni meteo-marine avverse. Visibilità fino a 30 metri 
Profondità media: 25 metri 
Profondità massima: 40 metri 
Si scende una collina sabbiosa fino a 25 metri, poi in parete fino a circa 40 metri. La parete si presenta con molte varietà di coralli, grandi gorgonie e spugne Più' a nord, si risale fino alla sommità del reef a 4 metri, dove si trova una miriade di pesci di barriera in cerca di cibo. La zona sabbiosa ha spugne, ricci, stelle marine, razze, pesci lucertola, varie tipologie di anemoni con pesci pagliaccio. Attorno ai coralli si trovano pesci balestra, varie specie di pesci palla, Pesci trombetta, cernie, pesci angelo di vario tipo, pesci farfalla, anthias, pesci gatto, fucilieri, serpenti di mare, ghiozzi di fuoco. A profondità più' elevate, a causa delle forti correnti, si trovano grossi pesci della famiglia dei labridi, barracuda, pesci pulitori ed occasionalmente squali grigi e squali pinna bianca. Questa è per la maggior parte un'immersione in corrente, ma si trovano anche alcuni punti ridossati.

pic.1.6

BADIAN POINT

Zona: Circa un chilometro a Nord di Badian Point, al quale è connesso da un reef emerso durante la bassa marea
Accesso: 45 minuti di barca da Panagsama 
Caratteristiche: Condizioni di mare in genere abbastanza mosso, con forti correnti. Visibilità fino a 25 metri. 
Profondità media: 25 metri 
Profondità massima: 40 metri 
Parete che scende fino a 35 metri. Si trovano grandi gorgonie, coralli molli molto colorati, spugne, nudibranchi Pesci scorpione, pesci angelo e pesci farfalla. Passaggio di squali balena d Gennaio a Marzo.

pic.1.7

SUNKEN ISLAND

Zona: A sud ovest di Badian Point 
Accesso: 1 ora e mezzo di barca da Panagsama Beach 
Caratteristiche: Condizioni di mare in genere abbastanza mosso, con forti correnti. E' necessaria un'ottima guida per trovare il reef sottomarino. Visibilità fino a 40 metri 
Profondità media: 25 metri 
Profondità massima: 50 metri 
Poichè si tratta di immersione nel blu, è necessario scendere velocemente fino a 25 metri. Quest'immersione è indicata a subacquei esperti Il motivo principale per immergersi in questa zona è la presenza di grandi quantità di pesce, spugne, coralli molli ed enormi gorgonie. Inoltre si trovano grossi pesce scorpione, pesci balestra, pesci chirurgo, tonni, cernie, molte varietà di pesci angelo, pesci palla e pesci farfalla, pesci pappagallo, serpenti di mare e talvolta anche squali grigi di barriera.

pic.2.1

HOUSE REEF

Zona: Di fronte a Moalboal 
Accesso: 10 minuti dal centro diving 
Caratteristiche: Condizioni di mare in genere calmo. Visibilità fino a 25 metri 
Profondità media: 25 metri 
Profondità massima: 40 metri 
E' l'immersione più semplice da effettuare e se ne può approfittare in qualsiasi momento poiché è raggiungibile dalla spiaggia. Con poche pinnate si arriva al reef che da 3 mt scende fino a 40 ed ospita un'enorme varietà di pesci, tra cui anche sgombri, tonni e, svariate volte, sono stati avvistati anche squali balena.

pic.2.2

RONDA BAY MARINE PARK

Zona: Di fronte a Moalboal 
Accesso: 10 minuti di barca da Panagsama Beach 
Caratteristiche: Condizioni di mare in genere calmo. Visibilità fino a 25 metri 
Profondità media: 20 metri 
Profondità massima: 30 metri 
Questo impressionante luogo di immersione ospita coralli, felci, anemoni, spugne, colonie di pesci colorati, tartarughe, serpenti marini e moltissime altre creature fra le più colorate e vistose del mondo.

pic.2.3

RELITTO DELL'AEROPLANO

Zona: Di fronte a Moalboal 
Accesso: 10 minuti di barca da Panagsama Beach 
Caratteristiche: Condizioni di mare in genere calmo. Visibilità fino a 25 metri 
Profondità media: 20 metri 
Profondità massima: 20 metri 
Il team Savedra Diving Centre ha organizzato l'affondamento di un aereo nelle acque costiere di Moalboal. Il LancAir è un aereo di progettazione americana prodotto a Mactan, il produttore ha donato un esemplare a due posti al centro diving per creare un reef artificiale approfittando di un pianoro ad una profondità di 20 metri, proprio di fronte a un drop off. Per poter affondare la carcassa, le ali sono state parzialmente riempite di cemento e lo scafo di vecchie bombole così che, per i pesci, si sono creati un sacco di buchi ed anfratti dove potersi nascondere. Grazie agli sforzi congiunti del Savedra Diving Centre, di altri centri sub della zona, del PADI Sud Est asiatico, e della Guardia Costiera filippina per attuare questo progetto ecologico, ora, questa barriera artificiale, attrae una moltitudine di pesci ed ha favorito lo sviluppo di coralli duri e molli: la stabile sovrastruttura dell'aeroplano, attualmente, presenta le stesse caratteristiche di una vera e propria barriera corallina mentre, all'interno, le caverne e le gallerie creano aree protette, fornendo così rifugio per gli invertebrati e ad una moltitudine di organismi marini. I subacquei possono quindi godere della sorpresa di un relitto e, al tempo stesso, osservare lo sviluppo di una nuova barriera corallina. Le guide riportano della presenza di un' enorme tartaruga all'interno della cabina di pilotaggio, che rivendica i sedili di pilotaggio.