Il Kuda Laut Boutique Dive Resort (in indonesiano kuda laut significa cavalluccio marino) è stato inaugurato nel luglio 2017 ed è il resort più recente nel Parco Nazionale Marino di Bunaken. Si trova sulla piccola e idilliaca isola di Siladen e condivide il centro diving con il vicino Onong Resort (medesima proprietà Celebes Divers).
Siladen è la più piccola delle isole del Parco Nazionale Marino di Bunaken. E’ un posto tranquillissimo, senza strade o automobili, e uno stile di vita semplice e informale. L’atmosfera accogliente e gioiosa fa sì che gli ospiti si sentano subito a casa.
Il resort si raggiunge in 20 minuti di macchina dall’aeroporto fino a Wori (un piccolo villaggio a nord di Manado) ed altri 20 minuti di barca fino a Siladen.
Il Kuda Laut Resort sorge proprio davanti ad un bellissimo reef e offre una splendida vista su Bunaken e sulla costa del Nord Sulawesi. Si compone di soli 8 cottage e 4 camere superior. Le camere Superior sono situate al piano superiore dell’edificio principale, mentre gli spaziosi cottage, costruiti con stile e attenzione ai dettagli, sono distribuiti in tutto il grande e bellissimo giardino: 2 Garden Family Cottage con 2 camere separate, 4 Beach View Cottage e 2 Beach Villas direttamente sulla spiaggia.
I due Family Garden Cottage (60 mq) hanno due stanze e, sebbene siano leggermente arretrati, godono di una bella vista sul mare dall’ampia vetrata frontale. Sono climatizzati e dotati di un grande letto matrimoniale, cabina armadio, mini bar, un bagno extra-large con doccia a pioggia e due lavandini, e un ampio terrazzino con poltroncine e un’amaca. Nella seconda camera da letto ci sono due letti singoli e ventilatore, cosa che rende questi cottage perfetti per una vacanza con la famiglia o con gli amici.
I Beach Cottages (42 mq) hanno un’ampia vetrata verso il mare, sono climatizzati e dotati di un grande letto matrimoniale, cabina armadio, mini bar, un ampio bagno open-air con doccia a pioggia e un terrazzino con posti a sedere e amaca.
Le due ville indipendenti, Beach Villa (54 mq), si trovano nella parte più remota del resort, a pochi passi dalla spiaggia, e offrono il massimo della privacy per vacanze da sogno in intimità o per viaggi di nozze. Sono dotate di aria condizionata e presentano un’ampia vetrata verso il mare. Sono arredate con un grande letto matrimoniale, cabina armadio, mini bar, un ampio bagno open-air con doccia a pioggia e un terrazzino con poltroncine e amaca. Sono abbastanza spaziose da poter aggiungere un terzo letto su richiesta.
Le quattro camere Superior si trovano al piano superiore dell’edificio principale, accanto alla terrazza e con vista sulle palme, sui fiori e sulla piscina. Sono dotate di un letto matrimoniale (trasformabile in due letti singoli), aria condizionata, mini bar e bagno privato con doccia. In due delle camere Superior è possibile aggiungere un terzo letto su richiesta. Ogni camera offre una splendida vista sulle palme dietro il resort o sul mare.
Il ristorante serve un mix di cucina indonesiana e internazionale. La colazione occidentale è sempre a buffet, con un’ampia scelta di pane, frutta, marmellate, yogurt, cereali, succhi di frutta e piatti caldi come uova o omelette preparati al momento a richiesta. Per il pranzo e la cena si può scegliere dal menu à la carte, che cambia ogni giorno. Tutti gli ospiti hanno la pensione completa, che comprende tutti i pasti, acqua potabile, caffè e tè nel pomeriggio.
Proprio accanto alla piscina e direttamente sulla spiaggia si trova il Beach Bar dove sono disponibili birra, vino, bibite analcoliche e snack oltre ad un’ampia varietà di cocktail. E poi, se la serata è giusta, il personale può decidere di intrattenere gli ospiti suonando e cantando canzoni tradizionali di Manado. Proprio accanto al bar, un’area lounge invita a rilassarsi o a giocare a biliardo.
La piccola Spa si trova al piano superiore del centro diving. Le massaggiatrici offrono un ampio menu di trattamenti, per coccolare gli ospiti quali massaggi perfetti per sciogliere le contrazioni muscolari, per lenire la pelle dopo una giornata di sole o semplicemente per rilassarsi. Disponibili anche trattamenti di pulizia ed esfoliazione, manicure e pedicure.
Chi non è troppo stanco dopo l’attività in acqua, qui trova anche una piccola palestra con qualche attrezzo per allenarsi: un tapis roulant, un trainer ellittico, una cyclette e una panca da pesi.
Teli mare gratuiti a disposizione degli ospiti.
Connessione Wi-Fi gratuita
Il Kuda Laut Resort si trova direttamente sull’house reef, chiamato “Garden Eden”, un nome davvero appropriato: si tratta di un giardino corallino su una piattaforma piena di coralli molli e duri e popolata da tanti pesci di barriera, pesci pietra, murene, pesci fantasma, nudibranchi, granchi boxer e tante altre creature.
Dopo le due immersioni del mattino il rientro al resort per il pranzo è previsto verso le 13:00. Dopo pranzo potrete dedicarvi alle attività preferite, magari semplicemente rilassarvi in riva la mare, ma tenete presente che verso le 15:00 c’è la possibilità di fare una terza immersione da barca oppure un’immersione direttamente da riva. Verso le 18:00, poi, di solito si organizza un’immersione notturna, dove potrete imbattervi in creature differenti da quelle visibili durante il giorno.
E' possibile prendere parte a delle escursioni nell'entroterra quali:
Tour al Parco Nazionale Di Tangkoko
Il viaggio di avvicinamento in macchina dura circa due ore e attraversa villaggi pittoreschi e paesaggi verdissimi. Lungo la strada, è prevista una sosta presso un ristorante locale per il pranzo. Nel parco una guardia forestale guida gli ospiti alla ricerca della fauna tipica, come il macaco nero crestato, il bucero (hornbill) e il cuscus. Verso il tramonto ci si addentra nella foresta per cercare il tarsius, che è il primate più piccolo del mondo, attivo di notte dopo il crepuscolo. Si torna al resort per la cena.
Tour ai Vulcani Della Regione Minahasa
Dal Resort si parte per il Pasar Beriman, che è il più grande mercato locale della regione Minahasa. Vi si vende ogni sorta di merce e, poiché la gente dell’area del Minahasa mangia di tutto (davvero di tutto!), sul mercato si possono trovare offerte inquietanti. Chi desidera evitare le aree sensibili del mercato è pregato di informare la guida.
Dopo la visita al mercato, si raggiunge in macchina il vulcano Mahawu. La camminata intorno alla cresta dura circa un’ora e offre una splendida vista sul piccolo lago nel cratere. La tappa successiva è il lago di Tondano per una pausa pranzo nella tranquillità del lago e delle colline circostanti. Dopo pranzo, per un caffè o un tè, si raggiunge un altro lago interessante, il lago di Linow, che cambia colore a seconda della sua composizione chimica. In seguito è prevista la visita del piccolo villaggio di Woloan per vedere come si costruiscono le tradizionali case in stile Minahasa. L’ultima tappa del tour sarà il Tempio buddista di Pagoda, il luogo spirituale più importante per i buddisti del Nord-Sulawesi. Sulla via del ritorno al resort, si può chiedere all’autista di fermarsi per visitare alcuni negozi di souvenir.
Tour alle Cascate Kali
A metà strada verso Tomohon si trova un villaggio rurale da dove parte una piacevole passeggiata panoramica di circa 2 km fino alle due cascate. Bisogna essere pronti a ripararsi dagli spruzzi causati dalla potenza dell’acqua, che bagnano persone e cose. Consigliato indossare scarpe da ginnastica o scarponi da trekking, in quanto il terreno può essere piuttosto scivoloso, e di portare un cambio di vestiti. La foto perfetta delle cascate si ottiene dal ponticello che attraversa il fiume.