Le forti emozioni del Sudafrica

Dedicato ai subacquei alla perenne ricerca di emozioni forti, la "Terra dei due Oceani" offre, fra le altre, due spettacolari località: GANSBAAI e UMKOMAAS.

In particolare Gansbaai, il piccolo paese di pescatori situato a circa 2 ore da Cape Town, è capitale mondiale del Grande Squalo Bianco. 
Il motivo principale per spingersi fino a qui è l'opportunità di un incontro con questo grande predatore marino, che, ovviamente, si può effettuare solamente in gabbia (WHITE SHARK CAGE DIVING).

A circa 40Km a sud di Durban si trova Umkomaas , uno dei pochi posti al mondo dove è possibile immergersi con lo Squalo Tigre senza l'ausilio della gabbia. L'incontro in acqua con questo tipo di squalo è un'esperienza unica e, se si è fortunati, la si potrà completare con l'incontro di squali Dusky e Black Tips presenti in queste acque (possibilità di snorkeling).

Ma le emozioni non finiscono qui!

Diversi sono i siti di immersione nei quali incontrare altri grandi predatori: Squali Martello, Squali Toro e Zambesi. Vengono proposte anche immersioni per gli amanti dei reef, qui caratterizzati da spugne morbide, coralli duri, pesci di barriera di acqua calda e fredda. Da dicembre ad aprile poi, un altro ospite viene a fare visita a questi fondali: lo squalo Balena, che si potrà ammirare vicino alla costa dove vi è maggior presenza di plancton.        

A giugno e luglio si potrà invece vivere l'esperienza del SARDINE RUN, una delle più grandi migrazioni al mondo, durante la quale le sardine migrano dalle acque più fredde per arrivare in quelle temperate del Kwazulu-Natal. Ovviamente questa massiccia migrazione attira una grande varietà di grandi predatori marini.    

I CENTRI DIVING

A Gansbaai ci avvaliamo dell'esperienza del Shark Diving Unlimited gestito da Michael Rutzen, un esperto nel campo degli Squali Bianchi con i quali si immerge dal 1994…avrete sicuramente avuto modo di vederlo in azione in documentari naturalistici (NATIONAL GEOGRAFIC e DISCOVERY) o leggere le sue imprese su riviste specializzate. Le uscite sono organizzate con l'ausilio di un'imbarcazione di 12,5 metri con capienza massima di 21 persone, fornita di kit di primo soccorso e dotazioni di sicurezza. Nel costo delle immersioni è incluso l'utilizzo dell'attrezzatura, asciugamani, colazione e pranzo a pic-nic con soft drink.

Ad Umkomaas ci appoggiamo ad African Watersports, il primo centro diving stabilitosi nell'area e gestito in modo estremamente professionale da Walter Bernardis. Si avrà modo di esplorare i reef incontaminati di Aliwal Shoal oltre ad avere la possibilità di immergersi con diverse specie di squali e vederli MOLTO da vicino in uno dei migliori siti al mondo per conoscere questi bellissimi esemplari! Altrettante sono le alternative per gli appassionati di macro che potranno conoscere circa 1.200 specie di piccoli pesci ed invertebrati.

Per le immersioni il gommone viene calato in acqua e dopo aver caricato tutto il necessario si parte…lo skipper saprà scegliere il momento opportuno per attraversare le onde e raggiungere il mare aperto alla volta dei vari siti di immersione. Vengono effettuate 2 immersioni al giorno, solitamente in mattinata, in base alle condizioni meteo e del mare.

Consulta anche i nostri programmi per i tour guidati, possibili sia su base collettiva che privata 

LE STRUTTURE

pic.1.1

UMKOMASS - Seascapes Guest House

La piccola cittadina di Widenham è il luogo dove si trova questa graziosa struttura, sede del centro diving 'African Watersports' situata in una zona residenziale nei pressi di Umkomaas. La Seascapes è il luogo ideale come punto di partenza per le adrenaliniche immersioni ad Umkomaas grazie alla presenza del centro diving "African Watersports".
Scopri di più

pic.1.2

GANSBAAI - Saxon Lodge

Si tratta di un boutique hotel a sole 2 ore di auto da Cape Town e quindi facilmente raggiungibile. La struttura venne realizzata 10 anni fa e dal 2011 è gestita in modo impeccabile da Dave e Caron, una coppia di sportivi che si sono innamorati di questo luogo. Il Saxon Lodge si affaccia sul porto di Gansbaai e dà quindi la possibilità ai propri ospiti di osservare la tipica attività portuale di questa piccola cittadina.
Scopri di più

pic.1.3

SARDINE RUN - Mbotyi River Lodge

La location ideale per trascorrere un soggiorno all'insegna del relax e per partecipare all'annuale spedizione per il Sardine Run. Splendida la vista sull'oceano, ottima la cucina e tante le attività a disposizione anche per gli accompagnatori non sub. Oltre al Sardine Run, che è una delle grandi attrazioni che attira sub, fotografi e naturalisti da tutto il mondo, il resort offre una serie di servizi aggiuntivi per rendere piacevole il soggiorno.
Scopri di più