TOMPOTIKA Dive Lodge

Categoria Ufficiale
Valutazione Nosytour



IL RESORT RIMANE CHIUSO DAL 1° AGOSTO AL 9 SETTEMBRE

Resort view
Tompotika beach view
Mappa
Beach
Tompotika dive center
Small boat
Big boat
Tompotika Deluxe bungalow
Tompotika Deluxe bungalow
Tompotika Deluxe bungalow
Tompotika Deluxe bungalow
Tompotika Standard bungalow
Tompotika Standard bungalow
Standard bungalow
Tompotika Standard bungalow
Tompotika Standard bungalow
Tompotika restaurant
Tompotika restaurant
Tompotika beach view
Tompotika beach view
preventivo
mappa

Descrizione

Il Tompotika Dive Lodge è l'unico resort presente sulla costa orientale del Sulawesi Centrale, all'estremità della penisola di Balantak. La zona è chiamata Pulau Dua per via delle due piccole isole che si trovano vicino alla costa e Tompotika è la montagna più alta della zona, con i suoi 1450 metri. Si è scelto di dare al resort il nome di questo antichissimo vulcano inattivo, famoso nella zona per le sue proprietà magiche.
Creato, gestito e commercializzato da Wallacea Dive Cruise, un operatore subacqueo che opera in Indonesia dal 2002.
Il resort si trova a 2h30 di auto dall'aeroporto di Luwuk, collegato con voli provenienti da Jakarta, Manado e Bali via Makassar.

Dispone di soli 5 bungalow, tutti dotati di aria condizionata e ventilatore, bagno privato con acqua calda, terrazza, e zanzariera. In dotazione asciugamani e teli mare, così come shampoo, sapone e dentifricio.
Numerose prese da 220 volt sono installate in camera, insieme a un'ampia area di ricarica per attrezzatura foto/video. Elettricità erogata h24.
Sono disponibili 3 bungalow standard di 35 mq, di cui due con letto queen size ed uno con letti singoli, e 2 bungalow deluxe di dimensioni maggiori adatti ad ospitare anche 3 ospiti (letto king size + sofa bed oppure letto king size + letto singolo + sofa bed).

Il ristorante offre un'eccellente cucina fusion asiatico-europea. È possibile soddisfare qualsiasi tipo di dieta (vegetariana, senza glutine, ecc.). Birra, vino e alcolici sono in vendita sul posto.
È disponibile una connessione Wi-Fi gratuita tramite Starlink.

Il resort propone una vasta gamma di attività ed escursioni possibili come complemento o in alternativa alle immersioni. Basta camminare o andare in bicicletta per il villaggio e scoprire la vita di un piccolo insediamento indonesiano, oppure raggiungere le colline dietro il resort per ammirare il tramonto o l'alba. Vengono organizzati corsi di cucina tradizionale locale, escursioni gratuite in kayak o mountain bike e, per i più sportivi, è possibile organizzare un trekking di 2 giorni per raggiungere la vetta del Monte Tompotika.

Il lodge è fortemente impegnato nella salvaguardia dell'ambiente circostante. La loro ONG, la Fondazione Tompotika, collabora a stretto contatto con il resort e la comunità locale in collaborazione con il governo. Stanno proteggendo circa 20 km di costa e barriere coralline da pratiche di pesca illegali e distruttive, effettuando pattugliamenti regolari con le loro imbarcazioni e le autorità locali. Dopo alcuni anni si è notato un notevole miglioramento della vita ittica, sia in termini di quantità che di diversità ed una delle più grandi colonie di uccelli Maleo (una specie endemica di Sulawesi che depone le uova sulle spiagge) si trova nelle vicinanze del resort ed è protetta dal 2006. Hanno anche implementato una regolare pulizia delle spiagge e un programma di gestione dei rifiuti.

Diving

Il centro diving dispone di 3 imbarcazioni. E' prevista una guida ogni 4 subacquei.
I pacchetti includono 2 immersioni da barca ed illimitate da riva non guidate.
Nitrox disponibile con supplemento.
Corsi PADI e guida privata su richiesta.

La prosperità della fauna marina è una conseguenza diretta della ricchezza dell'acqua, dovuta in particolare dell'abbondanza di plancton, che a volte può limitare la visibilità che, in media, è compresa tra 10 e 15 metri.
La maggior parte dei siti di immersione dista solo 10-15 minuti di barca dal resort, il più distante circa 30 minuti.

Immersioni

Al Tompotika è possibile godersi le immersioni lontano dalla folla ed effettuarle con gruppi di massimo 4 persone! Sono più di 30 i siti diving della zona... barriere coralline incontaminate con un'abbondante vita marina, una fauna ittica eccezionale con numerosi banchi di pesci chirurgo, carangidi, barracuda, tonni, squali di barriera e occasionalmente aquile di mare, mobule e mante. La maggior parte delle barriere coralline sono montagne sottomarine e pinnacoli ricchi di vita. Le correnti possono essere costanti. Molte le specie tipiche dei fondali di Sulawesi: pesci rana, pesci ago fantasma, polpi mimetici, polpi ad anello blu, nudibranchi e molto altro.
Periodo migliore per le immersioni: da ottobre a giugno. Per le muck dives i mesi indicati sono ottobre, novembre e metà dicembre e poi da aprile a giugno.
Ricariche Nitrox disponibili.