Cocos Island è considerata tra le mete subacquee più ambite. Tutto ciò che è straordinario, a Cocos Island diventa “comune”. Quest’isola situata a 32 ore di navigazione dal Costa Rica è protetta dall’UNESCO come patrimonio sottomarino e terrestre. Cocos Island ha un fascino particolare: normalmente chi raggiunge questi lidi se ne innamora e tende a ritornarvi.
Per raggiungere questa lontana destinazione 3 sono le imbarcazioni che consigliamo per le loro dimensioni e soprattutto per la loro affidabilità:
Okeanos Aggressor I - Okeanos Aggressor II - Sea Hunter
I clienti che intendono effettuare queste crociere dovranno arrivare a San José de Costarica un giorno prima dell'imbarco e pernottare in città.
La mattina successiva saranno trasferiti a Punta Arenas, porto di partenza per questo itinerario. Il tragitto dura circa 2 ore e mezza.
Vengono schedulate crociere normalmente di almeno 10 notti.
Bisogna però considerare che servono almeno 32 ore di navigazione partendo da Punta Arenas per raggiungere i siti di immersione.
Vengono programmate dalle 3 alle 4 immersioni al giorno così da poter godere appieno di ciò che questi fondali hanno da offrire!
L'ultimo giorno lo sbarco è previsto nella primissima mattinata così da poter arrivare a San Josè verso ora di pranzo. Il volo di rientro in Italia dovrà quindi essere programmato nel pomeriggio.
L'attrazione principale di Cocos Island è sicuramente la grande abbondanza di pelagico (squali martello, mante, razze ed enormi banchi di carangidi). Occasionalmente è possibile avvistare squali balena, marlin e delfini. Il fondale è vulcanico e la profondità dei siti diving varia dai 15 ai 30 metri con una visibilità che può arrivare fino a 28-30 metri.
Per le forti correnti che caratterizzano quest'area, le crociere a Cocos Island non sono adatte a sub principianti.
La temperatura dell'acqua si aggira tutto l'anno intorno ai 23-27 gradi. A causa del termoclino è consigliata una muta da minimo 3 mm, anche se la maggioranza dei divers utilizza muta da 5mm con stivaletti e cappuccio.
L'utilizzo del Nitrox è vivamente consigliato per le immersioni a Cocos Island.