Oman

Sospeso tra Oriente e Occidente

Vero crocevia di culture, sospeso tra oriente ed occidente, l'Oman è innanzi tutto un Paese in cui tradizioni e cultura millenaria convivono pienamente con modernizzazione ed occidentalizzazione. 
Situato nella parte sud- orientale della penisola arabica è un territorio caratterizzato dall'asprezza dei suoi deserti, delle sue montagne, ma anche da città ricche di popoli e luoghi affascinanti. Regione dalle caratteristiche morfologiche molto varie, l'Oman è una terra anche di grandi contrasti "visivi" di colore: dal deserto, con le sue sabbie dorate al verde intenso delle oasi, al blu intenso del mare e del cielo sempre terso. 

Da non perdere, in un viaggio in Oman (al di fuori delle immersioni, ovviamente!) la capitale Muscat, ma anche i tanti forti risalenti al dominio portoghese e l'affascinante cittadina di Nizwa, attualmente protetta dall'Unesco come parte del patrimonio dell'umanità. 
Lasciatevi incantare dalle dune dorate di Wahiba Sands ed emozionare dallo spettacolo naturale di Ras Al Jinz dove le tartarughe vanno a deporre le loro uova.

Arrivando nel Musandam infine, sia che si scelga di vivere la propria esperienza a bordo di un dhow o soggiornando in hotel, la sensazione è di essere in una terra selvaggia e remota: la bellissima natura dei fiordi, le montagne a picco, le isole che circondano un mare indimenticabile.

IMMERSIONI

In generale, in Oman, la subacquea è un'attività in notevole sviluppo ed incremento, ma che consente di trovare luoghi intatti in attesa di essere ancora esplorati. 
Qui infatti le resse che si incontrano in altri mari tropicali, per fortuna non esistono!
Lungo questo braccio di Mare Arabico, due sono soprattutto le perle da visitare sotto l'aspetto subacqueo: la Penisola del Musandam e l'arcipelago delle Daymaniyat, situato al largo, di fronte alla costa a nord di Muscat. L'arcipelago si trova a circa venti chilometri dalla costa, in pieno Golfo dell'Oman. 
E' un gruppo insulare composto da nove isole, circondate da barriere coralline dove risiedono stabilmente una forte e varia concentrazione di pesci, tartarughe, razze e diverse specie di squali (tra cui lo squalo leopardo). anche lo squalo balena è spesso avvistato in quest'area. 
Tanta ricchezza è dovuta anche ad una forte presenza di plancton che assieme ai fondali spesso sabbiosi, fa si che le acque omanite non riservino normalmente una grande visibilità a prescindere dal periodo.

Quello che subito si coglie delle isole Daymanyiat, è che questo arcipelago è tanto vasto da essere suddiviso in diverse "parti": orientali, centrali ed occidentali. 
Da ovest ad est ci si può immergere, non dovendo mai superare i trenta metri di profondità a Clive Rock, il più remoto della costa, oppure a Devil Point. A seguire, l'Acquarium ed il Garden Of Eden dove non è esagerato affermare che è possibile incontrare quanto e di più esista in termini di fauna marina! E poi ancora, Shark Alley, la splendida Cave in the WallStingray Paradise dove sono presenti razze, cernie e murene.

Fuori dall'arcipelago, comunque, e sempre abbastanza vicini alla zona di Muscat, non mancano altri siti entusiasmanti da dover visitare: tra questi Bander Khayran, ubicato lungo la costa in un punto frastagliato da fiordi, baie e prevalentemente costituito da barriera corallina e Fahal Island, con immensi giardini di corallo morbido e duro. Per i più esperti inoltre, ci sono grotte da esplorare e due relitti nella parte nord dell'isola, uno dei quali, si trova a circa una trentina di metri di profondità.

Nel Musandam, in immersioni a profondità tra i 25 /30 metri, con un'acqua di un colore verde intenso (a causa della ricchezza di plancton) e con temperature tra i 20° ed i 30° gradi gli incontri sono sempre garantiti. 
In alcuni siti, (Salama Island, Musandam Est e Nord) in corrente, ecco branchi di caragidi, barracuda, tonni; a Tawakkul Island, Qabal Hindi, pareti di roccia fanno da sfondo a spugne, alcionari, gorgonie e, di tanto in tanto, squali leopardo tranquillamente adagiati sul fondo; Ras Kaysa è il luogo in cui si possono incontrare razze, ma anche murene e tanto pesce di barriera…. ma la lista dei siti, ovviamente, è ben più lunga e potrebbe occupare pagine di descrizione.


SOGGIORNI

pic.1.1

MILLENNIUM RESORT 4* - MUSSANAH

L'hotel Millennium è situato a Mussanah, località a circa 120 km a nord di Muscat. Affacciato direttamente sul mare ha davanti la marina e sulla sinistra una bella spiaggia attrezzata.
E' un'ottima struttura finemente arredata, con belle camere e molto curato nel servizio. Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata, accesso Internet wireless, minibar, TV, ferro ed asse da stiro, bollitore per the e caffè.
Soluzione ideale per i sub che potranno immergersi nel parco marino delle Daymaniyat Islands grazie al centro diving interno al resort.

pic.1.2

SIFAWI BOUTIQUE HOTEL 4* - JEBEL SIFAH

Questo boutique hotel offre un'atmosfera accogliente che rispecchia la natura ospitale del popolo omanita. La struttura dista solo 45 minuti dalla capitale Muscat e l'architettura abbina sapientemente l'essenza della tradizionale locale ed il fascino del comfort contemporaneo. Le camere sono dotate di tutti i servizi necessari per rendere piacevole il vostro soggiorno.
Per i subacquei è presente il centro Extra Divers , garanzia di esperienza ed affidabilità. La vicinanza con la marina garantisce la comodità per effettuare le uscite in barca organizzate giornalmente.

pic.1.3

VERACLUB SALALAH 4* - MIRBAT/SALALAH

Situato nella tranquilla e suggestiva baia di Mirbat, nella regione di Dhofar, il Veraclub Salalah si affaccia sul mare.
Si presenta come una moderna ed elegante struttura dotata di ogni comfort, adatta ad una clientela alla ricerca di relax e benessere, ma anche a chi è alla scoperta di luoghi affascinanti, di cui la regione è ricca.
Il colore bianco della sabbia e la limpidezza dell’acqua ne fanno uno dei punti mare più apprezzati di Salalah. Centro diving Extra Divers situato a 5 minuti dal resort.

CROCIERE

pic.2.1

M/Y OMAN EXPLORER

La Oman Explorer propone itinerari per le isole Daymaniyat partendo nei pressi di Muscat nel periodo estivo ed itinerari diretti alle isole Hallaniyat salpando da Salalah in inverno.
La barca può ospitare fino a 22 persone e dispone di un salone con aria condizionata, un’area solarium per il relax ed una piattaforma diving spaziosa. L'equipaggio è composto da 8-9 membri composti da personale esperto.
L'organizzazione e la gestione sono affidate alla società Extra Divers Worldwide, sinonimo di efficienza e professionalità.

pic.2.2

M/Y OMAN AGGRESSOR

A bordo di una delle imbarcazioni della nota flotta Aggressor per scoprire dei fondali affascinanti e pieni di vita: squali balena, megattere, delfini, mante, squali, tartarughe marine, mobule, pesci luna, murene, razze e ancora tonni, aragoste, pesci angelo e variopinti nudibranchi.
Sono 3 gli itinerari proposti per esplorare ogni angolo del Mar Arabico omanita a seconda della stagione migliore per meteo ed avvistamenti.

pic.2.3

CROCIERE SUI DHOW - MUSANDAM

La compagnia 'Al Marsa' propone crociere ed escursioni giornaliere a bordo dei propri dhow dal 1999. Il punto di partenza è il porto di Dibba, località situata a 120 km da Dubai.
Imbarcandosi a bordo dei caratteristici dhow si salperà alla volta della scenografica costa della penisola del Musandam per ammirare gli spettacolari fiordi rocciosi e conoscere i fondali ricchi di vita.
I dhow più utilizzati per le crociere individuali sono essenzialmente il Red, il Brown e lo Yellow (denominato Queen of Musandam).

CIRCUITI

pic.3.1

TOUR OMAN

L'Oman è un paese estremamente affascinate e ricco di cultura e tradizioni. Il popolo omanita è accogliente e gradisce la presenza di turisti interessati ad approfondire la conoscenza del Paese.
Per questo Nosytour ha creato una particolare sezione dedicata ai circuiti in Oman di varia durata, per soddisfare le esigenze di chiunque. Anche in lingua italiana.

Maggiori dettagli sui circuiti si possono trovare cliccando qui

Se cercate una soluzione diversa da quelle proposte sul nostro sito, non esitate a contattarci: siamo specialisti sulla destinazione e i nostri esperti di viaggio sono a vostra destinazione per costruire un viaggio su misura in base alle vostre esigenze.