Isole Galapagos

Le isole Galapagos si trovano nell'Oceano pacifico a circa mille km ad est dall'America del Sud.
Si raggiungono con voli domestici provenienti da Quito o Guayaquil. 
Si tratta di 14 isole di origine vulcanica, le quali appartengono politicamente alla Repubblica dell'Ecuador.
Circa il 90% del territorio è Parco Naturale: per accedervi occorre pagare una tassa ed essere accompagnati da una guida autorizzata ed esperta.
Scoperte nel 1535 le isole divennero rifugio di bucanieri e pirati e nel 18° secolo anche Robinson Crusoe mise piede in questo splendido arcipelago.
Quando poi Charles Darwin le visitò per la prima volta nel 1835 scoprì che la metà delle specie di flora e fauna presenti erano endemiche e non presenti in nessun altra parte del mondo. Lo studio di queste specie consentì a Darwin di elaborare la sua nota “teoria dell’evoluzione”. 

LE IMMERSIONI

Le isole più conosciute per l’attività diving sono sicuramente Wolf e Darwin. 
Si tratta di due vulcani erosi ormai inattivi, le cui pendici raggiungono i 1000 metri sotto il livello del mare fino ad emergere e creare queste due località.
L’unico modo per potersi immergere nei loro fondali è imbarcarsi su una delle crociere da noi proposte; si tratta infatti di luoghi remoti raggiungibili solo dalle imbarcazioni sub e soggetti ad ingressi rilasciati dall’Ente del Parco Marino. 
Grazie alle correnti fredde presenti in quest’area si avrà la possibilità di avere incontri ravvicinati con squali balena, megattere, squali martello, white tip, squali delle Galapagos e molte altre specie di pelagico. La vita marina presente in queste acque è impressionante!

WOLF si trova a 14 ore di navigazione dall’isola principale di San Cristobal ed è un luogo sempre esposto a vento, onde e forti correnti perciò consigliato esclusivamente a sub esperti. Essendoci una serie di ancoraggi protetti, diversi siti diving ed incontri assicurati con grosso pelagico è di certo uno dei punti privilegiati dalle crociere. Sarà qui possibile avvistare tantissime specie di fauna marina tra cui murene zebrate e dalla bocca bianca, pesci trombetta, jack fish, barracuda, tonni, wahoo, tartarughe marine e pesci chirurgo.
Immancabili gli incontri anche con il grande pelagico: squali balena, squali delle Galapagos, razze, aquile di mare e soprattutto squali martello.

DARWIN prende ovviamente il nome dal famoso visitatore e si trova a sole 4 ore di distanza da Wolf.
Trattandosi dell’isola più a nord dell’arcipelago qui la corrente di Humboldt ha scarso effetto perciò le acque sono un po’ più calde rispetto alla zona sud; proprio per questo motivo vi sono più coralli rispetto ad altre aree. Vi sono solamente un paio di siti diving situati nei pressi del famoso Arco di Darwin, ma si tratta del punto migliore per le immersioni.
Le ripide pareti coperte di conchiglie scendono verso le profondità dell’oceano, i fondali sono abitati da banchi di squali martello che nuotano sopra la barriera corallina, così tanti che a volte diventa difficile poterli contare.. ma sarà possibile vedere anche pesci trombetta, parrot fish, murene, tartarughe e polpi mentre da giugno a novembre si avrà occasione di incontrare squali balena. Anche squali tigre, marlin e balene sono stati occasionalmente avvistati.

La temperatura dell’acqua da Novembre a Giugno si aggira sui 24 gradi (i mesi più caldi sono Marzo ed Aprile) mentre nel periodo che va da Luglio ad Ottobre l’acqua è sui 21 gradi e fenomeni piovaschi sono frequenti ad Agosto e Settembre. 


LE IMBARCAZIONI

Le crociere alle Galapagos sono quanto di meglio si possa desiderare da un viaggio.
Esperte guide sub vi porteranno alla scoperta di fondali incontaminati dove poter nuotare accerchiati da banchi di squali martello o giocare con le tartarughe ed i leoni marini. Ma anche gli amanti dei colorati pesci di barriera e dei variopinti nudibranchi rimarranno soddisfatti perchè le acque dell'arcipelago sono habitat di una miriade di fauna apparentemente incompatibile... è proprio questo ciò che rende unico questo luogo!

Nosytour propone imbarcazioni che effettuano crociere settimanali (ed in alcuni casi anche di 10 notti) durante tutto l’arco dell’anno e che dispongono dei permessi necessari per le immersioni a Wolf & Darwin, zone a cui solitamente si dedicano 3 o 4 giornate diving.

pic.1.1

M/V HUMBOLDT EXPLORER

L’imbarcazione può ospitare 16 passeggeri in 8 cabine tutte dotate di servizi privati e aria condizionata. Le cabine sono dislocate in 2 differenti ponti e sono dotate di letti singoli e in alcune è possibile unirli così da avere un unico letto in caso di coppie. Vi è poi un salone comune con zona TV e area relax. All’esterno sundeck con lettini e jacuzzi. L’area diving è equipaggiata con ampio tavolo per video camere, area ricarica e vasca per lavaggio. Pranzo e cena comprendono piatti a base di verdura, riso, carne e pesce. Per la colazione potrete scegliere tra uova, cereali, toast e frutta fresca. Snacks tra un'immersione e l'altra. 

pic.1.2

M/V Galapagos Aggressor III

L’imbarcazione ha una capienza massima di 16 partecipanti e dispone di 4 cabine Master sul ponte superior dotate di 2 letti singoli (che possono diventare un letto queen size), finestra, lavabo, servizi privati, asciugacapelli, TV, DVD. Vi sono poi 4 cabine Deluxe ognuna con 2 letti singoli, lavabo e servizi privati oltre alle stesse dotazioni delle Master.
Aria condizionata in ogni area, salone comune con televisore e DVD, area pranzo, deck semicoperto con zona relax, sundeck con bar, dive deck con armadietti per deposito attrezzatura, area di ricarica bombole e videocamere. I pasti a bordo sono vari ed abbondanti.

pic.1.3

M/V Galapagos Sky

Lussuosa imbarcazione di 33 metri, è la soluzione ideale per scoprire le meraviglie sommerse dell’arcipelago. Dispone di 8 cabine (fino a un massimo di 16 passeggeri). Tutte le cabine dispongono di servizi privati con doccia e sono suddivise in 4 Master sul ponte superiore (letti singoli o matrimoniale) e 4 Deluxe sul ponte inferiore con letti singoli. Ogni cabina ha guardaroba, asciugacapelli ed elementi da toilette biodegradabili. Aria condizionata sia in cabina che nelle aree comuni, 3 spaziose aree lounge ed una sala ristorante. Le 2 guide diving propongono fino a 4 immersioni al giorno.

pic.1.4

M/V Galapagos Master

Rinnovata a fine 2014 la Galapagos Master, è l'imbarcazione più eco-friendly delle isole Galapagos. Dispone di 8 spaziose cabine dagli arredi moderni e di ampi spazi esterni per la preparazione delle attrezzature. Le aree comuni comprendono un ampio salone coperto, con comode panche e schermi al plasma per la visione di film o per la proiezione delle foto scattate durante la giornata, la sala da pranzo coperta con cocktail bar e una stanza per il ricovero e la ricarica delle attrezzature. Sul ponte superiore è disponibile una zona ombreggiata attrezzata con lettini e un prendisole con comodi cuscini; una zona prendisole è presente anche a prua. 
 

pic.1.5

M/V Calipso

Il M/Y Calipso è uno yacht di 35 metri completamente ristrutturato nel 2019.
Dispone di 6 cabine al ponte superiore e 2 cabine al ponte principale, tutte dotate di letti singoli che possono essere convertiti a formare un matrimoniale.
Le cabine dispongono di aria condizionata a controllo individuale, servizi privati con doccia, TV, cassetta di sicurezza, armadio, asciugacapelli e finestra con vista sull’oceano.
Connessione Wi-Fi satellitare a disposizione.

pic.1.6

M/V TIBURON EXPLORER

Il nuovissimo, elegante e spazioso Tiburon Explorer potrà ospitare un massimo di 16 passeggeri nelle sue 9 cabine dislocate nel ponte inferiore ed in quello principale, tutte dotate di aria condizionata, servizi privati e vista oceano. Tutte le cabine dispongono di letti separate che possono essere uniti e convertiti in letto queen size per le coppie.
Nel ponte inferiore si trovano 3 cabine mentre nel ponte principale vi sono le altre 6 che, oltre alle dotazioni di base, offrono anche una vista panoramica sull’oceano. Sempre nel ponte principale si trova anche la sala ristorante, la lounge ed il bar, oltre al dive deck.

IDEE DI VIAGGIO

E’ possibile abbinare alle crociere sub delle estensioni in Ecuador effettuando stop over a Quito o Guayaquil ed organizzando quindi delle escursioni giornaliere oppure optare per un circuito nell’entroterra guidato o in autonomia. 

Per coloro che volessero invece estendere la propria vacanza alle isole Galapagos è possibile prevedere dei soggiorni a terra sull’isola di Santa Cruz o di San Cristobal prevedendo delle escursioni naturalistiche agli isolotti limitrofi oppure per organizzare delle uscite diving nei siti raggiungibili anche giornalmente. 
Per programmi e preventivi dettagliati potete consultare il nostro booking specializzato.

pic.2.1

VIDEO

Guarda subito il video dedicato alle Galapagos